Cosa ne pensate degli Ayreon?

Pubblicità

Smith

Utente Èlite
Reazioni
756
Punteggio
191
Ogni tanto, parlando con amici musicisti e non solo, scopro un nuovo gruppo, e subito comincio ad ascoltare qualcosa.
Da qualche settimana sto ascoltando gli Ayreon, un gruppo dei Paesi Bassi principalmente heavy metal secondo fonti ufficiali, con tendenze progressive rock, che abbina inoltre qualcosa di classico ed elettronico (due cose opposte), forse è anche questo il componente in più. Il gruppo è in attività dal 1995, è un peccato che lo sto conoscendo solo ora. Ciò che mi ha colpito di questo gruppo è la fusione degli strumenti moderni come; sintetizzatori e organi elettrici, con strumenti folk e classici; mandolini, violini e tutto il resto.
Qualche canzone che vorrei consigliare:

YouTube - Ayreon - Computer Eyes
YouTube - Ayreon - Abbey of Synn
YouTube - Ayreon - Beyond the Last Horizon
YouTube - The charm of the seer-Ayreon

forse un pò troppo "computerizzato" come suono.
quei ssshh,tirirititit, frussshh, li vedo bene su un pezzo da discoteca, non su brani di musica metal.

pure i dark tranquillity, sisi quelli che fanno venire gli incubi la notte con quella delicata vocina :asd:, ogni tanto infilano parti del genere create al sintetizzatore, che mi fanno storcere il naso.

a primo impatto, non sono male. certo, sn pezzi che vanno ascoltati e riascoltati per poterli apprezzare fino in fondo, come un pò tutto il filone metal.

Se non mi ricordo male è un solo polistrumentista che sta dietro ad Ayreon, con un ampio numero di guest star ad ogni uscita. Fa musica carina, ma un po' troppo "sperimentale" per me.

Diciamo che spaziano molto, dai classici brani Metal si finisce al Rock progressivo.
I brani che più apprezzo sono quelli Rock/Sinfonici, ma c'è veramente molto da ascoltare.

No, no no:nunu: non sono abbastanza bbrutal per me:evil:

Scherzi a parte, avevo ascoltato abbastanza approfonditamente il loro album "The human equation" trovandolo carino, ma non ho più approfondito perchè dagli ascolti mi sembrava musica adatta a momenti particolari, non da tutti i giorni insomma. Secondo me, Smith, tu sei più propenso al loro stile perchè i Pink Floyd (che mi par di capire non ti sono sconosciuti:asd:) stessi sperimentavano molto.

Secondo me, Smith, tu sei più propenso al loro stile perchè i Pink Floyd (che mi par di capire non ti sono sconosciuti:asd:) stessi sperimentavano molto.

Assolutamente vero, mi piacciono i gruppi che sperimentano e abbinano strumenti tradizionali ad altri più moderni o classici. Ad esempio i Pink Floyd con Richard Wright riuscivano a creare delle atmosfere fantastiche, con attrezzature decisamente più Vintage ma moderne per quei tempi, ma il concetto di base è questo, riuscire a mescolare vari strumenti e vari tipi di sound, il risultato finale è un brano tra lo Psichedelico e il Progressivo. Di questa band non apprezzo tutti i lavori, ci sono album troppo spinti per i miei gusti, le canzoni che ho citato sono quelle che preferisco, ne metterò altre. ;)

Ho finisco di ascoltare Universal Migrator Part II, la prima ancora no.
Grande delusione mi dispiace dirlo, ma comunque continua a stupirmi questo gruppo, perchè varia molto, dal Metal puro e semplice a quello più elaborato, che sfocia poi in un contesto progressivo e Rock. Peccato per il Symphonic Rock, ascoltabile solo in un album (Ayreonauts Only), che secondo me è il miglior prodotto della band. Vediamo cosa propone; Universal Migrator Part I.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro