Costruirsi un NAS fai da te

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Wayne23

Utente Attivo
Reazioni
123
Punteggio
54
Salve,
volevo sapere se esiste questa possibilità. Vorrei cercare di farlo io e non comprare NAS già pronti, perché la mia intenzione è risparmiare qualcosina da investire poi in storage.
Ho diverse domande:
1. Dove trovo il case e quale scelgo?
2. Che tipo di componenti servono?
3. Esistono dei Sistemi Operativi open source o a pagamento, che mi permettono di fare questa cosa? Tipo quelli che si trovano sui NAS belli e fatti, con interfaccia a cui si accede via web da altro dispositivo.

Il succo è: non vorrei ricavare da un vecchio PC il server multimediale ma vorrei costruirlo io. Se viene più di 300€ a questo punto ne compro uno già pronto.
Grazie a tutti

Salve,
volevo sapere se esiste questa possibilità. Vorrei cercare di farlo io e non comprare NAS già pronti, perché la mia intenzione è risparmiare qualcosina da investire poi in storage.
Ho diverse domande:
3. Esistono dei Sistemi Operativi open source o a pagamento, che mi permettono di fare questa cosa? Tipo quelli che si trovano sui NAS belli e fatti, con interfaccia a cui si accede via web da altro dispositivo.

Il succo è: non vorrei ricavare da un vecchio PC il server multimediale ma vorrei costruirlo io. Se viene più di 300€ a questo punto ne compro uno già pronto.
Grazie a tutti
Ho segnalato la tua richiesta, visto che da ieri nessuno ha avuto modo di seguirti.

Salve,
Ho diverse domande:

Grazie a tutti
Assemblarlo...mah...per il case a me piacciono gli u-nas

La configurazione varia molto in base a che utilizzo devi farci, dovresti specificare meglio

C'è un alternativa stupenda per i Nas casalinghi ed è un preassemblato che ti consiglio tantissimo che è l hp proliant microserver, anche di qualche generazione fa tipo il g8

Costa intorno a 250, devi solo aggiungerci gli HD e in seguito puoi aggiornarci processore fino a uno xeon e RAM se ti serve

Per i sistemi operativi open ce ne sono tanti, da freenas/nas4free a openmediavault o come.si scrive, a me personalmente piace amahi, che è più user friendly

Addirittura sull' hp potresti installarci sopra VMware esxi e dentro Synology os! Più Nas di così!

Comunque i dischi, se li formatti con un filesystem da nas, tipo zfs, ti servirà all' incirca 1gb di RAM per TB installato, RAM ecc

Ultima modifica:
Mi serve per uso mediaserver. Ci devo mettere in digitale la mia raccolta di film e serie tv e poi mandarla tramite kodi o plex sulla Android tv.

No perché? Kodi localizza gli hard disk nella rete locale e legge qualsiasi formato file di suo. Ho tutto in formato mp4 o mkv

1) il case adatto alle tue esigenze dipenda a) quanti hdd da 3.5 pollici vuoi installare; b) quanto vuoi spendere massimo. Se ti bastano 2 dischi da 3.5" e 2 da 2.5" è meglio il Thermaltake Core V1, se usi il PicoPSU puoi usare quello spazio per usare altri 2 dischi da 3.5" con una piccola mod. Se necessiti di 3 dischi c'è il Coolermaster Elite 110 che con una piccola modifica può ospitarne anche 4 da 3.5" + uno SSD ma in estate ha bisogno di un'altra mod ovvero fissare una ventola fuori dal case per raffreddare i dischi (perlomeno quelli superiori) per evitare che si surriscaldano. Per intenderci senza sale anche a 45° con la modifica non sale più di 36°;
2) i componenti che ti servono sono una scheda madre mini ITX, alimentatore classico o picoPSU, RAM e mio consiglio personale un SSD anche di piccole dimensioni e/o riciclato cui installare SOLO il sistema operativo, qualunque esso sia. Per quel che mi pare di capire mi sembra ti serve una scheda madre con cpu che supporti la codifica hardware dei video, avere una che lo fa anche per gli hevc non sarebbe male ecco perché le varie Asrock n3150, n3700, j3160, j3710, j3355, j3455 (in ordine di generazione) sono le soluzioni migliori. Su alimentatore o ti monti un PicoPSU di X Watt in base a quanti dischi monti, oppure acquisti una scheda dei modelli cui sopra versione DC con alimentatore esterno stile notebook, altimenti alimentatore classico almeno 80 bronze da massimo 300W;
3) sul sistema operativo, io non so che ci devi fare di specifico, io li ho sperimentati un po' tutti alla fine mi sono convinto che la soluzione migliore è metterci windows 10 e gestire tutto da remoto sia in lan che fuori lan con il Remote Desktop di Windows a limite quello di Chrome come seconda scelta. Ovviamente qualcuno obietterà che non è la soluzione "migliore" ma è certamente quella più flessibile. La condivisione dei dati tramite lan o internet con apposito dominio oppure meglio tramite vpn puoi farla ed è sicuro e abbastanza facile.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro