DOMANDA Cosa pensate di questa SSD SanDisk da 32Gb?

Pubblicità

Albertomarco

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum e ho bisogno di una mano :)

Sto scegliendo i pezzi per assemblarmi un pc fisso, come memoria vorrei installare una SSD ma siccome ho un budget un po' ristretto ho pensato di riutilizzare un vecchio hard disk da 1Tb e acquistare una SSD poco capiente che contenga solo il sistema operativo (Windows 8).

Ho trovato questa SSD a 39€ da 32Gb SanDiskDisco rigido SSD ReadyCache SDSSDRC-032G-G26 32 GB 2.5 SATA III (600 MB/s) da Conrad Italia , e mi sembra un buon compromesso per la mia situazione, solo che non riesco a capire se è un buon prodotto o no.
Inoltre su 32Gb ci starebbe SOLO Windows 8 o avrei spazio per installare anche qualche altro programma?

Insomma è una buona scelta? :shock:

1) se non ricordo male mettere i link agli shop va contro regolamento
2) il taglio minimo per avere un ssd decente è 60/64 Gb (io però non consiglio mai meno di 120/128Gb)
3) quello che hai indicato tu è un SSD che fa da cache al disco tradizionale

Ciao Vizard, mi scuso per il link, ma cosa intendi per ssd "decente"? Nel senso che sotto i 60 Gb un sistema operativo non funzionerebbe correttamente?
Quindi quella che ho trovato non è una SSD? E a cosa serve nel concreto allora?

Sono proprio ignorante sulle ssd...

Windows 7 32 bit "ripulito" pesa intorno i 15/20 Gb, il 64bit un po di più... Immagino che win 8 occupi "almeno" quanto il 7, il che vuol dire che su un ssd da 32 gb te ne resterebbero più o meno una decina... Mettici qualche programma e lo intasi... Gli SSD per lavorare al meglio hanno spesso bisogno di avere dello spazio vuoto (non è una regola che vale per tutti i modelli, dipende dal controller che montano, perché alcuni sono meno influenzati di altri dalla mancanza di spazio), inoltre più è grande l'SSD maggiore è l'"aspettativa di vita" dell'ssd stesso.

Quello che hai trovato tu è un sistema che permette ai comuni dischi magnetici di "sembrare" più veloci (grazie a programmi appositi che si trovano in insieme all'ssd quest'ultimo fa da cache ai dati più utilizzati del disco magnetico rendendo più veloce l'avvio del sistema operativo e dei programmi più usati, a volte però questi programmi vanno in "pappa" e corrompono i dati dell'ssd e/o del disco magnetico). In pratica è più o meno come avere un disco MOMENTUS (con la differenza che la parte SSD del momentus è di sicuro più esigua di quella ottenuta con l'ssd in oggetto ma la gestione dell'ssd verrebbe effettuata dal sistema operativo invece che dal disco stesso)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro