Cosigli per upgrade CPU

Pubblicità

gallone42

Nuovo Utente
Messaggi
12
Reazioni
1
Punteggio
21
Salve a tutti, come da titolo sto cercando una nuova configurazione per un upgrade della mia CPU visto che ormai è un pò arretrata, di seguito lascio la mia attuale configurazione.

CPU: AMD FX-6200 six-core
Scheda madre: ASUS M5A78L LE
RAM: 2x8gb crucial + 2x4 kingston DDR3
GPU: Nvidia Geforce gtx 1060 6gb
HDD: seagate 1tb
Alimentatore: LC-Power LC8750II 750W

Volevo passare ad un ryzen 5 1600 quindi ho messo già in conto che devo cambiare sia scheda madre che passare alle RAM DDR4 e avevo pensato a questa nuova configurazione

Lista della spesa:
CPU AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
MB ASRock AM4 AB350M Pro4
memory D4 3000 16GB C15 Corsair Ven K2 843591070010
SSD 2,5 500GB Samsung MZ-75E500B 850EVO
(si la SSD è uno sfizio che volevo togliermi da un pò :D)

detto ciò, avevo considerato anche una 1600x, ma dato che di overclocking ne so poco o niente, e non volevo "buttare" altri 40/50 euro per un dissipatore comprato a parte, sono tornato alla 1600 vedendo che il dissipatore è incluso, la mia domanda è, visto che mi limito al gaming con il mio pc, anche spendendo un pò di più, mi converrebbe arrivare a comprare una 1700 o con la mia GPU e la configurazione sopra citata, mi posso accontentare della 1600 liscia?
Inoltre, cambiereste qualcosa della lista della spesa, o può andare bene così? (sono veramente scarso in componenti, e quei componenti, li ho scelti frugando qua e là nell'internet)
Su tao computer il tutto mi costa sui 500, non ho un budget fisso, semplicemente faccio upgrade al mio pc ogni TANTO, quindi preferisco spenderci qualcosina di più adesso e andarci avanti un bel pò ( la vecchia configurazione, a parte la 1060 comprata un 6 mesi fa, mi ha durato 3/4 annetti)

P.S. di passare al 4K potrebbe starci, quindi da tenere in cosiderazione nella scelta tra 1600 1700
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, come da titolo sto cercando una nuova configurazione per un upgrade della mia CPU visto che ormai è un pò arretrata, di seguito lascio la mia attuale configurazione.

CPU: AMD FX-6200 six-core
Scheda madre: ASUS M5A78L LE
RAM: 2x8gb crucial + 2x4 kingston DDR3
GPU: Nvidia Geforce gtx 1060 6gb
HDD: seagate 1tb
Alimentatore: LC-Power LC8750II 750W

Volevo passare ad un ryzen 5 1600 quindi ho messo già in conto che devo cambiare sia scheda madre che passare alle RAM DDR4 e avevo pensato a questa nuova configurazione

Lista della spesa:
CPU AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
MB ASRock AM4 AB350M Pro4
memory D4 3000 16GB C15 Corsair Ven K2 843591070010
SSD 2,5 500GB Samsung MZ-75E500B 850EVO
(si la SSD è uno sfizio che volevo togliermi da un pò :D)

detto ciò, avevo considerato anche una 1600x, ma dato che di overclocking ne so poco o niente, e non volevo "buttare" altri 40/50 euro per un dissipatore comprato a parte, sono tornato alla 1600 vedendo che il dissipatore è incluso, la mia domanda è, visto che mi limito al gaming con il mio pc, anche spendendo un pò di più, mi converrebbe arrivare a comprare una 1700 o con la mia GPU e la configurazione sopra citata, mi posso accontentare della 1600 liscia?
Inoltre, cambiereste qualcosa della lista della spesa, o può andare bene così? (sono veramente scarso in componenti, e quei componenti, li ho scelti frugando qua e là nell'internet)
Su tao computer il tutto mi costa sui 500, non ho un budget fisso, semplicemente faccio upgrade al mio pc ogni TANTO, quindi preferisco spenderci qualcosina di più adesso e andarci avanti un bel pò ( la vecchia configurazione, a parte la 1060 comprata un 6 mesi fa, mi ha durato 3/4 annetti)

P.S. di passare al 4K potrebbe starci, quindi da tenere in cosiderazione nella scelta tra 1600 1700


Continua qui:

https://www.tomshw.it/forum/threads/calo-drastico-fps-consigli.708596/#post-6801991
 
Salve a tutti, come da titolo sto cercando una nuova configurazione per un upgrade della mia CPU visto che ormai è un pò arretrata, di seguito lascio la mia attuale configurazione.

CPU: AMD FX-6200 six-core
Scheda madre: ASUS M5A78L LE
RAM: 2x8gb crucial + 2x4 kingston DDR3
GPU: Nvidia Geforce gtx 1060 6gb
HDD: seagate 1tb
Alimentatore: LC-Power LC8750II 750W

Volevo passare ad un ryzen 5 1600 quindi ho messo già in conto che devo cambiare sia scheda madre che passare alle RAM DDR4 e avevo pensato a questa nuova configurazione

Lista della spesa:
CPU AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
MB ASRock AM4 AB350M Pro4
memory D4 3000 16GB C15 Corsair Ven K2 843591070010
SSD 2,5 500GB Samsung MZ-75E500B 850EVO
(si la SSD è uno sfizio che volevo togliermi da un pò :D)

detto ciò, avevo considerato anche una 1600x, ma dato che di overclocking ne so poco o niente, e non volevo "buttare" altri 40/50 euro per un dissipatore comprato a parte, sono tornato alla 1600 vedendo che il dissipatore è incluso, la mia domanda è, visto che mi limito al gaming con il mio pc, anche spendendo un pò di più, mi converrebbe arrivare a comprare una 1700 o con la mia GPU e la configurazione sopra citata, mi posso accontentare della 1600 liscia?
Inoltre, cambiereste qualcosa della lista della spesa, o può andare bene così? (sono veramente scarso in componenti, e quei componenti, li ho scelti frugando qua e là nell'internet)
Su tao computer il tutto mi costa sui 500, non ho un budget fisso, semplicemente faccio upgrade al mio pc ogni TANTO, quindi preferisco spenderci qualcosina di più adesso e andarci avanti un bel pò ( la vecchia configurazione, a parte la 1060 comprata un 6 mesi fa, mi ha durato 3/4 annetti)

P.S. di passare al 4K potrebbe starci, quindi da tenere in cosiderazione nella scelta tra 1600 1700
Ciao
Veramente il 1600X sarebbe meglio in virtù del fatto che non fai OC. Perché la frequenza è superiore. Non c'è similitudine tra la cpu X amd e quella K Intel. Tutti gli Amd sono pronti per OC.
Non credo che solo per giocare ti aiuti il 1700. Non hai un budget preciso, visto che guardi ad upgrade futuri forse ti conviene aspettare che si assestino i costi dei ryzen 2xxx e relative mobo (le b450 non sono ancora acquistabili, le x470 costano) e nuove gpu!
Oppure dai uno sguardo ad Intel, 8600/8700, cpu lisce visto che non fai OC!
Forse è la cpu più indicata dalle info che hai dato.
 
Ultima modifica:
Ciao
Veramente il 1600X sarebbe meglio in virtù del fatto che non fai OC. Perché la frequenza è superiore. Non c'è similitudine tra la cpu X amd e quella K Intel. Tutti gli Amd sono pronti per OC.
Non credo che solo per giocare ti aiuti il 1700. Non hai un budget preciso, visto che guardi ad upgrade futuri forse ti conviene aspettare che si assestino i costi dei ryzen 2xxx e relative mobo (le x450 non sono ancora acquistabili, le x470 costano uno sproposito) e nuove gpu!
Oppure dai uno sguardo ad Intel, 8600/8700, cpu lisce visto che non fai OC!
Forse è la cpu più indicata dalle info che hai dato.


B450 e non x450 xd.
I nuovi Ryzen serie 2000 sono compatibili anche le schede madri della serie 300 socket AM4. Bisogna solo aggiornare il Bios.

C'è il kit gratuito di Amd oppure si sceglie una scheda madre che permetta l' aggiornamento del Bios senza montare il processore.
 
Ok, tante belle cose, ma ci sto capendo veramente poca roba :/
Quindi se volessi effettivamente passare ad un ryzen 2600, dovrei aspettare l'uscita di queste nuove motherboard?
 
Ok, tante belle cose, ma ci sto capendo veramente poca roba :/
Quindi se volessi effettivamente passare ad un ryzen 2600, dovrei aspettare l'uscita di queste nuove motherboard?
Allora, a tutti gli effetti i ryzen serie 2 sono compatibili con le mobo am4, quindi, e previo aggiornamento, con le schede madri della serie 1.
Andresti certamente a risparmiare, pero', come accennato per i ryzen 2^ serie e le mobo B450/X470 hanno attuato un processo di ottimizzazione
che rendono meno problematico l'utilizzo per linee generali e sopratutto in fase di OC. Meno seccature insomma ed un approccio piu' fluido
e piu' performante, sia pure, quest'ultimo parametro, in misura leggera.
 
Ultima modifica:
Dipende da quanta fretta hai per fare l 'upgrade. L'idea di ryzen 1^ serie non e' certo da cestinare, qui entra in gioco anche il fattore economico,quanto vuoi investirci.
Pero' dovresti prendere in considerazione, secondo me, il 1600X sopratutto se non hai interesse a fare OC. Poiche' di base avrai frequenze piu' alte. In questo caso ricorda, hai bisogno di acquistare il dissipatore; per il 2600X invece lo danno in stock.

Allora,ripeto, non ci arrivo molto su ste cose, ma mi faccio due conti in tasca, se devo abbordarmi una 2600x che a meno di 220 non la trovo e accompagnarla ad una x470 che a meno di 120 mi pare non si trovi niente, potrei andare su un i5 8600k, che sta sempre sui 220 ma farmi una MOBO più accessibile intorno agli 80, mettendo però una 40tina per un bel dissipatore (che supppongo non essere compreso nel 8600k) giusto? e praticamente mi trovo sugli stessi euro ma con una 8600k che in teoria è anche leggermente meglio, o sbaglio?
o mi conviene risparmiare e farmi una 1600 liscia ( non x solo per risparmiare sul raffreddamento a parte) 140 euro circa con dissi compreso e una 70 euro di MOBO?
La mia domanda fatidica è c'è veramente tanta differenza tra le prime due build da circa 340euro vs l'ultima più blanda che però mi sta sui 210?
questi 130 euro, li valgono?
 
Ultima modifica:
Guarda secondo me se il tuo obiettivo è il gaming prendi intel, AMD qui non conviene proprio. Anche per l'aggiornabilità dalla 1 alla 2 generazione Ryzen non è migliorata quindi non penso lo farà in futuro.
Io prenderei un i3 8100 o un i5 8500
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top