Cosa fa di un PC un buon PC

• Autore discussione Autore discussione hdl
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

hdl

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
28
Ragazzi, ditemi secondo la vostra esperienza cosa di un PC un buon PC.
Non parlo di gaming ho cose estreme...
I soggetti in questione sono sicuramente (e secondo me in questo ordine):

1) Processore
2) Ram
3) HDD o meglio SSD
4) Scheda video
5) Alimentatore

E ovvio che bisogna saper trovare un compromesso perchè un Pentium 4 con 3 Giga, gira peggio di un I5 con 1 Gb...
Voi cosa mi dite?

dipende dall'uso che se ne fa... è come chiedere "che cosa fa di una macchina una buona macchina?" se la usi in città rispondi bassi consumi e dimensioni ridotte, se la usi fuoristrada cambio, differenziale e sospensioni, se la usi in pista motore, aerodinamica, assetto e così via

per me un buon pc è quel pc che è in grado di eseguire al meglio i programmi che uso più spesso senza darmi problemi, senza che ci siano evidenti colli di bottiglia (componenti che limitano le prestazioni dell'intero sistema) e che mi costa il meno possibile assicurandomi comunque un buon livello qualitativo generale (un pc da 2000 euro sarà pure ottimo ma se la sua destinazione è facebook e office ho buttato almeno 1500 euro se non di più)

Hai ragione, il mio era un discorso molto generico. Sarai d'accordo con me però che ci sarà un "pezzo" che avrà la priorità su un altro per rendere un pc dalle buone caratteristiche.

quando valuti l'insieme non puoi non guardare la destinazione

per office e internet è sufficiente un SSD per avere un esperienza piacevole anche se il resto del pc è mediocre
se giochi almeno il 50% del giudizio dipende dalla scheda video, poi vedi se il processore non la limita e poi c'è il resto
se usi il pc per esperimenti scientifici, programmi di calcolo ecc ti interessa quasi solo la cpu
se lavori con grossi file su photoshop ti interessano cpu, tanta ram e magari una scheda video certificata
se il pc fa da server ti interessa solo la qualità degli hard disk e l'efficienza dell'alimentatore
e così via

al massimo si può dare un giudizio ai singoli componenti e poi dici che un pc è composto da tanti componenti buoni anche se il singolo fatto di avere tutti i componenti buoni non fa di un pc un buon pc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro