DOMANDA Cosa significa FTTC 1000M?

Pubblicità

YoWassup

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
32
Ciao ragazzi, una domanda veloce perché mi è venuto un dubbio.
Per cosa sta FTTC 1000M?
So che si tratta di fibra etc., ma non capisco se 1000M sta per i Megabit che la mia connessione può raggiungere in velocità o per la distanza tra casa mia e l'armadio fino al quale arriva la fibra ottica, ho letto la domanda di un tizio che sosteneva quest'ultima ipotesi e mi ha confuso.

Allegati

• Screenshot_20230801_222059_TIM Modem.webp
    Screenshot_20230801_222059_TIM Modem.webp
    31.9 KB · Visualizzazioni: 33
Beh considerando che i 1000mbps sono prerogativa della FTTH, è probabile che quella M sia riferita alla distanza tra domicilio e cabinet TIM dal quale parte la FTTC che, per sua caratteristica non dovrebbe superare i 300mbps in down.
Che contratto hai stipulato?

Beh considerando che i 1000mbps sono prerogativa della FTTH, è probabile che quella M sia riferita alla distanza tra domicilio e cabinet TIM dal quale parte la FTTC che, per sua caratteristica non dovrebbe superare i 300mbps in down.
Che contratto hai stipulato?
Grazie per la risposta.
Sul contratto (stipulato nel 2019) parla di FTTC, ciò che non capisco è perché l'app della TIM mi dice FTTC se poco tempo fa ho fatto portare in casa la fibra ottica dai tecnici, dovrebbe essere FTTH. Per quanto riguarda il "1000M" sui documenti non c'è scritto nulla a riguardo, anche in questo caso non capirei il motivo di collegarmi ad una cabina ad 1Km da casa mia se abito in piena città con un armadio letteralmente attaccato al cancello di casa.

Tra l'altro, non appena installata la fibra, la connessione in download toccava i 600 Mbps e oggi a malapena arriva a 250. Non riesco a capire a cosa imputare lo schifo che fa la mia connessione, tra l'altro molto instabile con il TIM HUB, domani installo il Fritzbox 7590 e spero di non aver buttato soldi.

Ultima modifica:
I soldi spesi per device Fritz non sono mai buttati!🙂
Bisognerebbe avere maggiori info per riuscire a capire quale potrebbe essere il "collo di bottiglia".
FTTH, ergo ci confermi che in casa ti arriva proprio la fibra ottica e non il doppino telefonico?
Hai l'ONT installato o, direttamente il cavo ottico collegato al TIM Hub?
Facendo un test qui, che valori hai alla fine? Soprattutto jitter.
Esegui il test collegando direttamente il cavo alla lan del Tim Hub.

I soldi spesi per device Fritz non sono mai buttati!🙂
Bisognerebbe avere maggiori info per riuscire a capire quale potrebbe essere il "collo di bottiglia".
FTTH, ergo ci confermi che in casa ti arriva proprio la fibra ottica e non il doppino telefonico?
Hai l'ONT installato o, direttamente il cavo ottico collegato al TIM Hub?
Facendo un test qui, che valori hai alla fine? Soprattutto jitter.
Esegui il test collegando direttamente il cavo alla lan del Tim Hub.
Al modem arriva la fibra ottica che si collega con un SFP al TIM HUB e passa attraverso un ONT, tuttavia, ho notato che i tecnici non mi hanno deliberatamente installato un pezzo, che mi hanno lasciato, e quindi devo prendere un adattatore SFP - Ethernet per il fritzbox.

Ho eseguito lo speedtest con il cavo LAN e allego i risultati e foto dell'ONT.

Allegati

• 20230801_180414.webp
    20230801_180414.webp
    854.1 KB · Visualizzazioni: 27
  • 20230801_180418.webp
    20230801_180418.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 33
  • IMG-20230802-WA0000.webp
    IMG-20230802-WA0000.webp
    56.3 KB · Visualizzazioni: 34
Quello in foto non è un ONT.
I tecnici hanno portato la fibra in casa e poi hanno montato la cassetta per collegare direttamente il tim hub. Se avessi avuto l'ont, sarebbe stato alimentato e avresti il cavo ethernet da collegare alla WAN del router.

Quello in foto non è un ONT.
I tecnici hanno portato la fibra in casa e poi hanno montato la cassetta per collegare direttamente il tim hub. Se avessi avuto l'ont, sarebbe stato alimentato e avresti il cavo ethernet da collegare alla WAN del router.
Oggi ho cambiato il modem e credo di aver installato l'ONT, è questo?

Allegati

• 20230802_155905.webp
    20230802_155905.webp
    616.7 KB · Visualizzazioni: 28
Pubblicità
Pubblicità
Indietro