• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA *Cosa upgradare prima?*

Pubblicità

Smoddo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Ciao a tutti, ho un i5 12600k, 3080 10gb PNY e 16gb ram 4000mhz; avevo intenzione di fare qualche upgrade in vista della nuova gen di Nvidia (5070-5080). Ho notato però che per quanto riguarda il gaming la mia cpu arranca un po' e volevo quindi passare ad una piattaforma AM5, in particolare ad un 9800x3d o 7800x3d (anche se non si trova).
Considerando che ho un buono amazon a disposizione al momento di ca. 400€ cosa mi consigliate di upgradare prima?
Ecco cosa ho considerato:
- Acquistare subito il 9800x3d a 539 su amazon e quindi scheda madre etc.. a luglio poi scheda video;
- Attendere Febbraio ca. per acquistare una serie 5000 poi a luglio CPU.
Faccio questo ragionamento in ottica prezzi futuri, non è sicuro che il 9800x3d scenda di prezzo così facilmente visto che non ha competizione, ma magari verso fine dicembre quando gli stock dovrebbero tornare disponibili potrebbe calare? Stesso ragionamento una le 5000 in uscita prossimamente.

Considerate che la componentistica che sostituirò la venderò come usata.
Non spenderò più di 800 per la GPU, immagino di poter andare per una 5070Ti, ma questa è ancora un'incognita.
In più sto per acquistare un monitor 1440p appena c'è l'offerta black friday.

Grazie a tutti in anticipo :)

Ciao a tutti, ho un i5 12600k, 3080 10gb PNY e 16gb ram 4000mhz; avevo intenzione di fare qualche upgrade in vista della nuova gen di Nvidia (5070-5080). Ho notato però che per quanto riguarda il gaming la mia cpu arranca un po' e volevo quindi passare ad una piattaforma AM5, in particolare ad un 9800x3d o 7800x3d (anche se non si trova).
Considerando che ho un buono amazon a disposizione al momento di ca. 400€ cosa mi consigliate di upgradare prima?
Ecco cosa ho considerato:
- Acquistare subito il 9800x3d a 539 su amazon e quindi scheda madre etc.. a luglio poi scheda video;
- Attendere Febbraio ca. per acquistare una serie 5000 poi a luglio CPU.
Faccio questo ragionamento in ottica prezzi futuri, non è sicuro che il 9800x3d scenda di prezzo così facilmente visto che non ha competizione, ma magari verso fine dicembre quando gli stock dovrebbero tornare disponibili potrebbe calare? Stesso ragionamento una le 5000 in uscita prossimamente.

Considerate che la componentistica che sostituirò la venderò come usata.
Non spenderò più di 800 per la GPU, immagino di poter andare per una 5070Ti, ma questa è ancora un'incognita.
In più sto per acquistare un monitor 1440p appena c'è l'offerta black friday.

Grazie a tutti in anticipo :)
come fa ad arrancare un i5-12600k? se passi al 1440p, l'impatto sulla cpu scenderà a favore della gpu

come fa ad arrancare un i5-12600k? se passi al 1440p, l'impatto sulla cpu scenderà a favore della gpu
Al momento sto giocando a cyberpunk attivando il dsr in 1440p e guardando altri benchmark noto che è sotto di anche 40-50 fps a volte a parità di GPU. Ho la CPU con overclock a 5.1ghz pcore e 4ghz e-core e 4ghz ring ratio; vcore 1.27

Attendere Febbraio ca. per acquistare una serie 5000 poi a luglio CPU
questa mi sembra la soluzione economicamente più oculata: le CPU X3D ora sono sovraprezzo di un centinaio di euro, per la piattaforma base quindi aspetterei, nel frattempo magari scendono di prezzo anche le schede madri X870 e quelle di nuova generazione col chipset in uscita per l'anno nuovo (le equivalenti dell'attuale B650)
un TN 1080p 144hz
ecco questo invece sarebbe da cambiare immediatamente con un QHD

questa mi sembra la soluzione economicamente più oculata: le CPU X3D ora sono sovraprezzo di un centinaio di euro, per la piattaforma base quindi aspetterei, nel frattempo magari scendono di prezzo anche le schede madri X870 e quelle di nuova generazione col chipset in uscita per l'anno nuovo (le equivalenti dell'attuale B650)

ecco questo invece sarebbe da cambiare immediatamente con un QHD
Ti ringrazio, credo acquisterò in questi giorni o l'MSI che sta uscendo a 200 euro oppure KTC di aliexpress.

fa anche un upscaling in 1440p, quindi gli fps minori potrebbero dipendere da quello, non vedo come un i5 in OC faccia da collo di bottiglia con una 3080
secondo me se gioca in QHD nativo non avrà nessun problema ed elimina il lag dovuto al riscalamento dell'immagine
a me pure sembra strano che un 12600K, per di più in oveclock, faccia da collo di bottiglia, anche se è vero che la 3080 è esagerata per il full-hd

😐 evita le cinesate, soprattutto con prodotti così delicati, se arriva con qualche pixel bruciato spendi di più a reinviarlo che a prenderne uno nuovo dall'italia
Ho fatto tanti resi su aliexpress e non ho mai pagato nulla. Stavo giusto vedendo la recensione di Prophecy Tech appena uscita, sembra avere anche un miglior contrasto dell'MSI, considerando che sono entrambi IPS.
Poi ho notato che l'MSI ha forse la consegna a gennaio.

😐 evita le cinesate, soprattutto con prodotti così delicati, se arriva con qualche pixel bruciato spendi di più a reinviarlo che a prenderne uno nuovo dall'italia
Insomma diciamo che 70 euro di meno non è per niente male, avrà qualche percentuale di srgb in meno ma considerando che passo ad un qhd ips da un TN credo che si sentirà la differenza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro