DOMANDA Costruzione e installazione di un NAS da parte di un tecnico (rischi di furto dati) oppure acquisto di uno di 5TB economico ma sicuro?

Pubblicità

User_

Utente Attivo
Reazioni
64
Punteggio
53
Salve

Vorrei mettere i miei dati al sicuro per sempre. Ho sentito parlare dei NAS che fanno ciò. Mi sono rivolto a un negozio d'informatica e mi hanno detto che loro si occupano anche di NAS. A livello tecnico-meccanico non me intendo di assemblaggio, installazione e configurazione di questi dispositivi, quindi ho pensato di farmelo preparare al negozio, solo però che sentendo che questi NAS sono collegati a server, cloud, ecc. mi viene il dubbio che sti tizi possano rubare i miei dati in tutta tranquillità. Quindi vi chiedo 2 consigli : posso stare tranquillo che il furto non avverrà o conviene acquistarne uno di 5TB già pronto da spendere al max 200 euro?

Synology o Qnap sono abbastanza facili da installare, sia come inserimento dei dischi che lato software.
In realtà serve almeno avere due copie dei dati su dischi diversi. Nel tuo caso hai bisogno di due dischi da 5TB.

Capisco, i dati sono sparsi fra i vari hard disc, quindi dovrei perdere moltissimo tempo per riordinare 2 copie identiche, allora ti dico che ho vari hard disc esterni: 1 da 2 TB, uno da 1 TB, uno da 149 GB, uno da 160 e uno da 232. Quindi c'è il rischio di furto di dati se me lo faccio assemblare e installare al negozio?

Non è possibile acquistarne uno già pronto dove passare solo i dati?

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie, ho visto che il costo non è così economico....comunque ho visto anche un video dove si parlava del confronto fra cloud e NAS e dicevano che anche con il nAS si possono perdere tutti i dati, il cloud non mi conviene perchè ho moltissimi video da salvare, a questo punto meglio comprare un hard disc esterno meccanico o 2 che sono la stessa cosa e durano di più degli ssd.

Il NAS se hai tutto impostato bene, tra backup e ridondanza non perdi niente.
Sì, i nas hanno un prezzo elevato ma perchè sono principalmente oggetti business oriented.

Se è così come dici allora conviene il NAS, ma bisogna assisterlo e aggiornarlo. Non penso di avere le competenze per farlo....e se invece facessero tutto i tecnici, che mi dici a proposito del furto dei dati?

assisterlo? aggiornarlo?
Guarda che fa tutto lui.. Se mai bisogna impostarlo, ma è abbastanza semplice...

Ok, ma ripensandoci non ho tempo di farlo io, che mi dici del furto dei dati da parte di chi se ne occuperà?

Se è così come dici allora conviene il NAS, ma bisogna assisterlo e aggiornarlo. Non penso di avere le competenze per farlo....e se invece facessero tutto i tecnici, che mi dici a proposito del furto dei dati?
se sei proprio un neofita, o ti fai fare tutto da una ditta esterna e allora deve esere gente di fiducia, oppure ti rimbocchi le maniche e ti informi, documenti e cerchi di farti il passaggio dati da solo... e poi le procedura di backup

Cerchiamo di capire meglio l'esigenza:
- Ti serve accesso ai dati anche da remoto o solo in locale?
- Ti serve continuità del servizio? (ossia, ti serve poter accedere sempre ai tuoi dati anche in caso di guasto o puoi permetterti di aspettare il ripristino da backup?)

L'unico sistema per evitare la perdita dei dati è una buona strategia di backup, ogni cosa si può guastare e, di solito, senza preavviso

Da quello che ho capito leggendo questo thread, ti interessa solo tenere al sicuro i dati e quindi non ti serve un NAS, ma due dischi esterni (hd o ssd che siano) su cui fare backup secondo la strategia 3-2-1 (3 copie, su 2 supporti diversi, almeno 1 off-site)

Vuoi mettere al sicuro i tuoi dati? Ci sono due possibilità:
  • una piattaforma cloud quale onedrive, dropbox, google drive, ecc
    pro: non devi fare praticamente nulla, paghi l'abbonamento annuale, installi il relativo client e in automatico ti sincronizza in cloud tutti i dati che metti in una cartella
    contro: i tuoi dati non sono tuoi, ma sono affidati a "fornitore piattaforma cloud" che deve garantire tutte le misure di sicurezza affinché questi dati non vadano persi, quindi backup, ridondanza, protezione dai ransomware, ecc, i casi dell'incendio a ovh o del data center westpole fornitore di pa digitale sono sotto l'occhio di tutti
    contro: costo annuale fisso, inoltre aumenta considerevolmente all'aumentare della quantità di dati

• un nas tuo personale pronto all'uso (scarto nas autocostruito dato che richiede manutenzione e competenze)
    esempio per farti un'idea dei costi: synology DS224+ con 2 hdd ironwolf 8TB raid-1 e 2 usb 8tb per backup - siamo sui 1000 euro su amazon all'incirca
    pro: i tuoi dati sono tuoi, ci fai quello che vuoi, non sono affidati a altri
    pro: non hai canoni annuali, il costo di acquisto degli apparati è una tantum, paghi solo se vuoi ingrandire spazio o se si rompe qualcosa
    contro: il costo iniziale è alto
    contro: devi controllare i backup (banale, arriva una mail), scambiare i dischi usb del backup, fare aggiornamenti, insomma un minimo di manutenzione è richiesta

Ecco qua

Grazie a tutti, allora non li spendo 1000 euro, tanto vale che mi compro un hard disk esterno meccanico e un hard disc esterno ssd e vediamo quale dura di più, considerate che ho un samsung (con CPU kingston) del 2004-2005 che viene letto soltanto su windows vista e linux mint versione 22 e che va ancora alla grande :). Un'ultima cosa : fra le marche mi consigliate Toshiba, Intenso, Maxone, Western Digital, Sandisk o Unionsine?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro