PROBLEMA Cosa si è fulminato? Motherboard o alimentatore?

Pubblicità

bolkonskij

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
So che questo è lo stesso dilemma che domina molti altri post prima di me, ma la mia situazione presenta degli aspetti che mi sembrano un po' singolari.

La situazione:
l'altra sera dalle mie parti è passato un forte temporale; io putroppo non ero in casa e, una volta tornato, ho trovato il salvavita scattato... :look:
mi precipito a controllare l'amato computer e - come mi aspettavo - non parte, mi accorgo che anche il router Fritzbox (che non ha manco un annetto, mannaggia) dà segni di malfunzionamento, ma non il modem, un cisco scrausetto che ora mi funge pure da router.
- sento un live odore di elettronica bruciata che però mi sembra provenire dal solo FritzBox
- provo a scollegare tutto e a ricollegare lentamente e - inaspettatamente - il computer parte, attacco anche la gpu e tutto sembra andare liscio, pure internet (col solo Cisco, ovviamente), catastrofe scampata?
- uso il computer tranquillamente per un po' di tempo, metto pure su un gioco (pillars of eternity) e, dopo una mezzoretta buona di gioco, il computer si spegne all'improvviso, e non è più partito. :vv:
- mi vien da dire che, dato che comunque il tutto era partito dopo l'incidente, l'imputato sia l'alimentatore che, danneggiato in qualche modo dallo sbalzo di tensione, abbia tenuto botta per un pochetto per poi tirare le cuoia
- non mi do quindi per vinto e mi procuro un vecchio alimentatore (un termaltake 485w), che in un passato lontano mi aveva fatto da muletto sempre sullo stesso sistema (ma con un'akltra scheda madre, però). collego il tutto con l'unico grattacapo dato dall'alimentazione della cpu, che è un'8 pin sulla schda madre (asrock) mentre l'alimentatore mi offre solo un 6 o 4 pin, collego la 4 pin ricordando che anche sulla vecchia scheda madre c'era lo stesso problema e... non parte nulla

Ora io sarei orientato a comprare un altro alimentatore, giubilando l'amato (ma fragiletto) enermax 750w 80plus modulare, ma volevo sentire il parere di qualcuno che ne sa più di me.
Faccio bene ad escludere dei problemi alla scheda madre?

(putroppo non ho la disponibilità di testare altri alimentatori)

prima procurati un adattatore da collegare al termaltake per alimentare la cpu altrimenti non si avvia, se neanche cosi funziona allora e partita la mobo comunque procurati anche un buzzer da collegare alla mobo almeno che non c'e l'hai gia per rilevare i beep code emessi dal sistema questo aiuta ad avere un indicazione su eventuali malfunzionamenti

prima procurati un adattatore da collegare al termaltake per alimentare la cpu altrimenti non si avvia, se neanche cosi funziona allora e partita la mobo comunque procurati anche un buzzer da collegare alla mobo almeno che non c'e l'hai gia per rilevare i beep code emessi dal sistema questo aiuta ad avere un indicazione su eventuali malfunzionamenti

Prima di ordinare l'alimentatore proverò a procurarmi questo adattatore da 4 a 8 pin... ma mi permane un dubbio:
può una scheda madre andarsene - così - per "sfinimento"?
Per le mie limitate conoscenze ho sempre pensato che una scheda madre o vada o non vada, o sia bruciata o no, e quindi non capisco come abbia potuto funzionare per più di mezz'ora dopo l'ipotetico fulminamento. Mi sono sempre sbagliato?

puo succedere, a me e successo per un fulmine tanti anni fa, quando avevo una scheda madre del asus una p5b deluxe wifi con una cpu cd2 e6600 un fulmine mi brucio l'alimentatore che all' epoca era un tagan modulare con connettori placcati oro , sostituito l'alimentatore la scheda per un po funziono a parte la scheda ethernet che non funzionava piu, poi di punto in bianco anche il resto della scheda non andò piu

Io penso che al 99.9% e l'alimentatore, evidentemente durante il temporale ha fatto qualche tipo di danno e poi ha ceduto.

Se fosse la scheda madre il pc si accetterebbe, ma sentiresti un mucchio di beeep.

Il fulmine se è caduto vicino può aver fatto danno ingente agli apparecchi elettrici che erano accesi, l'alimentatore se era buono ha meccanismi di protezione che dovrebbero evitare che lo sbalzo di tensione sia arrivato ai componenti interni, e si e "immolato".

Però dipende anche dall'intensità dell'evento, ma se il pc si è acceso ed ha funzionato e molto difficile che ci sia stato qualche danno alla mobo, di solito se succede gli hdd se ne vanno prima,ma se era tutto spento non dovresti aver subito troppo danno secondo me

Ultima modifica:
puo succedere, a me e successo per un fulmine tanti anni fa, quando avevo una scheda madre del asus una p5b deluxe wifi con una cpu cd2 e6600 un fulmine mi brucio l'alimentatore che all' epoca era un tagan modulare con connettori placcati oro , sostituito l'alimentatore la scheda per un po' funzionò a parte la scheda ethernet che non funzionava piu, poi di punto in bianco anche il resto della scheda non andò piu

è anche vero che, però, in quei tre quarti d'ora di speranza in cui tutto è ripartito, la scheda funzionava a pieno (usb, ethernet e compagnia bella).

Comunque ho deciso, dato che non son riuscito a trovare un adattatore 4>8 pin, provo a ordinare un ali nuovo e incrociamo le dita.

Grazie a entrambi per le risposte, aggiornerò la discussione quando farò il tentataivo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro