PROBLEMA CPU 80/85 Gradi

Pubblicità

Carburatore

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
21
Ma è normale che un Ryzen 7 5700x durante le sessioni di gioco sia sempre a 80/85 gradi?(In idle sta sui 50/55).
La gpu sta a 50/60 gradi in gioco, quindi non credo sia un problema di ventilazione. Pasta termica cambiata meno di un anno fa Artic mx4 o 6 non ricordo.
Il dissipatore è un Artic freezer 34 duo che non mi diede mai particolari problemi prima di fare lo swap col 5700x venendo da un r5 3600

Dovrebbe stare sui 70-75gradi max
hai messo bene il disispatore?? uin utentre tempo fa' lo aveva appoggiato male

Ma è normale che un Ryzen 7 5700x durante le sessioni di gioco sia sempre a 80/85 gradi?(In idle sta sui 50/55).
La gpu sta a 50/60 gradi in gioco, quindi non credo sia un problema di ventilazione. Pasta termica cambiata meno di un anno fa Artic mx4 o 6 non ricordo.
Il dissipatore è un Artic freezer 34 duo che non mi diede mai particolari problemi prima di fare lo swap col 5700x venendo da un r5 3600
non è questo il modo di valutare le temperature

nè l'"idle", nè il gioco sono situazioni che sfruttano in maniera costante e continuativa il processore, in gioco vi potrebbero essere dei momenti di compilazione shader

Per sapere se la dissipazione è ok si deve fare un test di rendering con cinebench e hwinfo64 aperto sotto la schermata sensori

Solo così si ha un quadro della situazione

Non sono temperature che destano problemi.
Se sta fisso a 85° non dipende dal caricamento degli shader, perché dovrebbe ritornare a temperature più basse dopo la compilazione...in genere è questo il comportamento.
Esegui un test con cinebench23 e hwinfo64 aperto in modalità sensor only e posta i risultati.
A limite si potrebbe applicare un leggero undervolt con pbo impostato su motherbord e curva all core -20, fai dei test con c23 e hwinfo64 se hai dei crash abbassi a -15.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro