RISOLTO Cosa e come installare per creare un Database relazionale?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

indisparte

Nuovo Utente
45
3
Salve a tutti, sono preso dall'ansia e dall'angoscia in quanto non so cosa installare per creare un database relazionale da integrare in un applicativo java.
Il professore ha detto che non dovremo usare MySql quindi la scelta ricade su Oracle ma....come si installa?Cosa devo installare?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
macché Oracle... Postgre

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Salve a tutti, sono preso dall'ansia e dall'angoscia in quanto non so cosa installare per creare un database relazionale da integrare in un applicativo java.
Il professore ha detto che non dovremo usare MySql quindi la scelta ricade su Oracle ma....come si installa?Cosa devo installare?

Non per farmi i fatti tuoi, ma di che entità di dati stiamo parlando? Mysql, Oracle, Postrgres, sono dbms pensati per gestire banche dati gigantesche. Trattandosi di un compito scolastico, penso che il db sia modesto.

Siccome questi grossi dbms vanno installati a parte, come programmi separati ( e ciò potrebbe crearti problemi nel deployment, ma non so come avverrà la cosa...è un esame?? ), potresti essere invece interessato a qualchosa di embeddabile come il già citato Apache Derby o Sqlite.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se questo e' un compito scolastico e devi integrare un database in una applicazione Java, vai di Apache Derby come ti e' stato suggerito.
Dicendo di non usare MySql il prof probabilmente intendeva di non usare un grosso database distribuito che richiede solo quello un esame completo.
 
  • Mi piace
Reazioni: indisparte

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,879
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
In alternativa sqlite che non devi installare niente, se non il software per visualizzarlo..
Però vorrei sapere perchè ha detto di non usare MySQL..
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
In alternativa sqlite che non devi installare niente, se non il software per visualizzarlo..

... Però vorrei sapere perchè ha detto di non usare MySQL..
Anche io uso Sqlite, ma Derby e' piu' conveniente quando si programma in Java.
Tieni anche presente che Derby ha due modi di installazione/funzionamento: lo standard network client/server e quello embedded. Nel secondo caso funziona come Sqlite, ossia si ha un piccolo database single-user che e' integrato nella applicazione, non c'e' bisogno di avere un server. E' il modo che io suggerivo (implicitamente), ideale per piccole applicazioni, R&D e per imparare database programming qualora non si abbia un database server a disposizione.

Perche' il prof ha detto di non usare mySQL? Come ho detto precedentemente, probabilmente intendeva un full-fledged client/server database. Non vale la pena in un assegnamento scolastico, a meno che non riguardi appunto l'installazione di un database, nel quale caso mySQL sarebbe la scelta preferenziale.
 

indisparte

Nuovo Utente
45
3
Anche io uso Sqlite, ma Derby e' piu' conveniente quando si programma in Java.
Tieni anche presente che Derby ha due modi di installazione/funzionamento: lo standard network client/server e quello embedded. Nel secondo caso funziona come Sqlite, ossia si ha un piccolo database single-user che e' integrato nella applicazione, non c'e' bisogno di avere un server. E' il modo che io suggerivo (implicitamente), ideale per piccole applicazioni, R&D e per imparare database programming qualora non si abbia un database server a disposizione.

Perche' il prof ha detto di non usare mySQL? Come ho detto precedentemente, probabilmente intendeva un full-fledged client/server database. Non vale la pena in un assegnamento scolastico, a meno che non riguardi appunto l'installazione di un database, nel quale caso mySQL sarebbe la scelta preferenziale.
Molti miei colleghi universitari usano Oracle, PostgreSQL ma utilizzare un programma più piccolo come questo Derby non mi dispiacerebbe magari potrebbe essere una novità anche per il prof che non lo conosce. Vi ringrazio per la disponibilità sono state davvero delle risposte esaustive e spero di riuscire ad installarlo senza problemi anche perchè in giro ci sono guide esclusivamente in lingua straniera quindi credo che non sia qualcosa di molto comune in itali (come l'informatica stessa)
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... spero di riuscire ad installarlo senza problemi anche perchè in giro ci sono guide esclusivamente in lingua straniera quindi credo che non sia qualcosa di molto comune in itali (come l'informatica stessa)
Purtroppo quando si parla di Java (e affini) nulla e' mai semplice. Java e' un linguaggio pensato per potere funzionare su tutti i sistemi operativi, quindi non esiste una procedura unica, bisogna scavare per trovare il metodo giusto (sempre che esista). E' lo stesso anche con sqlite comunque.

Comunque chi lavora in informatica DEVE almeno masticare l'inglese, non importa se non si capisce il parlato (vedere film non doppiati aiuta) e non si capiscono tutte le parole, ma i testi basi di informatica sono in genere abbastanza facili da capire. Shakespeare ain't :)
Non conosco la situazione informatica in Italia oggi, ma io scappai pochi anni dopo la laurea, capii subito che in quegli anni (inizio '90) se volevo fare qualcosa di interessante (e avere un salario adeguato) dovevo migrare altrove. Come primo lavoro mi venne proposto un contratto metalmeccanico con un salario inferiore a quello di un conduttore di autobus (senza offesa ai conduttori di autobus).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili