• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Cosa ne pensate di questa build?

Pubblicità

Mr_october84

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao ragazzi, intanto vi ringrazio perchè in questo forum trovo sempre molte informazioni utili, comunque ho in programma di sostituire il mio vecchio pc e vorrei gentilmente chiedervi cosa pensate di questa build.
Questi sono i componenti:
  • Fractal design pop xl silent black
  • Intel i5-13600k (o magari aspetto il 14600k)
  • MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
  • Corsair Rm750e
  • Trident Z5 Neo RGB DDR5-6000 CL30-38-38-96
  • Xfx merc rx7800xt
  • Thermalright Peerless Assassin 120 SE
  • Samsung 860 evo 1TB (che ho già)
In sintesi questa è la mia idea, l'obiettivo giocare a 1080p e 60fps senza pensieri a giochi tipo Starfield
Grazie

Ciao ragazzi, intanto vi ringrazio perchè in questo forum trovo sempre molte informazioni utili, comunque ho in programma di sostituire il mio vecchio pc e vorrei gentilmente chiedervi cosa pensate di questa build.
Questi sono i componenti:
  • Intel i5-13600k (o magari aspetto il 14600k)
  • MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
  • Corsair Rm750e
  • Xfx merc rx7800xt
In sintesi questa è la mia idea, l'obiettivo giocare a 1080p e 60fps senza pensieri a giochi tipo Starfield
Grazie
E' una build per il QHD

Grazie per le risposte
In linea di massima considerate che il mio monitor supporta i 75hz e ho visto che anche in fhd la 7800xt non supera gli 80fps quantomeno su Starfield con le impostazioni su ultra
Se non ci sono colli di bottiglia particolari (almeno lato gpu) o problemi di compatibilità tra i componenti aspetto l'uscita dei nuovi intel 14 e al black friday ordino
Poi non si sa mai, magari prenderò un monitor 2k :)

devi prendere un monitor 1440p, è una bestemmia usare un 7800xt in fhd (dove in pratica lavora la metà)

Grazie per le risposte
In linea di massima considerate che il mio monitor supporta i 75hz e ho visto che anche in fhd la 7800xt non supera gli 80fps quantomeno su Starfield con le impostazioni su ultra
Se non ci sono colli di bottiglia particolari (almeno lato gpu) o problemi di compatibilità tra i componenti aspetto l'uscita dei nuovi intel 14 e al black friday ordino
Poi non si sa mai, magari prenderò un monitor 2k :)
io non comprerei una scheda AMD al momento nemmeno per starfiled

Già ci sono le mod per la dframe generation che fanno fare al gioco molti più fps

AMD purtroppo sta sempre indietro nelle ultime tecnologie

COn la differenza tra una Z790, che secondo me rimane sprecata visto che la piattaforma è a fine vita, e una b650 compensi la differenza di prezzo tra un 13600k e un 7800x3d.
Il vantaggio è che quest'ultimo è una migliore cpu da gaming, consuma decisamente di meno ed è su una piattaforma con un futuro.

Per quanto riguarda la gpu io forse aspetterei qualche settimana, a breve Nvidia dovrà forzatamente abbassare il listino della 4070.

Ultima modifica:
Grazie della risposta
Aspetta sono confuso, da quel che so anche la serie 14 di intel sarà supportata dalla z790 quindi cosa intendi con fine vita?
Chiaramente a parità di prezzo se posso ottenere prestazioni migliori andrei senza dubbio di amd, tuttavia con che mobo?
Tra l'altro avevo visto che un 13600k ha le stesse identiche prestazioni di un 7800x3d in Starfield dove l'ottimizzazione pende verso Amd...

Che dopo la gen 14 sei costretto al cambio socket. Am5 probabilmente arriverà fino a i ryzen 9000

Che la serie 14th di Intel si chiama "Raptor Lake Refresh", dove refresh è la parola chiave.
Starfield essendo un gioco AAA del 2023 è puramente gpu bound, dovresti creare uno scenario totalmente sbilanciato per notare la differenza tra cpu degli ultimi 5 anni. Eccone un esempio, 4090 a 1080p:
starfield.webp

Mobo per 7800x3d:

Ottimo, allora anche in ottica di aggiornamenti futuri cambio la build così:
  • AMD Processore Ryzen 7 7800X3D
  • MSI MPG B650 TOMAHAWK WIFI
  • Corsair Rm750e
  • Xfx merc rx7800xt
Aspetto il black friday e poi ordino, intanto grazie per i consigli :)

Ottimo, allora anche in ottica di aggiornamenti futuri cambio la build così:
  • AMD Processore Ryzen 7 7800X3D
  • MSI MPG B650 TOMAHAWK WIFI
  • Corsair Rm750e
  • Xfx merc rx7800xt
Aspetto il black friday e poi ordino, intanto grazie per i consigli :)

l'SSD che hai tienilo come SSD secondario, su un PC del genere è uno spreco non mettere un SSD pcie 4.0 di buona qualità e limitarsi ad un sata oltretutto non recentissimo, gli SSD sono scesi parecchio e oggi sicuramente un buon nvme 4.0 1tb ti costa meno e magari nemmeno di poco rispetto a quanto hai pagato l' 860 evo 1tb

la ram non hai specificato ma mi auguro sia 2x16gb

Pubblicità
Pubblicità
Indietro