DOMANDA Cosa serve per far funzionare una PS2 ?

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
72
Ciao a tutti, purtroppo la mia vecchia ps2 l'ho venduta quando comprai la ps3...ma vorrei chiedervi cosa serve per poterla usare, sto cercando qualche annuncio ma alcune volte vendono solo la ps2 senza nient'altro.

come scorta potrei comunque provare a comprare questi cavi qui:
https://it.aliexpress.com/item/1005....0.0.6cc518fc41ptwQ&mp=1&gatewayAdapt=glo2ita (cavo per segnale audio e video)
https://it.aliexpress.com/item/1005....0.0.6cc518fc41ptwQ&mp=1&gatewayAdapt=glo2ita (alimentatore)

cosa serve per poterla usare con un monitor full hd ?

anche queste memorie non originali dovrebbero essere compatibili con la ps2 e magari anche la 1 ?

per il controller come si può fare invece ? ho dei controller BT per PS3 o ad esempio questo qui per pc :

Per la PS2 forse il controller che avevo si era rotto e usavo quello della 1, ma andando a memoria forse anche questi davano problemi.

Ciao a tutti, purtroppo la mia vecchia ps2 l'ho venduta quando comprai la ps3...ma vorrei chiedervi cosa serve per poterla usare, sto cercando qualche annuncio ma alcune volte vendono solo la ps2 senza nient'altro.

come scorta potrei comunque provare a comprare questi cavi qui:
https://it.aliexpress.com/item/1005....0.0.6cc518fc41ptwQ&mp=1&gatewayAdapt=glo2ita (cavo per segnale audio e video)
https://it.aliexpress.com/item/1005....0.0.6cc518fc41ptwQ&mp=1&gatewayAdapt=glo2ita (alimentatore)

cosa serve per poterla usare con un monitor full hd ?

anche queste memorie non originali dovrebbero essere compatibili con la ps2 e magari anche la 1 ?

per il controller come si può fare invece ? ho dei controller BT per PS3 o ad esempio questo qui per pc :

Per la PS2 forse il controller che avevo si era rotto e usavo quello della 1, ma andando a memoria forse anche questi davano problemi.
Ciao, ma perché ti devi complicare la vita ? Hai un pc in grado di emulare la ps2 alla perfezione in 1920x1080p invece dei 480p della ps2.
Non ti causi problemi alla vista, risparmi soldi e hai un parco titoli, potenzialmente infinito a 60fps e alte risoluzioni.

Potevo capire la ps3, dato la difficoltà nel emularla e la impossibilità di giocare alcuni titoli senza bug, glitch grafici e crash/freeze, per quello mi sono comprato ( di nuovo ) la ps3, per rigiocare a grandi capolavori di quel periodo, tra Killzone 2/3, Metal Gear solid 4 ecc
Ma la Playstation 2, a parte il collezionismo nel averla su uno scaffale, non trovo il senso di giocarci. 480p nel 2023/2024 significa perdere la vista nel giro di 2 mesi 🤣

Ciao, ma perché ti devi complicare la vita ? Hai un pc in grado di emulare la ps2 alla perfezione in 1920x1080p invece dei 480p della ps2.
Non ti causi problemi alla vista, risparmi soldi e hai un parco titoli, potenzialmente infinito a 60fps e alte risoluzioni.

Potevo capire la ps3, dato la difficoltà nel emularla e la impossibilità di giocare alcuni titoli senza bug, glitch grafici e crash/freeze, per quello mi sono comprato ( di nuovo ) la ps3, per rigiocare a grandi capolavori di quel periodo, tra Killzone 2/3, Metal Gear solid 4 ecc
Ma la Playstation 2, a parte il collezionismo nel averla su uno scaffale, non trovo il senso di giocarci. 480p nel 2023/2024 significa perdere la vista nel giro di 2 mesi 🤣
Non conoscevo la presenza di un emulatore per pc, qual'è l'emulatore e come funziona ?

cioè devo mettere poi anche il disco originale del gioco nel PC per farlo leggere all'emulatore?

cavolo quindi anche se la collego allo schermo full hd la ps2 non riesce ad erogare più di un 480p :( io mi ricordo che quando ci giocavo sulla tv tubo catodico la qualità era cosi bella...omg !

Non conoscevo la presenza di un emulatore per pc, qual'è l'emulatore e come funziona ?

cioè devo mettere poi anche il disco originale del gioco nel PC per farlo leggere all'emulatore?

cavolo quindi anche se la collego allo schermo full hd la ps2 non riesce ad erogare più di un 480p :( io mi ricordo che quando ci giocavo sulla tv tubo catodico la qualità era cosi bella...omg !

per il secondo link del video, quello che riguarda il "PCSX2 - Playstation 2 BIOS (PS2 BIOS)" il link presente nel video non porta a nessun risultato, cosi ho trovato questo qui:

vi risulta che quest'altro sito il cui nome è simile a link rimosso ma non è lo stesso sito è affidabile ?

ma l'emulatore (quello scaricato qui https://pcsx2.net/) , vedo che esiste in versione beta o stabile, io ho preso la stabile portatile...ma quindi è soggetto anche ad aggiornamenti perchè non esiste da molto tempo quest'emulatore ?

----
Download dei giochi:

sto cercando di scaricare questa rom: link rimosso ma non ci riesco , ad ogni modo sarebbe in inglese ?

lontano da me al momento ho anche il disco originale, forse è possibile usare anche questo chissà...

Ultima modifica da un moderatore:
Aspetta, penso sia vietato postare link delle ROM dei giochi, a meno che si è possessori della copia fisica
, comunque a parte gli scherzi, non so se questo rientra tra le cose che vanno contro il regolamento.
Se quella guida non ti è stata d'aiuto, cercane altre su youtube, è praticamente pieno di guide e penso ti facciano vedere anche dove trovare le ROM, altrimenti aspetta un altro utente più esperto.

L'unica cosa certa al 100% è che se vuoi rigiocare o recuperare i grandi classici che ormai fanno parte della categoria "Retro-Gaming", l'emulazione è sempre la scelta più economica e rapida e spesso anche migliore perché puoi usufruire di risoluzioni e frame rate superiori.

Aspetta, penso sia vietato postare link delle ROM dei giochi, a meno che si è possessori della copia fisica
, comunque a parte gli scherzi, non so se questo rientra tra le cose che vanno contro il regolamento.
Se quella guida non ti è stata d'aiuto, cercane altre su youtube, è praticamente pieno di guide e penso ti facciano vedere anche dove trovare le ROM, altrimenti aspetta un altro utente più esperto.

L'unica cosa certa al 100% è che se vuoi rigiocare o recuperare i grandi classici che ormai fanno parte della categoria "Retro-Gaming", l'emulazione è sempre la scelta più economica e rapida e spesso anche migliore perché puoi usufruire di risoluzioni e frame rate superiori.
ok, nel secondo video hanno messo il link corretto al bios della ps2 scaricabile da qui:

ma questo sito è affidabile ? https://roms-mania.com/

ok, nel secondo video hanno messo il link corretto al bios della ps2 scaricabile da qui:

ma questo sito è affidabile ? https://roms-mania.com/
Affidabile non lo è niente sul web, diciamo che se il sito è pericoloso, non te lo fa aprire o al massimo ti escono degli avvisi di Windows che ti avvertono che ciò che stai scaricando può essere dannoso.
Il sito non mi sembra pericoloso, ma non ho la certezza.

Affidabile non lo è niente sul web, diciamo che se il sito è pericoloso, non te lo fa aprire o al massimo ti escono degli avvisi di Windows che ti avvertono che ciò che stai scaricando può essere dannoso.
Il sito non mi sembra pericoloso, ma non ho la certezza.
1) Il pc che ho è questo qui, per ora ho fatto un velocissimo test fino ad arrivare alla schermata di sotto, ma non avendo nessun joistick non riesco a proseguire, ma pur con un pc non prestante a livello grafico posso comunque giocare secondo voi ?

Host Machine Init:
Operating System = Microsoft Windows 10 Home (build 19045), 64-bit
Physical RAM = 3553 MB
CPU name = Intel(R) Core(TM) i3-7020U CPU @ 2.30GHz
Vendor/Model = GenuineIntel (stepping 0A)
CPU speed = 2.303 ghz (4 logical threads)

Ho fatto una prova con il primo file iso di Gran turismo 4 che ho trovato e sono a questa schermata (che non ricordo cosa significa):
frq22es.png

2) quindi davvero la risoluzione che vedrei se collegassi la ps2 a uno schermo full hd sarebbe questa qui eh ? come passa il tempo, uno si dimentica davvero di com'erano i giochi un tempo a livello di risoluzione

3) ma pur essendo il mio sistema configurato in italiano, comunque la lingua interna al gioco dipende dal file iso che scarico vero ? quindi dovrei trovare un file iso con lingua MULTI 5 (ad esempio) ?

4) chissà se c'è un modo per creare un file iso partendo dal cd originale che ho ?

Ultima modifica:
Ciao a tutti, sembra che sono riuscito a trovare una ps2 in buone condizioni da collezione, ma vorrei chiedervi se questo può andare bene per farla funzionare ?

in'oltre vorrei sapere se i cavi audio e video e anche il controller posso usarli anche per la PS1 ?

Per la cavetteria non c'è nessun problema. Il controller, a mio avviso, non funzionerà né sulla PlayStation né sulla PlayStation 2.

Gli unici controlli che mi funzionavano non Sony erano quelli della Madcatz. Ma ovviamente ai tempi non c'era tutta questa disponibilità.
Tuttavia rimane una grossa incognita.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro