cosa sono i C states della cpu?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kappa_

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
66
Salve, ho il pc in firma e mi sono accorto casualmente smanettando che se levo i C states (4 opzioni da bios) la reattività del computer aumenta tantissimo

mi sapere dire quale è il compromesso migliore per daily? quali c devo attivare e quali disattivare?

premetto che quando sono al pc, lo uso, quando lascio acceso il pc e mi allontano non lascio mai applicazioni accese quindi potrei far andare al minimo la cpu (solo quando non ci sono, però!)

sono i risparmi energetici io attiverei c1e e c-state e disattiverei c3 e c6

quando lascio il pc acceso ma resta in idle consuma di più se levo c3 e c6?

allora c3 e c6 sono risparmi marginali quindi non cambia molto però dovrebbe essere un pò più reattivo.
l'importante sono c1e e c-state e eist (intel speed step) quelli vanno attivi

Dopo quasi un anno riesumo questa discussione che mi interessa moltissimo xD

Voglio anche io un chiarimento sulla mia Asus Sabertooth P67 e la Cpu Intel 2600K.

Intanto entrando nel bios nella modalità base ci sono queste 3 scelte

http://archive.benchmarkreviews.com...s/Sabertooth_P67/ASUS_Sabertooth_P67_UEFI.jpg

Come da foto su system performance ci sono 3 opzioni da scegliere:

Power Saving, Normale, Extreme Performance o Optimal Performance (non ricordo).

Passando alla modalità bios avanzata trovo questi paramenti che non ho capito bene se vanno bene e devono lavorare assieme o al contrario.

EPU POWER SAVING
INTEL SPEEDSTEP
CPU C1E
CPU C3 REPORT
CPU C6 REPORT

Le domande sono:

L'epu power saving e intel speedstep possono convivere tutte e due abilitate o una delle due è superflua?
Qual'è il parametro che mi permette di disabilitare i 3 profili visti in precedenza nella versione bios base?
Cosa significano c1e, c3, c6 e come funzionano?
Come faccio a impostare il tutto in modo da decidere quando mettere Prestazioni massime o risparmio energetico in modo manuale da windows?

Grazie mille

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro