Cosa ne pensate di questa configurazione HTPC?

Save87

Nuovo Utente
14
2
CPU
Intel I7 4790K con Thermalright Macho HR-02 Rev.A
Scheda Madre
ASRock Z97 Extreme6
HDD
Samsung 850 PRO 256 GB e WD Velociraptor 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16 GB 2133 MHz
GPU
Zotac GTX 970 Amp! Extreme
Monitor
Asus VG248QE 24"
PSU
FSP 750-80GLN 750 W
Case
Packard Bell IPower X2.0
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Ciao a tutti ragazzi, vorrei approfittare della vostra competenza in materia. :help:

Ho acquistato un Western Digital Green da 3 Tb con l'intento di salvarci tutti i film della mia videoteca. Il problema è che il lettore Blu Ray che possiedo (LG BP135) non lo riconosce; la Smart TV Panasonic invece lo riconosce ma per il 50% dei film (principalmente in formato AVI) mi dice "file non supportato".

Stanco di queste stupide incompatibilità ho deciso di assemblarmi un HTPC, che rimarrebbe vicino alla TV, e sarebbe collegato ad essa tramite cavo hdmi, con lo scopo principale di potermi guardare i film della videoteca sulla TV, e secondariamente anche i film in streaming. Tra l'altro ho un impianto stereo 7.1 che termina con tre jack (verde, nero, arancio), e vorrei poterlo connettere a questo pc.

Vorrei sapere se una configurazione del genere può essere valida oppure no, sotto il profilo del rapporto prezzo/prestazioni.

Scheda Madre: ASRock H81M-ITX
Processore: Intel Pentium G3250 con dissipatore stock
RAM: HyperX Fury Blue DDR3 4 GB 1600 Mhz
Alimentatore: Cooler Master 600w 85% di efficienza
Hard Disk: WD Green 3 TB
Case: Thermaltake Core V1 (con ventola anteriore 20 cm e 2 ventole posteriori 8 cm)
Sistema Operativo: Windows 7 64 bit

Alcuni dubbi:

  1. Il processore sarà all'altezza della situazione? Ha senso spendere il doppio per un I3? Non sono molto esperto in materia, ma so che d'ora in poi ci sarà questo codec H.265 che sta per rimescolare le carte in tavola. Devo preoccuparmi in proposito?
  2. Se un domani connettessi a tale HTPC un lettore Blu Ray esterno riuscirebbe a riprodurre quest'ultimi in maniera fluida?
  3. 4 GB di RAM saranno sufficienti a gestire il sistema, in base alle mie esigenze?
  4. Avrebbe un qualche senso aggiungere una scheda video economica, ad esempio una NVidia GT 720?
Alcune riflessioni:

  1. Il case mi piace molto sia esteticamente che progettualmente, e permette interessanti espansioni future, però devo rinunciare al lettore DVD\BD. Tanto ho già quell'altro lettore Blu Ray.
  2. Per accendere il pc con quell'Hard Disk ci vorrà un po' di tempo, però vorrei contenere i costi, ed un Samsung 850 EVO mi sembra sprecato.
  3. L'alimentatore credo che sia molto sovradimensionato, però il prezzo è conveniente e mi lascia la porta aperta a futuri upgrade.
  4. Per controllare il pc in remoto userei TeamViewer. L'idea di mettermi davanti alla TV con mouse e tastiera non mi entusiasma.
  5. Come software per gestire la videoteca userei Kodi, che attualmente non conosco ma di cui ho letto ottime recensioni.
Qualunque dritta vogliate darmi sarà bene accetta, grazie in anticipo. :)
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
La configurazione è ottima, sullo scenario d'uso non mi esprimo, perchè non ho idea di come funzionerà l'H265. Per bluary e simili no problem.

Un piccolo apputno sull'alimentatore: 600W per una config simile è una cosa senza senso. Finiresti per avere un ali che lavora sempre al 20% del potenziale massimo diminuendo l'efficienza in maniera drastica. Un BeQuiet System Power 7 da 300W basta e avanza, anche se in futuro volessi aggiungere una piccola GPU dedicata per l'h265.
 
  • Mi piace
Reazioni: Save87

Save87

Nuovo Utente
14
2
CPU
Intel I7 4790K con Thermalright Macho HR-02 Rev.A
Scheda Madre
ASRock Z97 Extreme6
HDD
Samsung 850 PRO 256 GB e WD Velociraptor 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16 GB 2133 MHz
GPU
Zotac GTX 970 Amp! Extreme
Monitor
Asus VG248QE 24"
PSU
FSP 750-80GLN 750 W
Case
Packard Bell IPower X2.0
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Ciao, grazie mille per la risposta. :)

Sono contento di non essere andato fuori strada con la scelta dei componenti!

Credo proprio che tu abbia ragione per quanto riguarda l'alimentatore, infatti non credo che l'insieme consumi più di 150 w, quindi l'alimentatore da 300 w lavorando circa al 50% delle sue capacità raggiungerebbe la migliore efficienza energetica possibile. Ed una futura scheda video entry level non dovrebbe consumare più dei 150 w rimanenti. Quindi vada per l'alimentatore BeQuiet.

Sono contento di riuscire a cavarmela con una cifra ragionevole, e non vedo l'ora di cimentarmi in questa nuova avventura.

Se volete darmi qualche altro consiglio o parere io sono qui. Grazie a tutti. :)
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ciao, grazie mille per la risposta. :)

Sono contento di non essere andato fuori strada con la scelta dei componenti!

Credo proprio che tu abbia ragione per quanto riguarda l'alimentatore, infatti non credo che l'insieme consumi più di 150 w, quindi l'alimentatore da 300 w lavorando circa al 50% delle sue capacità raggiungerebbe la migliore efficienza energetica possibile. Ed una futura scheda video entry level non dovrebbe consumare più dei 150 w rimanenti. Quindi vada per l'alimentatore BeQuiet.

Sono contento di riuscire a cavarmela con una cifra ragionevole, e non vedo l'ora di cimentarmi in questa nuova avventura.

Se volete darmi qualche altro consiglio o parere io sono qui. Grazie a tutti. :)

A breve pensavo di metterlo su anch'io un HTPC, giusto per giocare sulla TV in streaming da steam e vedere qualche film :D
 

Save87

Nuovo Utente
14
2
CPU
Intel I7 4790K con Thermalright Macho HR-02 Rev.A
Scheda Madre
ASRock Z97 Extreme6
HDD
Samsung 850 PRO 256 GB e WD Velociraptor 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16 GB 2133 MHz
GPU
Zotac GTX 970 Amp! Extreme
Monitor
Asus VG248QE 24"
PSU
FSP 750-80GLN 750 W
Case
Packard Bell IPower X2.0
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Come al solito mi sto facendo prendere la mano :asd: e credo di prendere, come scheda madre, l'ASRock H97M-ITX. Costa 30 euro in più, però c'è da considerare che monta una scheda di rete che mi permette di connettermi al router; e che mi permette anche di usufruire del Bluetooth, cosa molto utile dato che possiedo un mouse Logitech M555b. Tanto comprando due chiavette separate sarei andato a spendere la solita cifra più o meno, senza però tutte le migliorie di questa scheda rispetto all'altra.

Inoltre anche con la RAM non voglio fare il tirchio, con 50 euro si prendono due Corsair Vengeance 4 GB 1600 MHz CL 9, per un totale di 8 GB, e credo che questa sarà la scelta che farò.

Ora però basta, altrimenti va a finire che piazzo un I7 anche qui. :lol:
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Come al solito mi sto facendo prendere la mano :asd: e credo di prendere, come scheda madre, l'ASRock H97M-ITX. Costa 30 euro in più, però c'è da considerare che monta una scheda di rete che mi permette di connettermi al router; e che mi permette anche di usufruire del Bluetooth, cosa molto utile dato che possiedo un mouse Logitech M555b. Tanto comprando due chiavette separate sarei andato a spendere la solita cifra più o meno, senza però tutte le migliorie di questa scheda rispetto all'altra.

Inoltre anche con la RAM non voglio fare il tirchio, con 50 euro si prendono due Corsair Vengeance 4 GB 1600 MHz CL 9, per un totale di 8 GB, e credo che questa sarà la scelta che farò.

Ora però basta, altrimenti va a finire che piazzo un I7 anche qui. :lol:

Beh, io dico che fai bene :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Save87

Save87

Nuovo Utente
14
2
CPU
Intel I7 4790K con Thermalright Macho HR-02 Rev.A
Scheda Madre
ASRock Z97 Extreme6
HDD
Samsung 850 PRO 256 GB e WD Velociraptor 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16 GB 2133 MHz
GPU
Zotac GTX 970 Amp! Extreme
Monitor
Asus VG248QE 24"
PSU
FSP 750-80GLN 750 W
Case
Packard Bell IPower X2.0
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Tanto lo sapevo che andava a finire così, :D ho deciso anche di optare per l'Intel Pentium G3460. Con 350 Euro me la cavo, non che siano pochi, però si può fare...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!