cosa scegliere per trashware estremo

Pubblicità

davethecipo

Utente Èlite
Reazioni
1,163
Punteggio
138
Non mi dispiacerebbe far funzionare un preistorico PC con 16 di RAM e processore 486. Stavo pensando ad un BSD, solo linea di comando. Solo che non so quale versione scegliere (è meglio prendere ad esempio FreeBSD 4.x?). Inoltre l'unica cosa che deve fare è gestire un database di piccole dimensioni (ordine di grandezza: qualche centinaio di record): anche qui, qual è l'implementazione migliore?

Poi se voglio fare una copia di back-up del disco (c'è Windows 95 :rolleyes:...) con dd, leggendo http://en.wikipedia.org/wiki/Dd_(Unix) mi sembra di capire che le operazioni da fare sono:
Codice:
 dd if=/dev/sdb2 of=/home/sam/partition.image bs=4096 conv=noerror
dd if=/dev/sda of=/home/sam/MBR.image bs=512 count=1

Per copiare MBR e partizione, per poi fare le operazioni inverse in caso serva. Dimentico qualcosa?

interessato all'esperimento, ma nn saprei dirti..... però io come primo tentativo linux nella versione più snella possibile lo proverei (tipo tinycore)

Tinycore mi mancava! Sto dando un'occhiata in VM. La userò su un altro PC di sicuro...è solo che in questo riuscire a fare qualcosa con 16 MB di RAM è veramente dura...

Tinycore mi mancava! Sto dando un'occhiata in VM. La userò su un altro PC di sicuro...è solo che in questo riuscire a fare qualcosa con 16 MB di RAM è veramente dura...

purtroppo ho appena letto sulla pagina ufficiale, che necessita almeno 48 mega di ram (il 486 andava bene comunque).

certo che 16mb sono davvero pochi

dirò una fesseria ma un linux solo riga di comando tipo arch o debian o volendo pure gentoo o slack non girano in 16 mb di ram?

Conosco bene DSL, ma 16 MB bastano appena per avviare il SO, poi per le applicazioni non ne rimane. Swappare su un disco così vecchio non so che esperienza possa essere...

Sto provando or ora Freedos, che non conoscevo! Grazie :ok:

Conosco bene DSL, ma 16 MB bastano appena per avviare il SO, poi per le applicazioni non ne rimane. Swappare su un disco così vecchio non so che esperienza possa essere...

Sto provando or ora Freedos, che non conoscevo! Grazie :ok:

lo swap avviene in ogni caso, e, per mia esperienza posso dirti che è abbastanza soddisfacente visto che un 486-simm-HDide non ha i divari tra componenti di un 686-dimm-HDsata . Mi spiego meglio , i componenti di un 486 sono meglio bilanciati rispetto a quelli più moderni , d'altra parte ricordo fin troppo bene che il mio 486 su vesa local bus lo pagai più di 4 milioni di vecchie lire.
Obtorto collo freedos è una scelta che apprezzo e sono sicuro che ti regalerà grandi soddisfazioni.
Sono comunque convinto che DSL senza un DM non ti satura 16mb di ram, ma si sa una convinzione non è assoluta certezza :inchino:

Grazie per la spiegazione sul bilanciamento dei componenti. Non sapevo questa cosa! BTW se riesco a fare qualcosa posto qua come ho fatto.

comunque ho dato un occhiata a tinycore ed è stato amore a prima vista secondo me è una manna sul tuo trashware:
boota in un soffio occupa solo 10mb e ha un ottimo gestore grafico di pacchetti per installare quello che vuoi

pensa che io ho ci ho installato su lxde chrome firefox gli addon di virtualbox senza nessuna difficoltà... che dire una vera rivelazione... secondo me potresti almeno provare a prenderlo in considerazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro