DOMANDA CPU a 100°

Pubblicità

Xpovos

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Raga, ogni volta che avvio un gioco a schermo intero pure nei minimi dettagli, quando renderizzo con sony vegas oppure quando converto un video, la cpu raggiunge sempre i 105 gradi (non li supera mai :sisi:) e quando il processo smette la cpu torna gradualmente a temperatura normale.
Ho un i5 3470 con dissipatore stock.
Ma il pc non dovrebbe tipo spegnersi per precauzione quando raggiunge un tot di gradi? Non è che si nota tanto lo stress della cpu a livello di prestazioni nell'uso normale (solo quando gioco e contemporaneamente renderizzo, giustamente scendono gli fps).
La temperatura degli altri componenti invece è normale. :look:

Il dissipatore è montato correttamente? Anche se quello stock è penoso, temperature del genere non si dovrebbero comunque raggiungere! Che case hai?
Occhio che a lungo andare temperature del genere potrebbero danneggiare la cpu eh...

ma anche un po di polvere , un brutto ricircolo o vortice di aria calda sulla cpu , ci sono tanti fattori , o come ha detto pow un dissi montato male ... e non è vero sai pow hahaha i dissi stock sono tutti una sorpresa , dipende se lo becchi buono o meno

potresti mandare una foto dell'interno @Pleppo ?

Allora, il dissipatore non era montato bene perché tirandolo un po' ho notato che due dei pin erano staccati mentre gli altri due erano ben saldo, poi la pasta termica che inizialmente era stata applicata a goccia abbondante si è maggiormente diffusa verso un lato ed ha pure strabordato finendo un pochino sul lato della cpu. Ho pulito con fazzoletti e alchol e riapplicato la pasta termica, una arctic mx 4, stavolta l'ho spalmata. Ho cercato su internet ed ho scoperto che per montare il dissi i pin devono essere premuti in maniera opposta, cosa che non facevo, e poi io credevo che una volta fissato il dissipatore andavano girate le frecce verso l'interno :cav:

Ho un cooler master k380 come case.

Sì, effettivamente c'è della polvere all'interno, ma non troppissima dai. :sisi:
Per quanto riguarda l'aria non lo so... so che nel case è incorporata una ventola e che io ne ho montate 2 da 120mm dove c'era posto

La foto dell'interno:
33ktdfc.jpg
@PowPaw @NuKe0919

@Pleppo risolto il problema dissi hahaha ... Ora le temperature come sono ?

Unsa spolverata la darei comunque io , poi magari una aggiustatina al cable management non sarebbe male ... Comunque adesso le temp dovrebbero essere piu nella norma

La situazione è rimasta invariata;
Le temperature della cpu partono da 40° in idle appena acceso e salgono gradualmente fino a 105° durante una o più conversioni video.
Immagine.webp

Vorrà dire che gli darò una pulita più tardi!
Prima dicevo, ad una certa temperatura la cpu non dovrebbe spegnere il pc per sicurezza? A me non succede, può essere una temperatura fake? Anche perché non si nota tanto lo stress della cpu nelle azioni quotidiane.
Poi è strano che si fermi a 105 e non vada mai oltre, nemmeno di 1 grado :grat:

Ultima modifica:
La situazione è rimasta invariata;
Le temperature della cpu partono da 40° in idle appena acceso e salgono gradualmente fino a 105° durante una o più conversioni video.
Visualizza allegato 188021

Vorrà dire che gli darò una pulita più tardi!
Prima dicevo, ad una certa temperatura la cpu non dovrebbe spegnere il pc per sicurezza? A me non succede, può essere una temperatura fake? Anche perché non si nota tanto lo stress della cpu nelle azioni quotidiane.
Poi è strano che si fermi a 105 e non vada mai oltre, nemmeno di 1 grado :grat:
provato a misurare anche con qualche altro programma ? coretemp etc ? ... potrebbe anche essere il sensore fallato , ma per provarlo bisognerebbe provare un'altro dissi o con un sensore per la temperatura puntato sulla cpu... comunque vediamo dopo la pulizia

provato a misurare anche con qualche altro programma ? coretemp etc ? ... potrebbe anche essere il sensore fallato , ma per provarlo bisognerebbe provare un'altro dissi o con un sensore per la temperatura puntato sulla cpu... comunque vediamo dopo la pulizia

Osservazione da niubbo: ma quella vga non dovrebbe stare nello slot pci-e più in alto? Non sò che mobo sia, quindi non sò se tutti e due gli slot lavorano a 16x. @pribolo

Osservazione da niubbo: ma quella vga non dovrebbe stare nello slot pci-e più in alto? Non sò che mobo sia, quindi non sò se tutti e due gli slot lavorano a 16x. @pribolo
ammetto di non aver guardato quel particolare , ma non capisco come cambiare la posizione della vga possa incidere sulle temp ? ( in teoria messa com'è adesso dovrebbe esseci oiù ricircolo 'aria non credi? )

ammetto di non aver guardato quel particolare , ma non capisco come cambiare la posizione della vga possa incidere sulle temp ? ( in teoria messa com'è adesso dovrebbe esseci oiù ricircolo 'aria non credi? )

NO no, non dicevo per il fatto delle temperature, era un osservazione "generale". Magari se non lo sapeva che c'era differenza tra i due slot, perlomeno ora può mettere la vga al posto giusto.

da quanti Ampere e' la ventolina intel da 0.16A o 0.6A ?
comunque il tdp della cpu e' 77W e probabilmente il dissy stock non e' sufficente.
soprattutto se e' il tipo basso come questo
corei5750_hsf3.webp

Core tempo, stesse temperature
Provo a toccare il dissipatore col dito?

NO no, non dicevo per il fatto delle temperature, era un osservazione "generale". Magari se non lo sapeva che c'era differenza tra i due slot, perlomeno ora può mettere la vga al posto giusto.
La scheda madre è una MSI B75A-G41, cioè questa:
materinskaya_plata_s-1155_b75_msi_b75a-g41_atx.jpg
No, non conosco la differenza tra i due slot :cav: che cambia? Ma poi ci entra là? :look: Per il circolo dell'aria vale la pena spostarla?

da quanti Ampere e' la ventolina intel da 0.16A o 0.6A ?
comunque il tdp della cpu e' 77W e probabilmente il dissy stock non e' sufficente.
soprattutto se e' il tipo basso come questo
Visualizza allegato 188101
Sì, è simile se non identico a quello :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro