PROBLEMA Costanti Riavvii/Softlock/Crash Video e Audio

Pubblicità

Oathbound

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Buongiorno, ho un computer da gaming che ormai uso da tre anni con queste componenti:

CPU: AMD Ryzen 5 3600
GPU: NVIDIA GeForce GTX 1660 SUPER MSI
MOBO: MSI B450 TOMAHAWK MAX
RAM: Corsair LPX Vengeance 8x2 3200 MHz
PSU: Cooler Master B600 80+ 600W

Scrivo poiché la natura del problema mi lascia abbastanza a corto di opzioni: durante delle sessioni di gioco su alcuni giochi leggermente più pesanti si verificano degradazioni audio e video, le quali spesso portano o ad un crash totale del sistema con riavvio, ad un BSOD di Windows o a volte anche ad un semplice lock con conseguente riavvio manuale. A volte l'audio e il video si piantano per qualche secondo per poi riprendere a funzionare.
Nulla di questo problema è consistente, però: Ogni volta che analizzo il Minidump con WinDbg o anche quando vengo graziato da un BSOD l'errore continua a cambiare, per quanto si rimanga sempre nell'ambito video: VIDEO_MEMORY_MANAGEMENT_INTERNAL, VIDEO_SCHEDULER_INTERNAL_ERROR, VIDEO_TDR_FAILURE, DPC_WATCHDOG_VIOLATION sono alcuni che sono riuscito a ritrovare.
Ogni volta i componenti che causano il crash sono legati ad NVIDIA e a DirectX (prevedibile, dato che si parla di gaming su Windows). Ci tengo a precisare che a volte mi capita anche di lasciare il computer in idle per qualche minuto e tornado vengo accolto da uno schermo completamente nero, dal quale non ho modo di liberarmi se non riavviando manualmente. Un'altra cosa notevole è che questi crash sono molto ma molto più frequenti durante le ore più calde della giornata, per quanto non completamente assenti la sera, e in effetti questi crash non si presentano mai d'inverno, ho avuto problemi del genere solo l'estate scorsa e questa qua. Quindi è un problema di temperature? No, non credo proprio. La GPU è stata pulita sia l'anno scorso che anche di recente e le temperature raggiunte non sono nulla di preoccupante. Inoltre questo errore è completamente irriproducibile utilizzando software di benchmarking/stress testing, sia del core della GPU che della VRAM.

Alcune cose che ho già provato a fare e che quindi andrebbero escluse come potenziale causa:
  • Reinstallare, con previa totale eliminazione, i driver audio e video di NVIDIA, oltre che a tenerli aggiornati
  • Aggiornare e reinstallare Windows, anche da periferica esterna
  • Aumentare il tempo di timeout per la non-risposta della GPU dal Registro di Sistema (TdrDelay)
Tutte queste cose mi hanno lasciato con due potenziali colpevoli: la PSU, la quale è il componente più vecchio in assoluto (2015, a differenza del resto del PC che è del 2020) o la GPU stessa che, per quanto sia relativamente giovane, ha avuto un periodo in cui l'ho utilizzata per il mining di Ethereum, cioè per qualche mese nel 2021, per quanto non fosse assolutamente in maniera continuativa o esaustiva, anche perché dal punto di vista delle performance pure o del benchmarking la scheda non presenta alcun problema o lacuna.
A questo punto accetto qualsiasi suggerimento o potenziale altro testing.

Come hai detto anche tu le opzioni sono due. O l'alimentatore non é più efficiente e quindi nei momenti di carico e quindi con richieste di picchi di potenza il PC diventa instabile o la scheda video ti sta mollando.
Vai in gestione dispositivi e vedi...é tutto ok o hai segnalazioni di qualche tipo? Hai provato ad eseguire un memtest?

Come hai detto anche tu le opzioni sono due. O l'alimentatore non é più efficiente e quindi nei momenti di carico e quindi con richieste di picchi di potenza il PC diventa instabile o la scheda video ti sta mollando.
Vai in gestione dispositivi e vedi...é tutto ok o hai segnalazioni di qualche tipo? Hai provato ad eseguire un memtest?
Intanto grazie della risposta. No, nessun problema né nella Gestione Dispositivi né nel memtest.
Una cosa che mi sono scordato di menzionare è che, nei rari casi in cui mi crashi il gioco e non il PC (in questo caso Deep Rock Galactic) il crash report di Unreal mi informa che l'errore riscontrato è DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED, quindi è proprio come se la GPU si disconnettesse del tutto per un determinato periodo di tempo.
Ovviamente per essere sicuri al 100% della natura del problema dovrei provare a cambiare sia GPU che PSU per vedere in quali occasioni si continui a verificare il crash, ma ancora non ho ottenuto il potere di evocare componentistica per il PC dal nulla, quindi quella dovrebbe essere la soluzione estrema, e inoltre mi piacerebbe sapere in anticipo quale sia dei due componenti a causare problemi, così da risparmiarmi tempo e, potenzialmente, soldi.

Purtroppo senza la possibilità di fare delle prove con altri componenti, avere la certezza di quale sia quello che sta causando il problema non è secondo me possibile. Potrebbe essere la GPU come potrebbe essere l'alimentatore a non fornire tensione stabile e sufficiente alla stessa nei momenti in cui è richiesta maggiore energia.
Mi è capitato di dover sostituire alimentatori che rendevano instabili i PC sotto cui erano montati ma l'instabilità si manifestava con riavvii improvvisi del sistema o qualche freeze. Nel tuo caso ci sono errori specifici anche con BSOD che puntano verso la GPU.
La tua CPU non ha grafica integrata per cui senza una GPU di supporto per fare dei test si possono solo fare delle ipotesi.
In seguito all'attività di mining potrebbe essere sopraggiunto un problema per cui si renda necessario un reballing della GPU che per questo funziona ora a singhiozzo. Ma, ripeto, stiamo facendo ipotesi che senza componenti sostitutivi o una strumentazione adeguata non possono che restare tali a mio avviso.

Aggiungo un paio di cose:
Qualche volta quando mi capita che crashi il gioco e non l'intero sistema (in questo caso con Deep Rock Galactic) il Crash Report di Unreal Engine riporta l'errore DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED, quindi è proprio come se la GPU smettesse completamente di esistere per qualche secondo, disconnettendosi dal PC.
Altre cose interessanti sono che speso gli errori hanno a che fare con "dxgmms2.sys", cioè lo scheduler della VRAM, se ho capito bene.
Potrebbe essere che il periodo di mining abbia danneggiato la VRAM in particolare per farla comportare in maniera così sporadica e che faccia crashare tutta la GPU?

Se è davvero la vram della gpu a provocare i vari crash, molto probabilmente la scheda video sta per arrivare alla fine.
Una domanda hai provato ad avviare un benchmark che stressi la gpu, tipo time spy per vedere come si comporta?

Se è davvero la vram della gpu a provocare i vari crash, molto probabilmente la scheda video sta per arrivare alla fine.
Una domanda hai provato ad avviare un benchmark che stressi la gpu, tipo time spy per vedere come si comporta?
Non ho provato con Time Spy nello specifico, ma ogni altro programma di benchmarking/stress testing (PassMark, FurMark e altri) non riesce a riprodurre il crash, non importa quanto siano pesanti i preset.
Crasha sempre e solo quando lo decide lui, per quanto avere un gioco pesante aperto spesso lo aiuta e non di poco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro