DOMANDA Costruzione Cassa Amplificata

ilCorinzio

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti, sto trovando alcune difficoltà tecniche nel progettare una cassa a 3 vie con amplificatore integrato e possibilmente anche alimentatore. Per capirci, qualcosa del genere:

FDXHXMAHH2W0K7B.LARGE.jpg


Le prima difficoltà sarebbe capire come abbinare in modo consono l'amplificatore agli speaker...mi spiego meglio: in che modo interagiscono i Watt dell'amplificatore con quelli degli speaker? Online ho capito che l'amp deve possedere leggermente meno watt degli speaker, altrimenti si rischia di bruciarli, ma allo stesso tempo un amp troppo inferiore, non sfrutterebbe a pieno gli speaker...(spero di aver capito bene)...
Quindi, visto che il rapporto 1:1 non è corretto, mi chiedevo se esistesse una regola generale per abbinare amp e speaker (proporzione "watt amp" : "watt speaker")

Il secondo dubbio invece riguarda il mio materiale di partenza: possiedo un Subwoofer (un po' datato) da 250w rms (600w), Sensibilità 91.2dB, Frequenza 32 Hz, Resistenza 3,6 Ω.
Se volessi abbinarlo ad un mid-range e ad un tweeter, che caratteristiche dovrebbero avere questi? E che amplificatore mi consigliereste?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Qualche sito di autocostruzione ti potrebbe aiutare. Dimensionare le casse acustiche è un'arte oltre che una scienza. Fare calcoli non è la sola cosa che ci vuole per farlo soprattutto artigianalmente...
Comincia qui:
http://www.tnt-audio.com/clinica/diffusoridiy.html
 

ilCorinzio

Nuovo Utente
8
0
Qualche sito di autocostruzione ti potrebbe aiutare. Dimensionare le casse acustiche è un'arte oltre che una scienza. Fare calcoli non è la sola cosa che ci vuole per farlo soprattutto artigianalmente...
Comincia qui:
http://www.tnt-audio.com/clinica/diffusoridiy.html


Avevo già dato un'occhiata a TNT audio, che per quanto fatto bene, credo sia un po' eccessivo per le mie conoscenze, in quanto da molti spunti, ma accenna poco alle basi per chi si è appena avvicinato a questo mondo...
Certamente da questo progetto non mi aspetto venga fuori nulla di incredibile, ma almeno qualcosa di decente, che possa mettere insieme senza troppe pretese anche acquistando nell'usato...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Forse un kit da montare o un progetto già fatto da assemblare sono più adatti al tuo scopo....
 

ilCorinzio

Nuovo Utente
8
0
Forse un kit da montare o un progetto già fatto da assemblare sono più adatti al tuo scopo....

Se il mio scopo fosse solo quello di avere un prodotto finito, sì; ma sarei da capo, non imparando nulla: con un kit, avrei tutti i pezzi, ma non saprei con che scopo sono stati abbinati, e lo stesso vale per un progetto da "copiare", mi limiterei a comprare pezzi consigliati da qualcuno senza un motivo a me logico. Considerando che a quel punto sarebbe più opportuno comprasi qualcosa di pre-costruito.
Ma il progetto partiva proprio dal voler sfruttare il sub trovato in casa.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!