Cosa installare su un SSD

• Autore discussione Autore discussione yuyo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

yuyo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Sono in procinto di comprare un pc nuovo e vorrei provare un ssd.
Penso di prendere il samsung 830 da 64gb, ma mi sto chiedendo cosa sarebbe meglio mettere nell'ssd, oltre il SO, e cosa nell'hd.
Riempendolo oltre una certa soglia si rischia di perdere in prestazioni?

Un SSD non va mai riempito per intero pena decadimento delle prestazioni (anche se ormai gli SSD si stanno migliorando anche sotto questo aspetto).
Nel SSD oltre al sistema operativo installa i programmi che usi più di frequente (grafica, ufficio, ecc...).
Ti consiglio di prendere almeno il disco da 128gb

Come sopra...
solo programmi che usi per la maggiore, e per cui ti serve una certa reattività dello stesso.
Giochi, mp3,ed altro metti su hard disck dedicato.

mi terrei volentieri sul taglio da 64gb
più o meno quanto mi consigliate di riempirlo per evitare rallentamenti?

50gb massimo, conta che win7 occupa 20gb di installazione, metti un altro paio di gb per i driver, 10gb i programmi che usi di piu e ecco 30-35gb occupati

con 50gb pieni già è più lento vero?
perchè lo scopo per cui prendo un ssd è la velocità, se essa si riduce lascio perdere...
comunque penso anch'io che oltre i 30-35gb non dovrei andare, visto che mi consigliate di mettere i giochi su hd, quindi, se mi confermate che con questo spazio utilizzato la rapidità rimane buona mi decido sul 64gb

50gb la velocità rimane buona, però è proprio il massimo, oltre cominciano i cali di prestazioni che comunque non saranno mai al di sotto di un normale hdd

Ho un crucial m4, 45gb ancora liberi su 120 disponibili, quindi circa 75 gb occupati. Bene, le prestazioni non ne hanno risentito quasi per niente, con ATTO mi è diminuita la lettura di circa 30 mb e basta. Contato però che non formatto da quasi 5 mesi ormai, tira tu le tue conclusioni ;).

Con 50gb non rallenti nulla, soprattutto se si tratta dell'm4 con controller marvell, questo piccolo calo in lettura l'ho avuto appunto dopo 5 mesi d'utilizzo e di frequenti installazioni e cavoli vari, fino al mese scorso avevo le stesse performance sia in scrittura che in lettura.

Ok grazie
Approfitto della discussione per chiedere un'informazione sul costo degli hd e ssd: ho saputo che qualche mese fa erano saliti parecchio, ora come siamo messi? Sono ancora in discesa o si sono stabilizzati più o meno ai livelli precedenti (che non conosco)?

Ok grazie
Approfitto della discussione per chiedere un'informazione sul costo degli hd e ssd: ho saputo che qualche mese fa erano saliti parecchio, ora come siamo messi? Sono ancora in discesa o si sono stabilizzati più o meno ai livelli precedenti (che non conosco)?

Stanno scendendo i prezzi degli hd, ma piano, molto piano e oserei dire anche troppo piano. Wd e company ci stanno lucrando su, pensa che io pagai un 2tb 57€, poi si sono inventati la scusa e ora penso sia ancora sopra i 100... Uno schifo insomma.

Certo che son saliti tanto.... credo che mi rassegnerò a spendere un po' di più piuttosto che aspettare un tempo indefinito....

Senza che apra una nuova discussione posto qui un altro dubbio. Visto che prenderei un ssd da 64gb molti programmi e giochi dovranno finire sull'hd insieme ai files. Avevo pensato di prendere un caviar green perchè meno rumoroso ed è consigliato per lo storaggio, è la scelta giusta?

Il caviar green è un'hdd da storage, quindi consuma meno perchè gira a 5900rpm se non mi sbaglio e è un po piu lento di un hdd normale. Quindi lo consiglio avendone 2 in RAID, vanno benissimo

si ma il secondo è di sole 64gb, questo mi fa sorgere i dubbi...
oltre allo storage ci installerei anche programmi e giochi, rallenta molto rispetto ad un blue?

Guarda, l'ssd lo metti come hd primario, mentre il caviar green lo usi per programmi, dati e giochi. Ti do la mia testimonianza, tutti i giochi di steam li ho messi li perchè sennò non avevo più spazio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro