... e il prezzo inferiore 1039 con l'upgrade a 8gb di ram, contro 1218 euro del macbook aggiungendo anche a quello 4gb in più..
Hai fatto male i conti.
Il processore i7 1.7GHz nel Mac Air
è un'optional che costa 150€ in più perché quello di serie è un i5 da 1,3GHz.
Il prezzo dell'Air quindi, con 8GB di RAM, è di 1.379 €.
Per altro io
ho trovato prezzi del Vaio 1.8 GHz: Pro SVP1321X9EB di circa 1400€, ma il suo mercato forse è più libero.
I modelli con processori i5 sono di pari velocità, entrambi 1.3 GHz: Core i5-4200U nel Vaio e Core i5-4250U nell'Air (differente GPU 5000HD) e di base con 8GB di RAM costano 1.159 € il Vaio e 1.229 l'Air. Non ho capito bene la situazione riguardo al Wi-Fi del Vaio ...
servirebbero 80€ per averlo.
Fra pregi e difetti devo aggiungere che il Vaio oltre a maggior risoluzione ha il touchscreen ed invece l'Air ha solo il tradizionale thoucpad (ma di classe Apple!) mentre come uscita video l'Air ha una porta Thunderbolt che, oltre a fornire il Bus PCIe all'esterno del Mac, è un'uscita DisplayPort di classe ben più elevata della semplice HDMI del Vaio.
Naturalmente le differenti caratteristiche devono servire altrimenti le si paga inutilmente, sia il touchscreen che, per dire, io non userei mai in un laptop, sia la possibilità di connettere più schermi esterni e di ben maggior risoluzione del Full HD, oppure periferiche sofisticate (
una ad esempio) anche tramite
box esterni e schede PCIe di classe Pro.
Inoltre, come dico spesso dando fastidio in ambiente Mac, mentre OS X ha degli upgrade che costano solo 18€ in realtà andrebbe considerato una componente sensibile del costo dei Mac nuovi. (
nel Vaio Windows Pro costa 50 € in più)