PROBLEMA Costruzione impianto 5.1 con scheda audio e amplificatori

Pubblicità

Lorenzo Massai

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio in questo forum e spero quindi di non infrangere le regole, a partire dalla sezione in cui scrivo, che mi pare la più adatta.

Venendo al problema,
come da titolo il mio obiettivo è collegare alla scheda audio esterna del mio computer quattro casse da amplificare separatamente, in modo da mantenere la divisione dei canali.

Ma vediamo di cosa stiamo parlando:

1) il mio sistema è attualmente così composto:


  • Scheda audio Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 Pro USB
backb.webp


  • Altoparlanti Creative Labs Inspire T7700 7.1
creative-labs-inspire-t7700-42167.webp


  • il cui sub gestisce l'amplificazione delle 7+1 casse che vi si possono collegare (io ne uso solo 5+1 per via della Xi-Fi)
DSC03560.webp

2) Quello che vorrei fare è collegare le mie Indiana Line Arbour 5.02 come casse anteriori:
Arbour_5F402jpg.webp

e un vecchio paio di Altec Lansing come posteriori, lasciando invariati centrale e sub che è amplificato.

3) Ora, se io attaccassi direttamente le 4 casse al sub/ampli della Creative non avrei abbastanza amplificazione per gestire i 5+1 canali separati, quindi la mia idea era quella di coinvolgere i due amplificatori:


  • Marantz PM35II
marantz-pm-35-mk-ii-ruckseite_18861.webp


  • Marantz PM4400
5784-mar_PM4400b.webp

in questo modo:
dalla scheda audio esce un jack da 3.5 per le frontali collegato con due RCA al PM35II, che esce sulle Indiana Line; (canali 1 e 2)
dalla scheda audio esce un jack da 3.5 per le posteriori collegato con due RCA al PM4400, che esce sulle Altec Lansing (canali 3 e 4)
dalla scheda audio esce un jack da 3.5 per il sub+centrale, collegati al vecchio sub Creative e al vecchio centrale Creative (canali 5 e 6)


Secondo voi può funzionare? Servono particolari accorgimenti o modifiche? Con questa configurazione inoltre trovo molto sbilanciato il volume delle posteriori rispetto alle anteriori, che risulta estremamente basso, a meno di aumentarne molto il volume direttamente dall'ampli, ma intruducendo così un rumore troppo alto; cosa poi che non riesco assolutamente a spiegarmi è che questo avviene ascoltando musica, mentre quando lo strumento di taratura dei canali del mio sistema operativo arriva alle frontali emette un suono molto alto (quello che effettivamente dovrebbe avere).

Ringraziandovi per la lettura e per un'eventuale delucidazione vi porgo cordiali saluti,

Lorenzo Massai
 
Ultima modifica:
C è decisamente troppa confusione in questo post, tu puoi usare tranquillamente l ampli per pilotare le frontali, ma potresti pilotare sia i frontali che i posteriori in a+b con un solo ampli.
 
C è decisamente troppa confusione in questo post

Provo a spiegarmi meglio:
Immagine.webp

tu puoi usare tranquillamente l ampli per pilotare le frontali, ma potresti pilotare sia i frontali che i posteriori in a+b con un solo ampli.

Entrambi gli amplificatori di cui ho messo le foto pilotano ciascuno due canali. Come farei ad avere 4 canali distinti con un solo amplificatore?
 
Ultima modifica:
Con l' ampli in a+b puoi pilotare 4 diffusori ma il suono che ottieni è lo stesso, quindi come se avessi due frontali ma laterali.
In ht non è consigliato, solo con la musica senza contare che suddividi la potenza in 2.
Comunque hai provato a sentire da soli i laterali? Potrebbe essere un problema di casse visto che un rumore troppo alto a volumi sostenuti non è normale.

Come sistema è decisamente macchinoso e dubito che la qualità generale sarà ben equilibrata.
 
Ultima modifica:
Con l' ampli in a+b puoi pilotare 4 diffusori ma il suono che ottieni è lo stesso, quindi come se avessi due frontali ma laterali.

Per questo volevo usare due amplificatori, uno per le frontali in stereo e uno per le posteriori in stereo e farli smistare dalla scheda audio come frontale dx e sx e posteriore dx e sx

Comunque hai provato a sentire da soli i laterali? Potrebbe essere un problema di casse visto che un rumore troppo alto a volumi sostenuti non è normale.

Non è un problema di casse perché collegandole all'uscita delle frontali della scheda audio il problema non c'è, mentre collegandole all'uscita delle posteriori si; il rumore è comprensibile perché il volume dell'amplificatore è alto, quello che non mi spiego è perché debba essere così alto per arrivare allo stesso volume delle frontali.

Il problema del volume basso comunque è secondario, io più che altro mi chiedevo se questa configurazione è realizzabile e se questo è il modo giusto per farla.
 
Premetto che il volume dei posteriori non sarà mai pari a quello dei frontali, senza contare che hai 2 torri davanti.
Non so se hai mai provato a sentire la differenza tra un impianto della stessa marca e serie con uno fatto un pò a casaccio, i suoni non sono assolutamente equilibrati e danno spesso vita a problemi come il tuo, tra l altro nel tuo caso usi anche 3 amplificazioni completamente diverse.
Imho si la configurazione è realizzabile ma non sarà mai a un buon livello.
 
Non so se hai mai provato a sentire la differenza tra un impianto della stessa marca e serie con uno fatto un pò a casaccio
Purtroppo solo per poco tempo in un negozio!
i suoni non sono assolutamente equilibrati e danno spesso vita a problemi come il tuo, tra l altro nel tuo caso usi anche 3 amplificazioni completamente diverse.
Imho si la configurazione è realizzabile ma non sarà mai a un buon livello.
Ok grazie, non sapevo di queste problematiche. Proverò a completarlo e ad ascoltarlo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top