DOMANDA Cosa ne dite? *ASSEMBLAGGIO PC*

• Autore discussione Autore discussione bisa
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

bisa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,
mi rivolgo a voi dato che mi siete stati utilissimi in tante scelte che ho fatto!
Voglio acquistare un PC, più che acquistare lo voglio assemblare. Mi potreste dare una vostra valutazione in merito ai pezzi che intendo prendere?

Immagine.webp

Se avete qualche modifica/consiglio da darmi ditemi pure, è il primo pc che assemblo! :help:
Il mio budget sarebbe di 500/550€.

Utilizzo il pc principalmente per programmare, quindi niente NVIDEA o robe troppo potenti, pensavo di accontentarmi della HD Graphics del processore...

Aspetto vostre notizie, grazie in anticipo

2 consigli:
1) Aumenta la ram ad almeno 8gb. Tra ide, un application server, un db ed ammennicoli vari , 4 gb possono essere un po' pochini
2) Se non hai un backup esterno (magari un piccolo nas in raid) , per limitare la spesa prenditi un secondo hd anche piu' piccolo da usare come backup. Perdere i sorgenti per la rottura i un HD puo' essere moltoooo antipatico :)

Se il coller master N300 costa meno prendi quello e per la ram passa ad un kit 2x2GB low profile almeno CL9 ;)

Resto ok! Wd blue come hard disk andrebbe bene comunque...

In futuro cash permettendo ti prendi un SSD e gli altri 4Gb di ram e poi sei a posto!

Il secondo HD di backup ce l'ho già, è un esterno dove salvo tutti i progetti. Poi le copie più importanti le ho comunque anche online ben salvate e ben protette ;)
Per quanto riguarda l'SSD mi ispira molto ma penso che aspettare un po' sia saggio... Ho letto che ci sono ancora tanti problemi, SSD che perdono dati, aggiornamento al firmware disastrosi, perdita di dati quando l'HD rimane senza alimentazione... Aspetterò qualche bugfix in più ed un prezzo più ragionevole per quello...
Per la RAM ora iniziavo con 4 ed ai futuri cash avrei valutato un +4...
Dite che 4 da 2 sono meglio di 2 da 4?

Il secondo HD di backup ce l'ho già, è un esterno dove salvo tutti i progetti. Poi le copie più importanti le ho comunque anche online ben salvate e ben protette ;)
Per quanto riguarda l'SSD mi ispira molto ma penso che aspettare un po' sia saggio... Ho letto che ci sono ancora tanti problemi, SSD che perdono dati, aggiornamento al firmware disastrosi, perdita di dati quando l'HD rimane senza alimentazione... Aspetterò qualche bugfix in più ed un prezzo più ragionevole per quello...
Per la RAM ora iniziavo con 4 ed ai futuri cash avrei valutato un +4...
Dite che 4 da 2 sono meglio di 2 da 4?

Per la ram lo step si fa come dici tu... prenderne due da 4 serve solo per avere slot liberi qualora tu voglia passare a 16GB in futuro oppure perchè hai i soldi per mettere 8gb direttamente e non ha senso mettere 4 banchi quando i kit da 2 costano meno.

Per gli SSD ci sono prodotti che problemi non ne hanno e il beneficio che danno ad un qualunque pc anche con controller obsoleto è tangibile... se poi non ci credi allora è un altro discorso

Per la ram lo step si fa come dici tu... prenderne due da 4 serve solo per avere slot liberi qualora tu voglia passare a 16GB in futuro oppure perchè hai i soldi per mettere 8gb direttamente e non ha senso mettere 4 banchi quando i kit da 2 costano meno.

Per gli SSD ci sono prodotti che problemi non ne hanno e il beneficio che danno ad un qualunque pc anche con controller obsoleto è tangibile... se poi non ci credi allora è un altro discorso

Il fatto non è che non ci credo ma che per SSD preferisco aspettare... Quindi mi consigli il banco 2gb + 2 GB?

- - - Updated - - -

Scusate la domanda un pelo stupida ma mi è sorto un dubbio... :grat:
i dettagli del processore dicono:

[TABLE="class: specs infoTable, width: 531"]
[TR="class: tech odd"]
[TD="class: lc"]Tipi di memoria[/TD]
[TD="class: rc"]DDR3 and DDR3L 1333/1600 at 1.5V[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

io sto prendendo una DDR3 a 1600MHz, va bene o serve una DDR3L? perchè così si potrebbe leggere:
DDR3 1333 MHz
oppure
DDR3L 1600MHz

Già che ci sono, mi potreste spiegare la differenza tra DDR3 e DDR3L?
Grazie mille in anticipo!

Vanno bene la DDR3

Le DDR3L lavorano ad una tensione inferiore (1.35 V) riducendo leggermenti i consumi, sui portatili sono tutte così, sui desktop non fa grande differenza e solitamente si usano DDR3 standard, anzi occhio che le DDR3L molto spesso sono in un formato differente che si utilizza sui portatili ma non va bene per i desktop (SO-DIMM mentre a te servono DIMM)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro