Cosa mi consigliate?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Manuel Miani

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
3
Salve, avrei bisogno di un vostro consiglio
E' da un anno che studio da solo informatica da autodidatta e adesso dovrei iniziare a studiare i linguaggi di programmazione.
MA sono indeciso se iniziare con C o Python, conosco i pro e i contro di questi linguaggi ma ho bisogno di aiuto per scegliere.
 
Sono linguaggi molto differenti tra di loro.
Ti direi, se hai una forte motivazione, di iniziare dal C. Ti permette di acquisire basi che non avresti sicuramente con Python, al prezzo però di doverti appunto "preoccupare" anche di come scrivere le cose e non solo della risoluzione al problema in sè.
In C avrai a che fare anche con la gestione della memoria, cosa che in tanti altri linguaggi nemmeno è necessario conoscere se non marginalmente, almeno agli inizi.
Il vantaggio è che tra qualche mese o tra 1 anno avrai sicuramente meno problemi nello studio di Python (o altro) rispetto all'approcciare C.

Poi questa è solo una mia opinione, dovuta a qualche anno di esperienza. L'aspetto più importante è comunque la mentalità da sviluppare, il risolvere un problema. Il linguaggio alla fine è l'ultima cosa, è solo il mezzo attraverso il quale risolvere problemi (e infatti dovrebbe essere scelto sulla base del problema da risolvere).


PS. faccio comunque notare che di topic simili a questo ne trovi tanti altri sul forum.
Primo fra tutti un topic importante: https://forum.tomshw.it/threads/imparare-a-programmare.549368/
 
Scusa, ma cosa hai studiato in un anno da autodidatta? Dovresti darci un po' piu' dettagli sul cosa sai (e non sai). Python e C sono linguaggi MOLTO diversi, sono usati in maniera completamente diversa. Per cominciare a programmare vanno entrambi bene, ma molto dipende da cosa sai adesso e quali sono i tuoi obiettivi futuri.
 
Concordo con ciò che hanno detto sopra di me riguardo al fatto che sono due linguaggi differenti.
Nonostante usi poco o quasi niente Python (se non ogni tanto per fare qualche scriptino) scegliere C sarebbe un'ottima opzione visto che ti offre delle basi che all'inizio potranno essere difficili da comprendere ma quando poi studierai altri linguaggi sarai molto avantaggiato.
Per esempio potresti iniziare con Python ma non saprai mai bene cosa sono questi dannati puntatori di cui si parla spesso e fidati che conoscerli e saperli usarli bene (che è molto difficile, si cade in errori molto facilmente) ti fa capire svariate cose sia in C che il funzionamento di altri linguaggi.
Con C hai più libertà, può essere un vataggio ma anche uno svantaggio visto che devi prestare più attenzione, sopratutto quando si tratta di puntatori.
Poi se volessimo parlare di velocità C è tutt'altra storia ma questo non centra molto con la tua domanda e ora come ora potresti pure fare finta di niente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top