DOMANDA Cosa fare dopo aver montato un SSD?

Pubblicità

dani1992

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
38
Ciao e scusate per la discussione visto che è un argomento cucinato ormai in tutte le salse, ma dopo aver letto numerose guide ho una confusione pazzesca in testa!
Allora vorrei sapere i passaggi indispensabili da fare dopo aver montato l'SSD ( 840 evo ), precisamente:
- prima di installare il SO, quando faccio il partizionamento con gparted le partizioni le allinea in automatico?
- con ubuntu 13.04 il trim è attivo automaticamente o lo devo attivare manualmente?
- il journal è meglio disattivarlo o no visto che ho letto pareri discordanti al riguardo?
- infine tutte le altre ottimizzazioni che si leggono nelle guide sono importanti o se ne può fare a meno?
Grazie a tutti e scusate l'ignoranza ;)

non sono espertissimo di linux su ssd, però ho sempre letto di:

- impostare in ahci il controller sata
- partizionare in gpt e verifica allineamento
- formattare ext4 (attualmente la prassi)
- disabilitare il journaling (la controindicazione è una perdita di dati in caso di un dismount problematico (ad esempio un'interruzione di alimentazione, blocco del kernel, ecc. ma limitando le scritture sul disco ne preservi l'integrità... sconsigliata la disabilitazione su disco meccanico)
- abilitare io trim (l'ext4 non riconosce nativamente la natura del disco e non lo abilita di default)
- se hai piu di 2gb di ram la swap è inutile... al max la farei su un disco meccanico in modo da limitare le scritture sul disco.

aspetta anche altri pareri, pero :)

Ultima modifica:
Allora vorrei sapere i passaggi indispensabili da fare dopo aver montato l'SSD ( 840 evo ), precisamente:
- prima di installare il SO, quando faccio il partizionamento con gparted le partizioni le allinea in automatico?
- con ubuntu 13.04 il trim è attivo automaticamente o lo devo attivare manualmente?
- il journal è meglio disattivarlo o no visto che ho letto pareri discordanti al riguardo?