DOMANDA Cosa fare dopo aver montato un SSD?

Pubblicità

dani1992

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
38
Ciao e scusate per la discussione visto che è un argomento cucinato ormai in tutte le salse, ma dopo aver letto numerose guide ho una confusione pazzesca in testa!
Allora vorrei sapere i passaggi indispensabili da fare dopo aver montato l'SSD ( 840 evo ), precisamente:
- prima di installare il SO, quando faccio il partizionamento con gparted le partizioni le allinea in automatico?
- con ubuntu 13.04 il trim è attivo automaticamente o lo devo attivare manualmente?
- il journal è meglio disattivarlo o no visto che ho letto pareri discordanti al riguardo?
- infine tutte le altre ottimizzazioni che si leggono nelle guide sono importanti o se ne può fare a meno?
Grazie a tutti e scusate l'ignoranza ;)

non sono espertissimo di linux su ssd, però ho sempre letto di:

- impostare in ahci il controller sata
- partizionare in gpt e verifica allineamento
- formattare ext4 (attualmente la prassi)
- disabilitare il journaling (la controindicazione è una perdita di dati in caso di un dismount problematico (ad esempio un'interruzione di alimentazione, blocco del kernel, ecc. ma limitando le scritture sul disco ne preservi l'integrità... sconsigliata la disabilitazione su disco meccanico)
- abilitare io trim (l'ext4 non riconosce nativamente la natura del disco e non lo abilita di default)
- se hai piu di 2gb di ram la swap è inutile... al max la farei su un disco meccanico in modo da limitare le scritture sul disco.

aspetta anche altri pareri, pero :)

Ultima modifica:
Allora vorrei sapere i passaggi indispensabili da fare dopo aver montato l'SSD ( 840 evo ), precisamente:
- prima di installare il SO, quando faccio il partizionamento con gparted le partizioni le allinea in automatico?
- con ubuntu 13.04 il trim è attivo automaticamente o lo devo attivare manualmente?
- il journal è meglio disattivarlo o no visto che ho letto pareri discordanti al riguardo?
- infine tutte le altre ottimizzazioni che si leggono nelle guide sono importanti o se ne può fare a meno?

guarda, quando ho sostituito l'hard disk "meccanico" con l'SSD, sul portatile con Ubuntu, ho semplicemente clonato il disco vecchio sul nuovo e poi l'ho installato.
problemi, zero.
controindicazioni, zero.
;)

Grazie, una cosa se io non partiziono in gpt ma con gparted le partizioni le allinea da solo? Perchè mi sembra che dalle ultime versioni le fa partire dal settore 2048 giusto?

Ok me la sono letta tutta ed è praticamente il mio problema. Quindi, se ho capito bene, correggimi se sbaglio, seguo questi passi:
- partiziono l'ssd da gparted della live di ubuntu specificando al MB;
-installo windows 7 sulla sua partizione
- installo ubuntu sulla sua partizione
dopodichè tutte le altre ottimizzazioni ma è un altro discorso; ho sbagliato qualcosa?

Oggi ho finalmente montato l'ssd e installato ubuntu 13.10. Volevo chiedere la conferma dell'allineamento delle partizioni postando l'output di fdisk:

daniele@daniele-desktop:~$ sudo fdisk -l
[sudo] password for daniele:

Disk /dev/sda: 120.0 GB, 120034123776 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 14593 cylinders, total 234441648 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk identifier: 0x0005e038

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 2048 123734015 61865984 7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda2 123734016 174934015 25600000 5 Extended
/dev/sda5 123736064 174934015 25598976 83 Linux

Disk /dev/sdb: 500.1 GB, 500107862016 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 60801 cylinders, total 976773168 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk identifier: 0x000073b6

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdb2 101564414 871747583 385091585 5 Extended
/dev/sdb5 101564416 287948799 93192192 83 Linux
/dev/sdb6 287950848 871747583 291898368 7 HPFS/NTFS/exFAT

Le partizioni di sda sono allineate?

Sembra di sì, 123734016 è un multiplo di 512, stessa cosa 123736064
se dai sudo hdparm -Tt /dev/sda quanto vai veloce?

daniele@daniele-desktop:~$ sudo hdparm -Tt /dev/sda

/dev/sda:
Timing cached reads: 24592 MB in 2.00 seconds = 12308.44 MB/sec
Timing buffered disk reads: 1540 MB in 3.00 seconds = 513.18 MB/sec

Tieni conto che ancora devo fare le piccole modifiche di routine ( trim, file temporanei ecc ) ; com'è? E poi non sono ancora sicuro se disattibare il journaling o lasciarlo attivo perchè non influisce poi così tanto; che mi consigli?

daniele@daniele-desktop:~$513.18 MB/sec
Che vuoi di più? E' una scheggia! :P
Il TRIM l'ho abilitato ma non ho notato nessun miglioramento in termini di performance, il journaling lo terrei attivo, senza di esso in caso di riavvio "imbruttito" col tasto shutdown rischi di rendere difficile la recovery delle partizioni

Bene ;) Infatti il journaling lo lascio attivo, ho solo abilitato il trim sulla partizione di ubuntu sull'ssd e spostato le cartelle /tmp, /var/tmp e /var/log in ram; ho letto che andrebbero spostate anche /var/run, /var/run/lock, /var/run/shm e /var/cache/apt/archives me lo consigli o lascio perdere?

Bene ;) Infatti il journaling lo lascio attivo, ho solo abilitato il trim sulla partizione di ubuntu sull'ssd e spostato le cartelle /tmp, /var/tmp e /var/log in ram; ho letto che andrebbero spostate anche /var/run, /var/run/lock, /var/run/shm e /var/cache/apt/archives me lo consigli o lascio perdere?
Se hai tonnellate di RAM perchè no. Quasi quasi lo faccio anche io.
Se metti in tmpfs/var/run le altre due che partono da lì (/var/run/lock e /var/run/shm) andranno automaticamente in tmpfs. Sono proprio scrupoli per far scrivere il meno possibile sull'SSD, non è roba che ti fa schizzare alte le performance.
Se ti piace smanettare un po' fallo. Puoi anche mettere la cache di Firefox ed "temporary internet files" in RAM, volendo. Questa ultima operazione un pochino di performance su firefox te le dà

Di RAM ne ho 8 gb dovrebbero bastare quindi sposto sia /var/run che /var/cache/apt/archives ( per curiosità sai per caso quest'ultima cosa contiene? ).
Per la cache di firefox l'ho già fatto seguendo il metodo numero 1 della tua guida ;)

/var/cache/apt/archives contiene i pacchetti .deb che scarichi quando fai apt-get upgrade. Visto che se li cancelli non succede niente di grave, puoi evitare di tenerteli tutti sull'hard disk e mandandoli in memoria ogni volta li perdi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro