Costruire un Nas: riciclare i componenti o comprarne di nuovi?

Pubblicità

Darimin

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti!
Anche se è da parecchi anni che vi seguo sono nuovo del forum, spero di essere nella sezione corretta.

Vorrei costruire un Nas/Media server con consumi esigui, silenzioso e possibilmente compatto da lasciare acceso 24h. Ho due configurazioni, una fatta con componenti riciclati e una con componenti nuovi.

La configurazione "vecchia" è composta da:
  • Processore AMD Athlon 64 3200+ (2000 mhz, 1,40V).
  • Scheda madre Asrock 939NF4G-SATA2.
  • Ram Vdata DDR400 512MB.
  • un HDD ide (nel caso lo sostituirei con un adattatore SD Card-ide dove userei una scheda SD per installare il S.O., circa 15€).
  • alimentatore (lo vorrei sostituire con una picoPSU se possibile, circa 60€ per quelle più potenti da 160W).

La configurazione "nuova" sarebbe composta da:
  • Scheda madre Asrock N3150-ITX (circa 90€).
  • Ram Patriot sodimm DDR3L 4GB 1600 mhz (circa 30€).
  • PicoPSU da 120W (circa 40€).
  • Adattatore SD card - usb interna (se esiste) o qualcosa dove installare il S.O. senza che rimanga fuori dal case

Il vecchio processore lo underclockerei e dovrei riuscire a portarlo a 800 mhz (200 x 4) e 1,10V e spero oltre, mentre purtroppo la scheda madre possiede solo due connettori sata ed ha una scheda fast ethernet. Su questo sistema installerei Ubuntu server.

I sistema "nuovo", considerata la potenza potrei usarlo anche come Media center, solo che in questo caso dovrei installare una scheda wi-fi (ho paura dei colli di bottiglia sulla rete) o fare i salti mortali per portare la connessione cablata. Su questo sistema installerei Freenas o Ubuntu server.

Inoltre in tutti e due potrei installare successivamente un controller raid pci express per un ulteriore espandibilità degli hdd.

Cosa ne pensate? Quale credete sia il migliore, soprattutto in termini di consumi, ma anche di scalabilità e sostenibilità futura, senza dimenticare il rumore. Riuscirei a rendere a rumore zero il sistema "vecchio"?

Per gli hdd dove salvare i dati, che userei in entrambi i sistemi, sono indeciso tra una coppia (per raid 1) di Western digital green o red da 2TB. La differenza è di circa 13€ per singolo hdd. Quale consigliereste?

Per quanto riguarda il case vorrei costruirmelo e sto pensando di inserirgli una ventola silenziosa da almeno 140mm.
Nel caso avete qualche case da consigliare?

Grazie

Ultima modifica:
Stai comparando carne e pesce: piattaforma vecchia di 10 anni ed una nuova. Cosa è meglio? E' chiaro che la piattaforma nuova è meglio sotto ogni punto di vista: dipende solo dalle tue tasche. Occhio la N3150 ha la cpu saldata quindi non hai nessuna possibilità di upgrade di cpu.
HDD: ad uso NAS è senz'altro preferibile il green
Case: beh, dovresti indicare che tipologia di case vorresti. In commercio ce ne sono uno sfottio di tutti i tipi...
Occhio alle soluzioni wifi: al di là del collo di bottiglia, le soluzioni basate su Freebsd (=FreeNas, Nas4Free) hanno difficoltà a digerirle.

Innanzitutto grazie per la risposta.
Sicuramente la nuova è nettamente migliore e sono coscienteche la N3150 non è aggiornabile, però lo scelta apposta per la dissipazionepassiva (vorrei fare un sistema fanless) e spero che, in caso opti per questa configurazione,mi duri per parecchio tempo.
Quello che vorrei capire è se la configurazione vecchia,anche underclockando il processore, si avvicinerebbe in termini di bassoconsumo energetico al sistema nuovo. Riuscirei ad utilizzarlo senza ventola perottenere un sistema fanless? E sarebbe utilizzabile come NAS/media server seriuscissi a portare il processore a 800mhz o meno?
Hai un’idea approssimativa del consumo energetico dei duesistemi?
Il sistema vecchio praticamente ce l’ho già in casa, vorreicapire se varrebbe la pena spendere qualche soldo per acquistare dei componentinon indispensabili per il funzionamento (adattatore e picoPSU) oppure farel’investimento e prenderlo totalmente nuovo.
Per quanto riguarda gli HHD, sicuramente vanno bene i green,sono più economici, ma non sono i red ad essere stati progettati apposta per iNAS?
Per il case pensavo ad uno compatto, ma dipenderebbe anchedalla scelta finale.

Quello che vorrei capire è se la configurazione vecchia,anche underclockando il processore, si avvicinerebbe in termini di bassoconsumo energetico al sistema nuovo. Riuscirei ad utilizzarlo senza ventola per ottenere un sistema fanless? E sarebbe utilizzabile come NAS/media server seriuscissi a portare il processore a 800mhz o meno?
Hai un’idea approssimativa del consumo energetico dei duesistemi?
Non ho la sfera di cristallo, ne un sistema analogo da confrontare: a buon senso, direi che l'Athlon non si avvicinerà mai ai consumi del N3150 ma è solo una stima spannometrica. Fanless, ok ma metti ventole capienti nel case come mi pareva volessi fare.
Ti avevo suggerito i green perchè si i red sono più adatti ai NAS ma intesi come NAS aziendali/ufficio: usandolo in abitazione (come credo vorrai fare) non credo saranno stressati anche perchè parlavi di RAID1.
Case: li devi scegliere te... Cominci con scegliere la tipologia e poi eventualmente cerchi cose analoghe

Stavo guardando un pò in internet per cercare altre schede madri, magari più piccole, e mi sono imbattuto nelle schede madri da 3,5".
Sembrerebbero interessanti, le conosci?
Dici che ce ne sono con 4 connettori sata e fanless?

Stavo guardando un pò in internet per cercare altre schede madri, magari più piccole, e mi sono imbattuto nelle schede madri da 3,5".
Sembrerebbero interessanti, le conosci?
Dici che ce ne sono con 4 connettori sata e fanless?

Forse lui intende le motherboard come quella dell'Intel Nuc......ma che siano realmente da 3,5" non ne ho idea......

Brrr: comprare quella roba su Alibaba? Se pensi ad un NAS pensi ad una cosa che duri e sia stabile: sarò prevenuto io, ma vedendo cose simili mi viene in mente tutto tranne che durata e stabilità. Almeno avessi valutato delle schede madri industriali... ma poi, a che pro?

Brrr: comprare quella roba su Alibaba? Se pensi ad un NAS pensi ad una cosa che duri e sia stabile: sarò prevenuto io, ma vedendo cose simili mi viene in mente tutto tranne che durata e stabilità. Almeno avessi valutato delle schede madri industriali... ma poi, a che pro?

Mi sa che hai ragione. Come alternativa per un sistema piccolo e economico stavo pensando anche al Raspberry Pi, però non saprei come connettere gli HDD (sono totalmente ignorante in questo campo).

A questo punto credo che la soluzione migliore sia acquistarne uno pre-assemblato.
Nel caso ne avete qualcuno economico da consigliare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro