Cosa dovrei usare?

Soldato79

Nuovo Utente
53
0
Salve a tutti questo account mi è stato prestato da un amico e volevo chiedere quale metodo dovrei usare per collegare il mio computer alla rete internet (ho la fibra in casa e vorrei usufruirne al meglio) il mio computer è in una stanza accanto al WiFi ma la mobo non ha il wireless e volevo chiedere visto che nella stanza prende un po meno (tra il wifi è in computer sono presenti 1 muro e 2 latre di legno) la connessione in confronto alle altre stanze è meglio acquistare una chiavetta USB di rete o un ripetitore con porta ethernet per collegare il PC? (Mi potreste indicare anche una buon modello di quello che consigliate grazie in anticipo)

Inviato da RMX3201 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quale metodo dovrei usare per collegare il mio computer alla rete internet
non hai proprio nessun modo di stendere un cavo LAN? perché sarebbe il metodo più economico

il "modo migliore" è quello compatibile col tuo budget;
se hai un modem router compatibile con la tecnologia mesh, puoi acquistare un ripetitore mesh da abbinare al modem-router,, per esempio il Fritzbox Repeater 3000 che ha 2 porte LAN gigabit;
  1. provi a metterlo nella tua stanza e colleghi il PC direttamente ad una delle sue porte LAN, altrimenti lo devi mettere in una stanza dove il wifi arriva bene, possibilmente a metà strada tra il modem-router ed il tuo PC a cui però dovrai comprare un ricevitore wifi (o PCI express oppure una pendrive USB);
  2. oltre a quanto fatto al punti 1, puoi eventualmente aggiungere un secondo ripetitore mesh (della stessa marca, anche più economico) nella tua stanza, e collegare il PC con il cavo LAN
un altro modo (molto più economico) sono le powerline, che ti fanno arrivare la connessione attraverso la rete elettrica; colleghi il modulo proncipale al modem-router con un cavo LAN, il secondo modulo lo metti nella tua stanza direttamente in una presa di corrente (ma NON su una ciabatta) e ci colleghi il Pc con un normale cavo LAN
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
1 Non esistono dei ripetitori ottimi con un prezzo più basso?
in genere suggerisco essenzialmente Netgear e AVM che non sono economici, però qualitativamente sono superiori
comunque dai un'occhiata qui e vedi se c'è qualcosa alla tua portata
3 In caso con una normale scheda di rete wireless si può usufruire della fibra?
l'importante è che arrivi il segnale wireless in qualche modo: la fibra arriva dentro al modem-router, come viene distribuito il segnale internet è affare dell'utente
4una normale chiavetta USB per connessione quindi non va bene?
fanno un po' schifo perché la connessione è altalentante, per es. in gaming sono un disastro, ma se ci devi solo navigare e fare attività ho/office vanno bene, l'importante è che in stanza arrivi un segnale wifi decente
 

Soldato79

Nuovo Utente
53
0
in genere suggerisco essenzialmente Netgear e AVM che non sono economici, però qualitativamente sono superiori
comunque dai un'occhiata qui e vedi se c'è qualcosa alla tua portata

l'importante è che arrivi il segnale wireless in qualche modo: la fibra arriva dentro al modem-router, come viene distribuito il segnale internet è affare dell'utente

fanno un po' schifo perché la connessione è altalentante, per es. in gaming sono un disastro, ma se ci devi solo navigare e fare attività ho/office vanno bene, l'importante è che in stanza arrivi un segnale wifi decente
Un ultima domanda questi secondo ripetitore e la Power line necessitano entrambi della tecnologia mesh?

Inviato da RMX3201 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Un ultima domanda questi secondo ripetitore e la Power line necessitano entrambi della tecnologia mesh?

Inviato da RMX3201 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
se hai un ripetitore mesh e vuoi metterrne un secondo, anche il secondo deve essere mesh altrimenti non fai una rete mesh; comunque è da vedere, il secondo non è detto che sia necessario

la powerline che ti ho segnalato non è mesh e non ne ha bisogno: il roimo satellite si collega via cavo al router, prende il segnale internet e lo fa transitare lulla linea elettrica; il secono satellite lo metti in una presa elettrica vicino al PC, anche nella stessa presa (ma NON su una ciabattta), ha anche una presa elettrica passante, non perdi lo slot elettrico insomma; tale satellite ha una porta LAN via cavo a cui puoi collegare il PC. La qualità della connessione dipende da quanto è buono l'impianto elettrico, su quelli molto vecchi ci potrebbero essere prestazioni minori. La powerline molto meno flessibile di una rete mesh ma è nettamente più economica

esistono anche powerline con supporto mesh ma costano di più
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili