DOMANDA Cosa influisce sul danneggiamento degli HDD?

Pubblicità

Kyxynox

Utente Attivo
Reazioni
46
Punteggio
39
Ciao ragazzi,
Ho un dubbio: negli HDD e negli SSD qual è la causa principale di danneggiamento? Come possiamo "trattare bene" un'unità? L'alimentatore c'entra qualcosa? Ho un amico che ha un HDD Seagate da 500GB che gli è durato circa 5-6 anni, ora lo stato di salute è circa del 2%, insomma, sta morendo. Cosa si può fare per prevenire il danneggiamento?
Grazie a tutti! :)

Ciao ragazzi,
Ho un dubbio: negli HDD e negli SSD qual è la causa principale di danneggiamento? Come possiamo "trattare bene" un'unità? L'alimentatore c'entra qualcosa? Ho un amico che ha un HDD Seagate da 500GB che gli è durato circa 5-6 anni, ora lo stato di salute è circa del 2%, insomma, sta morendo. Cosa si può fare per prevenire il danneggiamento?
In sintesi? Avere culo.

OPS, mi sa che non si poteva dire :sisi:

:asd:

Ciao ragazzi,

Semplificando molto il tutto le principali cause che portano alla rottura di un hdd tradizionale sono:

. in primis e più frequente, urti o forti vibrazioni specialmente quando sono accesi (vedi portatili, hdd esterni) che ne danneggiano la parte meccanica (problema completamente assente sugli ssd)
. alimentazione e sbalzi di tensione più facili con unità esterne, dato che con gli alimentatori desktop degli ultimi anni si riesce a garantire una corretta alimentazione nel 99% dei casi (esclusi ali cinesi da 10€)
. temperature di esercizio elevate
. cu*o (come precedentemente menzionato :asd:) dato che come tutte le cose, ci stà benissimo di trovare un hdd fallato che presenta prima o poi problemi, anche appena dopo l'acquisto

Se me ne sono dimenticato qualcuno aggiungete :)

Se vuoi un consiglio spassionato, se uno ha budget permettendo, la possibilità di prendere una versione RE (Raid Edition) cade sicuramente meglio, non che Hdd ad esempio come western digital green/blue siano peggiori, ma i RE garantiscono una migliore affidabilità. Per farti un esempio banale ne ho 2 della WD, sono sempre stati in Raid 0 fin dall'acquisto e nonostante le 17000 ore abbondantemente passate di lavoro, sono praticamente perfetti:

Immagine.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro