Costruzione box Subwoofer

Pubblicità

Spagnutz97

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
40
Ciao a tutti ragazzi, non ho mai costruito un box per subwoofer, così vorrei cominciare :) Ho un subwoofer da 22cm ma è senza marca perchè preso in uno stock, quindi se serve qualcosa posso darvi al massimo delle foto o le misure, per esempio la profondità, la larghezza del magnete ecc. Vorrei sapere da quanti litri va fatto il box... se serve qualcosa chiedete! Grazie mille a tutti! ;)

Ciao a tutti ragazzi, non ho mai costruito un box per subwoofer, così vorrei cominciare :) Ho un subwoofer da 22cm ma è senza marca perchè preso in uno stock, quindi se serve qualcosa posso darvi al massimo delle foto o le misure, per esempio la profondità, la larghezza del magnete ecc. Vorrei sapere da quanti litri va fatto il box... se serve qualcosa chiedete! Grazie mille a tutti! ;)
Per un progetto corretto servono i parametri thiele e small dell'altoparlante. Così è difficile stabilire un litraggio.
Ma ti serve in auto?Altrimenti se lo utilizzi a casa devi fare anche un crossover passivo non è molto facile come discorso se sei alle prime armi...

Si, mi serve in casa, ma con l' elettronica me la cavo abbastanza bene... mio padre è nell' elettronica da 30 anni ed è un appassionato anche lui.
Dove li potrei trovare i parametri thiele e small del subwoofer? :asd: si possono calcolare? Grazie mille a tutti per le risposte :)

Trova i parametri dell'altoparlante e usa WinISD per calcolare la grandezza del box, i reflex ecc

Si, mi serve in casa, ma con l' elettronica me la cavo abbastanza bene... mio padre è nell' elettronica da 30 anni ed è un appassionato anche lui.
Dove li potrei trovare i parametri thiele e small del subwoofer? :asd: si possono calcolare? Grazie mille a tutti per le risposte :)
Non conosci proprio nulla di questo altoparlante?Marca, impedenza ecc???
Da quei parametri si capisce se è adatto a lavorare in una cassa chiusa o in una reflex...
Col fatto che comunque è di un diametro piccolo io azzarderei a metterlo in un box reflex così da avere più pressione ma non avendo nessun parametro risulta difficile calcolare un reflex adeguato se non un box sproporzionato e mandare fuori corsa il woofer stesso...
Non saprei come aiutarti...

Non conosci proprio nulla di questo altoparlante?Marca, impedenza ecc???
Da quei parametri si capisce se è adatto a lavorare in una cassa chiusa o in una reflex...
Col fatto che comunque è di un diametro piccolo io azzarderei a metterlo in un box reflex così da avere più pressione ma non avendo nessun parametro risulta difficile calcolare un reflex adeguato se non un box sproporzionato e mandare fuori corsa il woofer stesso...
Non saprei come aiutarti...
Ciao, grazie anche a te per la risposta, il woofer è un 4ohm, questo è sicuro... non so nient' altro oltre alla misura purtroppo... se vuoi ti posso fare delle foto...

Prova a postare qualche foto...
Comunque ci si fa ben poco...io, attenendomi alla maggioranza dei progetti per un 20cm, lo farei in chiusa da 12/15 massimo litri...e vedi come si comporta.
Il legno va bene MDF da 2cm, costa poco e se ti ci vuoi divertire un pò fai questa prova.
Sai fare un box dei litri che ti servono?
EDIT:
hai PM...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro