Costruire cloni di os con Acronis in locale su VirtualBox

Pubblicità

peruzzo

Bannato a Vita
Reazioni
48
Punteggio
58
Mi sto procurando a fatica tutte le iso degli os e volevo sapere se poi con Virtual Box potevo testare le iso di Microsoft, installando anche utility ed aggiornamenti e quindi, successivamente, fare un clone di queste installazioni con Acronis che possa poi essere montato su hardware reali e diversi. Mi interesserebbe sapere se qualcuno ha già fatto questo esperimento e se si trova bene o se ha avuto problemi nonché conoscere la possibilità di creare partizioni fittizie sempre con Virtual Box per lo storage dei file .tib. Ciao

La cosa è quantomeno "scomoda". Mi spiego:
1) emulazione = perdita di velocità rispetto ad una macchiana reale (anche se ottimizzato tutto al massimo se effettui l'installazione direttamente su quella macchina impiegherai meno tempo)
2) estrapolare l'immagine del disco da un disco emulato non sempre è semplice (ora non conosco VBOX, e non so se i dischi virtuali che crea siano facilmente "apribili")
Ti consiglio di fare la cosa direttamente su un pc...

Non c'è modo di installare una versione sola di Windows 7 od 8.1 e scegliere a restor fatto quale versione installare? Fare i cloni di tutte le versioni diventa un lavoro non da poco. :(

Ciao e grazie

Non c'è modo di installare una versione sola di Windows 7 od 8.1 e scegliere a restor fatto quale versione installare? Fare i cloni di tutte le versioni diventa un lavoro non da poco. :(

Ciao e grazie
Che io sappia no, ti tocca fare tutte le installazioni (ti consiglio di fare le installazioni su hardware potente, con disattivate tutte le periferiche non necessario tipo scheda sonora in modo da ridurre al minimo i tempo necessario ad ogni installazione)

Ho provato a fare l'installazione di Windows 7 Started e non è affatto vero che l'installazione è più lenta!

- - - Updated - - -

Ho provato a fare questa cosa ed il problema non è VirtualBox ma Acronis che non si avvia, restituisce questo messaggio:

This kernel requires the following features not present in the cpu:
pae
Unable to boot - please use a kernel appropiate for your CPU

Secondo voi come posso risolvere?

:(

Ho provato a fare questa cosa ed il problema non è VirtualBox ma Acronis che non si avvia, restituisce questo messaggio:

This kernel requires the following features not present in the cpu:
pae
Unable to boot - please use a kernel appropiate for your CPU
Riconfigura Virtual Box. Ci dovrebbe essere un'opzione apposita (ho trovato l'opzione cercando su un motore di ricerca)...

EDIT : ovviamente se il processore del computer HOST non ha questa funzione c'è poco da fare, cambia il pc su cui hai fatto tutto...

Ultima modifica:
sito ha detto:
In addition, the "Enable PAE/NX" setting determines whether the PAE and NX capabilities of the host CPU will be exposed to the virtual machine.
In aggiunta, l'impostazione "Enable PAE/NX" determina se la capacità PAE e NX del processore possano essere utilizzati dalla macchina virtuale.
Io non uso Virtual Box, ma è scritto nero su bianco che se attivi quell'ozione (nella TAB "System Settings") virtual box permetterà alla macchina virtuale di utilizzare quelle istruzioni del processore (a patto, ovviamente, che il procesore REALE del pc sia dotato delle stesse e che quelle opzioni siano attive dal bios della scheda madre REALE)...

Se non appare quell'opzione i casi sono 2
1) opzione disattivata nella scheda madre (attivi da bios e sei apposto)
2) processore e/o scheda madre non supporta quell'opzione (cambia il pc che fa da host alle macchine virtuali)...

Ho trovato la spunta e ho avviato Acronis 2015 ma quando premo su Clone mi dice che manca l'altro disco! Dunque che versione di Acronis bisogna avere per fare un backup funzionante su qualunque hardware? Uff...

- - - Updated - - -

Credo di aver trovato una versione più completa di Acronis domani riprovo e vi faccio sapere sempre che siate interessati.
A presto

Con la versione super di Acronis sono riuscito a fare qualcosa ma durante l'operazione ho riscontrato qualche errore che non sono riuscito a catturare perché il mouse sul pc reale ha smesso di funzionare:

01.webp

02.webp

Però c'è una cosa di fondo che non capisco: si fa prima il backup normale e poi si depura dai driver oppure l'opposto... Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi qualche guida?

E' chiaro che non conviene fare tutto su VirtualBox, su questo siamo d'accordo però com'è la procedura standard per fare il backup con Acronis?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro