DOMANDA cose da fare per far funzionare delle strisce led da una bobina

Pubblicità

salvaXVI

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
38
Salve a tutti ragazzi, ho deciso di montare delle strisce led blu 5050 nel mio case e volevo sapere come fare per portare la corrente dal mio connettore molex dell'alimentazione del pc ai led per farli funzionare.

Ho visto un po' in giro su vari siti tra cui anche youtube, dove c'è un ragazzo che monta delle strisce saldate da lui con un cavo di rame e della colla a caldo. Vi lascio il link di seguito così poi vi porgo il mio dubbio

https://www.youtube.com/watch?v=t3LjOEyc218

bene, questo è quello che voglio fare. Però c'è un piccolo problema io dovrei comprare questi led blu 5050 sull'amazzone che però, stando all'immagine del prodotto hanno una connessione diversa da quello che io cerco ovvero questa

61ExtICCUkL._SL1000_.webp
bene la mia domanda è questa: se io taglio quel connettore e apro il filo...trovo i due famigerati cavi uno rosso e uno nero da poter attaccare al molex per dargli corrente dal pc, per poi fare dei piccoli ponti con dei cavi di rame (come quelli che fa il tizio nel video) per portare la corrente da una striscia di led all'altra senza problemi?

perché io il cavo molex per fare tutto questo già ce l'ho ed è questo

2014-04-24 15.21.38.webp

dove il giallo è per i 12 volt e il nero è per la massa che andranno collegati ai cavi attaccati alla striscia...giusto?? :lol:

sicuramente starete pensando...ma questo non ha un lazzo da fare e perde tutto sto tempo in quanto ci sono le strisce già pronte...
in realtà voglio fare tutto questo per divertirmi un po' e per impratichirmi col saldatore dato che non l'ho mai usato e anche perché al prezzo di una striscia led già pronta (dai 15 ai 20 euro) posso farmene quante ne voglio perché acquisterei la bobina da 5m :asd::asd::asd:
Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre il mio problema. Chiaramente ringrazio anticipatamente tutti per le risposte e un grazie speciale a @Blume che mi ha consigliato di aprire questa discussione.

@salvaXVI

Se i led che userai sono monocolore, allora hai solo i due cavi rosso/nero per alimentarli.
Discorso diverso se usi i led RGB...ma abbiamo già affrontato il discorso in pvt.

@salvaXVI

Se i led che userai sono monocolore, allora hai solo i due cavi rosso/nero per alimentarli.
Discorso diverso se usi i led RGB...ma abbiamo già affrontato il discorso in pvt.
Ciao Blume ho risolto tutto... Sono andato in un negozio di forniture elettriche e ho comprato delle strisce led da 30cm l'una blu e ho saldato i poli con un cavo di rame... Grazie di tutto... :-)

Ciao Blume ho risolto tutto... Sono andato in un negozio di forniture elettriche e ho comprato delle strisce led da 30cm l'una blu e ho saldato i poli con un cavo di rame... Grazie di tutto... :-)
Spero tu ci faccia vedere il lavoro ultimato...:D

Secondo voi com'è andato il lavoro??? :D si accettano consigli

da dire che a breve aggiungerò un cooler master hyper 412s

2014-04-25 03.19.02.webp2014-04-25 02.58.17.webp2014-04-25 03.01.12.webp2014-04-25 03.01.50.webp2014-04-25 03.18.51.webp

L'illuminazione direi che và bene.

Io ti consiglierei di rivedere il cablaggio, sopra tutto i connettori della vga, li farei passare da sotto nel foro passa cavo in basso.

Buongiorno giovini...ho sistemato un po' il cable managment...e il risultato è questo...che ve ne pare???

2014-04-25 19.44.41.webp2014-04-25 19.44.50.webp2014-04-25 19.45.13.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro