cosa serve prendere una scheda madre cosiddetta wifi ?

Pubblicità

ska88

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
50
un saluto ragazzi, in parole super mega semplici riuscite a spiegarmi perchè dover scegliere una scheda madre con funzione e quindi antennino wifi ? io ho il mio bel modem vicino al pc col quale accedo a internet (ho il pc vecchio con una mobo di 15 anni fa)....quindi in soldoni quando mi rifarò il pc che vantaggio mi porta concretamente optare per una mobo avente funzione wifi (visto che fino ad ora non l ho mai avuto) ? per favore spiegazione senza tecnicismi, giusto da capire se mi servirà o meno questa funzione

un saluto ragazzi, in parole super mega semplici riuscite a spiegarmi perchè dover scegliere una scheda madre con funzione e quindi antennino wifi ? io ho il mio bel modem vicino al pc col quale accedo a internet (ho il pc vecchio con una mobo di 15 anni fa)....quindi in soldoni quando mi rifarò il pc che vantaggio mi porta concretamente optare per una mobo avente funzione wifi (visto che fino ad ora non l ho mai avuto) ? per favore spiegazione senza tecnicismi, giusto da capire se mi servirà o meno questa funzione
Il vantaggio è che ti puoi collegare ad Internet senza cavi. Come nel mio caso: Router e PC non sono vicini, quindi o fai fare un lavoro FATTO BENE e fai passare il cavo Ethernet nel muro, per poi farlo uscire vicino al PC, oppure ti colleghi in Wifi.
Io ho Router nel punto A e PC nel punto B, non vicini: quindi niente fili e vado di Wifi.

Stessa cosa per me: prima con ADSL avevo il modem (attaccato ad una presa telefonica secondaria) in mansarda vicino al PC (connesso via cavo).
Adesso con FTTC ho il modem nella presa principale che è lontana dal PC fisso che quindi ha una scheda wifi.

Il vantaggio è che ti puoi collegare ad Internet senza cavi. Come nel mio caso: Router e PC non sono vicini, quindi o fai fare un lavoro FATTO BENE e fai passare il cavo Ethernet nel muro, per poi farlo uscire vicino al PC, oppure ti colleghi in Wifi.
Io ho Router nel punto A e PC nel punto B, non vicini: quindi niente fili e vado di Wifi.
quindi essendo il mio modem e pc affiancati, l unico vantaggio che avrei nell avere una scheda madre wifi è quello di non dover piu usare il cavo ethernet (il cavo che collega modem al pc) . esatto ?

, l unico vantaggio che avrei nell avere una scheda madre wifi è quello di non dover piu usare il cavo ethernet (il cavo che collega modem al pc)
No no, qui rischia di passare un messaggio sbagliatissimo: non esiste condizione in cui il wifi sia alternativa al cavo.
Avere una scheda wifi significa semplicemente non dover acquistare un adattatore esterno nel caso in cui la connettività cablata non sia un'opzione.

No no, qui rischia di passare un messaggio sbagliatissimo: non esiste condizione in cui il wifi sia alternativa al cavo.
Avere una scheda wifi significa semplicemente non dover acquistare un adattatore esterno nel caso in cui la connettività cablata non sia un'opzione.
Non ho capito.
Router + PC.

Opzione 1: cavo da router a PC
Opzione 2: connessione senza fili da router a PC

In che senso "non esiste condizione in cui il Wifi sia alternativa al cavo"? Io sono sotto Wifi e del cavo non me ne faccio nulla.

perdonami quindi devo sempre usare il cavo anche quando avrò una mobo con funzione wifi ?

perdonami quindi devo sempre usare il cavo anche quando avrò una mobo con funzione wifi ?
oddio no non è detto

La connessione cablata di solito è preferibile perché è più stabile, ma oggi esistono router e sistemi wireless che sono in grado di dare performance quanto meno alla pari di una connessione LAN

Non ho capito.
Router + PC.

Opzione 1: cavo da router a PC
Opzione 2: connessione senza fili da router a PC

In che senso "non esiste condizione in cui il Wifi sia alternativa al cavo"? Io sono sotto Wifi e del cavo non me ne faccio nulla.

Ecco, sono contento di aver scritto quel post perché qui stiamo trascendendo.
In un ambiente residenziale, non datacenter per cui il discorso è leggermente diverso, il cavo garantisce stabilità e consistenza del segnale (quindi banda e latenza costante). Tutto ciò che il wifi per definizione non può assicurare perché le variabili, altri dispositivi sulla stessa frequenza, sono fuori dal nostro controllo.

In un ambiente residenziale, non datacenter per cui il discorso è leggermente diverso, il cavo garantisce stabilità e consistenza del segnale (quindi banda e latenza costante). Tutto ciò che il wifi per definizione non può assicurare perché le variabili, altri dispositivi sulla stessa frequenza, sono fuori dal nostro controllo.
alla fine si può dire che il vero vantaggio della mobo wi fi è quando si ha il modem lontano dal pc e si vuole evitare di usare un lungo cavo ethernet (magari accontentandosi di un pò di stabilità in meno come hai fatto notare). corretto ?

Perdonami ma non credo fosse questo il senso della richiesta. Che poi, in casa mia, fino ad ora in Wifi vado che è una MERAVIGLIA, per dire...

se c'è possibilità di usare la connessione cablata, è sempre preferibile
tuttavia anche in questo caso, ormai, vista l'esigua differenza di prezzo tra mobo con e senza wifi, è senz'altro preferibile una col wifi, innanzitutto perché ti serve quando meno te lo aspetti, in secondo luogo perché le schede con wifi hanno SEMPRE anche la connessione bluetooth, utilissima per collegare perfieriche come tastiere, mouse e controller da gioco, o anche altro

alla fine si può dire che il vero vantaggio della mobo wi fi è quando si ha il modem lontano dal pc e si vuole evitare di usare un lungo cavo ethernet (magari accontentandosi di un pò di stabilità in meno come hai fatto notare). corretto ?
Si, secondo me il discorso è esattamente così. Ma comunque la stabilità è relativa: io ho router e PC nella stessa stanza (la sala), a due o tre metri di distanza, ma in pareti opposte.
In Wifi (Dimensione) ZERO problemi, ZERO latenza, ZERO problemi di stabilità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro