PROBLEMA CPU 99% su pc toshiba con Windows 8.1

Pubblicità

Mugiwara93

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti,
la settimana scorsa ho comprato un pc Toshiba Satellite C70d b 307 con queste specifiche:

• AMD E1-6010 Accelerated Processor.
  • Hard disk 1 TB
  • 4,096 (1x) MB, DDR3L RAM (1,600 MHz)
  • AMD E1-6010 Accelerated Processor with AMD Radeon™ R2 Graphics.

Ho installato prove gratuite di antivirus eset nod32 8 e microsoft office.
Dopodiché ho installato Google chrome e da li che sono iniziati i miei problemi.

Ho notato che il computer su google e sulle varie schede di internet andava piano, per caricare le pagine ci volevano 10-20 secondi e a navigare e a vedere video ci metteva un pò.
Ho controllato durante queste operazioni il Task Manager e quindi l'utilizzo della CPU.
Ho notato che se non apro internet o non attivo nessun programma di windows la CPU viaggia tra i 1-2%. Appena apro internet arriva immediatamente a 99% e pian piano scende a 10-20%, ma durante la navigazione arriva anche a picchi di 99%. In poche parole è alternata.

Adesso vi chiedo cosa potrebbe essere il problema, visto che è un pc comprato da appena una settimana.
Per info vi dico che è in garanzia di un anno.

Grazie per l'aiuto.

Non per farmi i fatti tuoi, ma perchè non provi con Firefox e vedi che succede? Eventualmente anche con opera... Sai come, temo che antivirus ci covi

Ok, prova pure opera ma il fatto che tu abbia problemi sia con Firefox che Chrome è indice che il tuo problema sta altrove, tipo:
- antivirus troppo birbone (se puoi disattivalo e vedi cosa succede)
- office invadente (prova a disattivare anche lui)
- qualche problema hardware con scheda di rete e/o wifi (se normalmente navighi via wifi, prova a vedere che succede via cavo/lan o viceversa)
Altra cosa, che io ho dato per scontato ma non lo è: il tuo problema si verifica con qualsiasi pagina internet o con siti/pagine specifici?

Allora ho notato che con firefox la situazione migliora dopo alcuni minuti invece con Chorme no.
Ho provato con Opera... ha gli stessi sintomi di Firefox, appena apro una scheda la CPU salta a 99% e scende immediatamente. Ma nel navigare è alternata.
Ho disabilitato Eset e Office ma la situazione non cambia.
Ho provato anche a navigare tramite lan ma non cambia niente.
Secondo me c'è qualche problema proprio al pc.. ho notato che windows update si blocca. Vado in pannello di controllo>windows update ma non mi carica nessuna finestra, anzi mi carica una finestra bianca e si blocca.

Comunque mi succede per qualsiasi pagina web.

Certo: è possibilissimo che ci sia un problema hardware. Puoi sempre portarlo dove l'hai comprato e sentire che ti dicono.
Avendo però problemi sia con il wifi che via lan, io penserei piuttosto ad un problema software che hardware e visto che si verifica quando navighi (indipendentemente dal browser), mi vien da pensare che il firewall di windows o dell'antivirus che ti blocca/rallenta tutto.
Boh, puoi provare a cercare qualcosa sul task manager e vedere se rintracci il processo che ti occupa la cpu. Controlla pure la memoria occupata.
Personalmente disinstallerei totalmente il nod32 sperando non ti abbia generato lui il problema

Ho disinstallato tutte le app e i programmi toshiba che erano già installati già dall'acquisto.
Ho disinstallato totalmente Eset e ho riattivato windows defender.
Ho fatto una scansione malware e me ne ha trovati due e li ho eliminati.
Per il momento ho fatto la prova solo con FIrefox e appena lo apro la CPU non arriva a 99% ma massimo a 70 e durante la navigazione si stabilizza a 30-40%.
Adesso chiedo, visto che mi hanno detto che il processore AMD E1-6010 è uno dei meno efficaci, secondo il vostro parere e le vostre esperienze, se vado nel negozio in cui l'ho acquistato me lo cambiano affermando che il computer non mi soddisfa e visto anche che nel momento in cui l'ho acquistato non me lo hanno fatto provare.
Ultima cosa... si può ripristinare tutto il sistema tornando alla data in cui l'ho acquistato? In modo da ripristinare tutte le app e i programmi che erano installati?

Grazie.

Beh si: hai una cpu da netbook per cui non sperare che faccia miracoli, anzi. Direi che i valori che ottieni di utilizzo cpu sono abbastanza corretti ed attendibili con un sistema sano.
Ovviamente, non puoi ripristinare quello che hai cancellato a meno che tu non ne abbia fatto un qualche backup od abbia qualche cd/dvd/partizione di ripristino: puoi anche provare ad andare dal negoziante, ma secondo me ottieni poco o nulla.

Perdona la franchezza: hai comprato un pc con cpu che funziona a manovella ed hai incasinato il software/sistema operativo con installazioni/disinstallazioni infelici.
Per riportarti ad una situazione decente, ti consiglierei di formattare tutto e reinstallare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro