Cosa sono le fasi di un sistema?

Pubblicità

peg87

Utente Èlite
Reazioni
141
Punteggio
95
Ciao a tutti.
Per molti di voi sarà una domanda stupida ma io non ho ancoa capito cosa sono le fasi di un sistema. Lo chiedo perchè sto guardando le schede madri per socket 1156. Stavo confrontando la Asus P7P55D Deluxe e la Asus SaberTooth.
La prima è un sistema a 19 fasi la seconda è a 12+2. Eppure la saber dovrebbe essere meglio della delux ma da quello che ho capito più sono le fasi meglio è, quindi c'è contrasto. Ma esattamente cosa sono?

fase = VRM (Voltage Regulation Module)

Praticamente sono quei cubettini neri che vedi in zona CPU, Northbridge...lavorano tutti in parallelo e servono per regolare in maniera corretta le tensioni e correnti con cui si alimentano i componenti critici della mobo (CPU, NB, RAM, etc etc): tieni conto ad esempio che ogni mobo può montare differenti CPU, quindi con differenti esigenze di alimentazione devi avere un sistema di alimentazione flessibile e "puntuale" rispetto alle esigenze della CPU...

Hai due vantaggi usando un sistema VRM multifase:

1) suddividi la potenza dissipata (= calore) su più componenti invece che su uno solo

2) minimizzi le fluttuazioni nella tensione di alimentazione del singolo componente e quindi hai un sistema globalmente più stabile, tipicamente quello che ti serve quando fai OC :D

Per esempio tra le due schede tu quali sceglieresti. Per ciò che riguarda la dissipazione credo sia meglio la saber perchè ha un nuovo sistema a base di ceramica, però rimane il discorso OC. Per me è un discorso importante perchè il prossimo PC ho intenzione di overcloccarlo, senza però portalo a livelli estremi!

Per esempio tra le due schede tu quali sceglieresti. Per ciò che riguarda la dissipazione credo sia meglio la saber perchè ha un nuovo sistema a base di ceramica, però rimane il discorso OC. Per me è un discorso importante perchè il prossimo PC ho intenzione di overcloccarlo, senza però portalo a livelli estremi!

In generale, puoi stare sereno anche con "sole" 12+2 fasi...anche per un buon OC non avrai problemi...prendi la P6T liscia che ne ha 8+2...non ha nessun problema per OC medi, leggi in giro, è molto diffusa specie con i7 920 D0 che arriva facilmente almeno a 4GHz con questa mobo...;)

Più che altro, guardando velocemente dal sito Asus, la Sabertooth sembra non essere troppo pensata per l'OC (non sembra avere la possibilità di troppe regolazioni in tal senso) e ha uno slot PCIe 16x in meno rispetto alla P7P55D Deluxe :sisi:

Lo so ma tanto 3 schede non le metterò mai! Anzi non so se metterò nemmeno 2 schede visto che voglio prendere la HD5870. Diciamo che 350 € di scheda bastano!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro