Cosa può darmi in più il nuovo macbook air rispetto ad ultrabook?

Pubblicità

Faso13

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Sono indeciso tra macbook air nuovo o altri ultrabook sempre con processore haswell... ad esempio il nuovo vaio pro. Il macbook air costa leggermente di più ma se li meriterebbe questi soldi in più?
Riuscirei ad usare occasionalmente software di modellazione 3D o bisogna andare su altri generi di computer

Il macbook air come gli altri mac ti garantisce la stabilità e la qualità software di OSX, basta questo per farlo essere un prodotto al top della categoria(imho).
Inoltre in questo caso i prezzi non sono esagerati, anzi sono concorrenziali e allineati rispetto agli altri ultrabook presenti sul mercato; rispetto al citato vaio pro offre anche più autonomia.
Se devi usare sempre o spesso software di modellazione 3d, l'air e in generale gli ultrabook non sono decisamente adatti a tale scopo, devi puntare per forza di cose sui modelli pro.
Se li utilizzi poco o occasionalmente credo vada bene anche l'air, ma aspetta altri commenti di conferma su questo.

Sono indeciso tra macbook air nuovo o altri ultrabook sempre con processore haswell... ad esempio il nuovo vaio pro. Il macbook air costa leggermente di più ma se li meriterebbe questi soldi in più?
Riuscirei ad usare occasionalmente software di modellazione 3D o bisogna andare su altri generi di computer
Spassionatamente ed in estrema sintesi: se non sei già un utente Apple compra il Vaio.

Se vorrai amplierò il discorso, ma a meno che tu non abbia bisogno dell'autonomia dell'Air probabilmente troverai più invitante la leggera potenza in più dell'1,8GHz invece che dell'1,7 dell'Air e la maggiore risoluzione dello schermo. Mi stupisce solo la GPU Intel HD Graphics 4400 quando gli Haswell si dovrebbero caratterizzare per l'introduzone della Intel HD Graphics 5000.

Per esperienza nautica conosco bene le caratteristiche termiche sia del carbonio che dell'alluminio, quindi non capisco la scelta di Sony, ma non saranno sicuramente pazzi ed avranno ben fatto i loro conti in modo corretto.

Il fatto che il vaio pro abbia la 4400 anziché la 5000 ha lasciato perplesso anche me. Poi non so quanto potrei notare le differenza. Nemmeno Windows8 mi convince troppo... ho provato spesso mac os e devo dire che mi piace.
Però vaio ha dalla sua il processore leggermente più potente, la risoluzione dello schermo e il prezzo inferiore 1039 con l'upgrade a 8gb di ram, contro 1218 euro del macbook aggiungendo anche a quello 4gb in più..

... e il prezzo inferiore 1039 con l'upgrade a 8gb di ram, contro 1218 euro del macbook aggiungendo anche a quello 4gb in più..
Hai fatto male i conti.

Il processore i7 1.7GHz nel Mac Air è un'optional che costa 150€ in più perché quello di serie è un i5 da 1,3GHz.
Il prezzo dell'Air quindi, con 8GB di RAM, è di 1.379 €.
Per altro io ho trovato prezzi del Vaio 1.8 GHz: Pro SVP1321X9EB di circa 1400€, ma il suo mercato forse è più libero.

I modelli con processori i5 sono di pari velocità, entrambi 1.3 GHz: Core i5-4200U nel Vaio e Core i5-4250U nell'Air (differente GPU 5000HD) e di base con 8GB di RAM costano 1.159 € il Vaio e 1.229 l'Air. Non ho capito bene la situazione riguardo al Wi-Fi del Vaio ... servirebbero 80€ per averlo.

Fra pregi e difetti devo aggiungere che il Vaio oltre a maggior risoluzione ha il touchscreen ed invece l'Air ha solo il tradizionale thoucpad (ma di classe Apple!) mentre come uscita video l'Air ha una porta Thunderbolt che, oltre a fornire il Bus PCIe all'esterno del Mac, è un'uscita DisplayPort di classe ben più elevata della semplice HDMI del Vaio.

Naturalmente le differenti caratteristiche devono servire altrimenti le si paga inutilmente, sia il touchscreen che, per dire, io non userei mai in un laptop, sia la possibilità di connettere più schermi esterni e di ben maggior risoluzione del Full HD, oppure periferiche sofisticate (una ad esempio) anche tramite box esterni e schede PCIe di classe Pro.

Inoltre, come dico spesso dando fastidio in ambiente Mac, mentre OS X ha degli upgrade che costano solo 18€ in realtà andrebbe considerato una componente sensibile del costo dei Mac nuovi. (nel Vaio Windows Pro costa 50 € in più)

Ultima modifica:
e tu lo proponi nella sezione apple? :asd:

:asd: trollollollollooooooooll :sac: :lol:

Scherzi a parte, un ultrabook da 800 euro con linux distrugge imho un macbook air... se poi prendi un ultrabook di pari prezzo non c'è storia, sempre IMHO

Pubblicità
Pubblicità
Indietro