DOMANDA Cosa ne pensate di questi valori?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Franz995

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Secondo voi sn normali come valori? (ho infostrada 20 mega)

[TABLE="width: 620"]
[TR]
[TD]

[TD="class: titleCell, colspan: 4"]Data Rate[/TD]

[TD="class: textCell"]Stream Type[/TD]
[TD="class: textCell, width: 380, colspan: 2"]Actual Data Rate[/TD]

[TD="class: textCell, width: 190"]Up Stream[/TD]
[TD="class: textCell, width: 380, colspan: 2"]999 (Kbps.) fisso [/TD]

[TD="class: textCell, width: 190"]Down Stream[/TD]
[TD="class: textCell, width: 380, colspan: 2"]16894 (Kbps.) balla tra i 16000 e i 17000 circa di solito [/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]

[TD="class: titleCell, colspan: 4"]Operation Data[/TD]

[TD="class: textCell"]Operation Data[/TD]
[TD="class: textCell, width: 185"]Upstream[/TD]
[TD="class: textCell, width: 185"]Downstream[/TD]

[TD="class: textCell, width: 190"]Noise Margin[/TD]
[TD="class: textCell, width: 190"]10 dB[/TD]
[TD="class: textCell, width: 190"]4 dB di solito tra 4 e 7 [/TD]

[TD="class: textCell, width: 190"]Attenuation[/TD]
[TD="class: textCell, width: 190"]9 dB molto variabile [/TD]
[TD="class: textCell, width: 190"]21 dB[/TD]

[TD="class: titleCell, colspan: 3"]Defect Indication[/TD]

[TD="class: textCell"]Indicator Name[/TD]
[TD="class: textCell, width: 185"]Near End Indicator[/TD]
[TD="class: textCell, width: 185"]Far End Indicator[/TD]

[TD="class: textCell, width: 185"]Fast Path FEC Correction[/TD]
[TD="class: textCell, width: 190"]0[/TD]

[TD="class: textCell, width: 185"]Interleaved Path FEC Correction[/TD]

[TD="class: textCell, width: 185"]Fast Path CRC Error[/TD]
[TD="class: textCell, width: 190"]792 è normale? [/TD]

[TD="class: textCell, width: 185"]Interleaved Path CRC Error[/TD]

[TD="class: textCell, width: 185"]Loss of Signal Defect[/TD]
[TD="class: textCell, width: 190"]---[/TD]

[TD="class: textCell, width: 185"]Fast Path HEC Error[/TD]

[TD="class: textCell, width: 185"]Interleaved Path HEC Error[/TD]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Valori effettivi con speedtest sono:
Ping: 15 o 25 (il più delle volte 15)
Download: tra i 13.5mb e i 14.5mb
upload: fisso 0.85mb

IL fatto di non avere un router "recente" e che nn supporta il protocollo n può influire? In ogni caso non accuso cadute improvvise della linea o grossi problemi.

IL fatto di non avere un router "recente" e che nn supporta il protocollo n può influire? In ogni caso non accuso cadute improvvise della linea o grossi problemi.

Non penso centri la tecnologia di tipo N (che penso sia relativa alla velocità del wifi, cioè la velocità in mbs tra adattatore wifi e router), in questo caso qualcuno può smentirmi. Magari sì, potrebbe forse influenzare sul risultato dello speedtest, ma non sul valore della portante che vedi scritto nel modem/router come da te riportato nello screenshot su. La cosa importante è che tu abbia un modem (o modem/router che sia) che supporti ADSL2+, quindi controlla vicino alla scatola o sul sito del produttore se il tuo modem tra le caratteristiche c'è scritto qualcosa relativo ad ADSL2+. Anche se penso, se tu non avessi adsl2+, non dovresti poter agganciare nemmeno 16894kbps.

Ho anche io infostrada 20 mega, per la precisione All Inclusive L 20 Mega. Ho un valore di attenuazione di 3db più alto del tuo, quindi dovrei essere più lontano dalla centrale ma aggancio un valore intorno ai 19832k, anche a me la portante e il Noise Margin hanno continue variazioni, il margine di rumore frequentemente, mentre la portante ad ogni riavvio del router. Anche se a te rispetto a me, il tuo margine di rumore scende troppo... :rolleyes: però sai ogni linea è una storia a se!

Se vuoi vedere i miei valori e fare un confronto puoi vederli nel primo post del thread "[Domanda] Da cosa dipende l'instabilità della portante" che trovi in questa sezione...

Curioso il fatto che indichi come 'molto variabile' il valore di attenuazione... solitamente e il SNR quello che varia, l'attenuazione resta la stessa (dB più dB meno).

Ad esempio ecco i valori di stamattina:

[TR]
[TD]

[TD="class: textCell, width: 190"]Stream Type[/TD]

[TD="class: textCell, width: 380, colspan: 2"]999 (Kbps.)[/TD]

[TD="class: textCell, width: 380, colspan: 2"]16451 (Kbps.)[/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]

[TD="class: textCell, width: 185"]Operation Data [/TD]
[TD="class: textCell, width: 185"]Upstream [/TD]

[TD="class: textCell, width: 190"]11 dB[/TD]
[TD="class: textCell, width: 190"]6 dB[/TD]

[TD="class: textCell, width: 190"]19 dB[/TD]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ad esempio ecco i valori di stamattina:

[TR]
[TD]

[TD="class: textCell"]Stream Type[/TD]

[TD="class: textCell, width: 380, colspan: 2"]999 (Kbps.)[/TD]

[TD="class: textCell, width: 380, colspan: 2"]16451 (Kbps.)[/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]

[TD="class: textCell"]Operation Data[/TD]
[TD="class: textCell, width: 185"]Upstream[/TD]

[TD="class: textCell, width: 190"]11 dB[/TD]
[TD="class: textCell, width: 190"]6 dB[/TD]

[TD="class: textCell, width: 190"]19 dB[/TD]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Adesso i valori sono perfetti, anche perchè infostrada setta come default per le 20mega, un noise margin di 6db in downstream. Anche la distanza è ottima...ed i valori vanno tutti bene. La linea è perfetta, solo che non capisco come mai io aggancio più portante di te ma ho un attenuazione di 24db. Non so questa cosa da che dipende...boh.

L'attenuazione che varia in upload è un difetto di molti router, il mio compreso. Nulla di preoccupante, ottima linea in ogni caso ;)

L'attenuazione cmq, @aigh panzer non sempre è indicativa, poi in particolare 3db in più o in meno significano davvero nulla.

Le 20 mega sono decisamente sensibili anche alla quantità di connessioni adsl2+ presenti sullo stesso multicoppia, un paio di utenze in più o in meno fanno sicuramente una differenza maggiore di 3db di attenuazione.

L'attenuazione cmq, @aigh panzer non sempre è indicativa, poi in particolare 3db in più o in meno significano davvero nulla.

Ok, capisco che non significano niente, ma mettiamo caso che io e l'utente Franz995 abbiamo la stessa attenuazione di 24db, perchè lui aggancia una portante ed io un altra? Da cosa dipende questo?

Le 20 mega sono decisamente sensibili anche alla quantità di connessioni adsl2+ presenti sullo stesso multicoppia, un paio di utenze in più o in meno fanno sicuramente una differenza maggiore di 3db di attenuazione.

In che senso scusa? Puoi spiegare meglio questo concetto? Cosa intendi per quantità di connessioni sullo stesso "multicoppia"? Io ho la portante che ad ogni riavvio del router cambia, e ha una variazione di 200kbps mentre il margine di rumore anche il mio, come quello di Franz995 varia. l'SNR posso capire che varia a secondo dei disturbi che ci possono essere sul doppino, telefono, filtri ecc...ma la portante invece non riesco a spiegarmela, anche perchè prima con teletu avevo tutto fisso...perchè con infostrada invece non rimane fissa la portante?

Se varia l'snr di conseguenza varia la portante, è matematica come cosa visto che la portante viene modulata in base all'snr disponibile in quell'istante.

Il multicoppia è il cavo che contiene tutti i doppini di una determinata area urbana. I doppini ovviamente sono adiacenti l'un l'altro e più connessioni su uno spettro di frequenze ampio come quello usato dalle 20 mega crea interferenze notevoli tra i doppini di più utenze. Meno connessioni ci sono su un multicoppia, meno disturbo ci sarà sulle adsl attive. Più connessioni attive si traducono invece in più disturbo, meno snr, meno portante, meno stabilità ecc.

Se varia l'snr di conseguenza varia la portante, è matematica come cosa visto che la portante viene modulata in base all'snr disponibile in quell'istante.

Il multicoppia è il cavo che contiene tutti i doppini di una determinata area urbana. I doppini ovviamente sono adiacenti l'un l'altro e più connessioni su uno spettro di frequenze ampio come quello usato dalle 20 mega crea interferenze notevoli tra i doppini di più utenze. Meno connessioni ci sono su un multicoppia, meno disturbo ci sarà sulle adsl attive. Più connessioni attive si traducono invece in più disturbo, meno snr, meno portante, meno stabilità ecc.

Ma a me l'snr varia di continuo, ma la portante rimane uguale (cambia solo se riavvio il modem), non dovrebbe aggiornarsi anche la portante quando varia l'snr? Non sarà mica un bug del DGN2200?

Per risolvere questo problema dovrei chiamare infostrada e fammi spostare di posizione sul multicoppia? Oppure non cambierebbe niente? Ne vale la pena poi? E se agisco su l'snr la portante mi può rimanere fissa a 19999kbps?

No assolutamente, la portante mica varia in tempo reale (il seamless rate adaption non esiste in italia)... varia solo in fase di negoziazione col dslam, durante l'accensione del modem.