DOMANDA Cosa comporta la tecnlologia hot swap in relazione agli hard disk?

Pubblicità

the_roger_bro

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve ragazzi, vorrei acquistare un case corsai air 540, e nelle specifiche tecniche c'è scritto che ha due alloggiamenti 3,5 hot swap. Mi spiegate cosa comporta l'inserimento dell'hd in un alloggiamento del genere, cioè non va collegato più alla mobo col cavo sata? e se è così, come comunica con la mobo? scusate l'ignoranza.

Hot swap significa.. rimozione a caldo...
I dischi aventi questa feature sono controllati da un apposito controller che ne permette la rimozione e inserimento senza la necessita' che la macchina venga spenta.
Nascono per uso server enterprise ma sono stati poi ampiamente usati in soluzioni casalinghe come NAS multibay

Aggiungo per completezza che l'alloggiamento sul case é un bay con porte sata (dati e alimentazione) fisse in modo tale che sia inseribile un hdd senza aprire il case. Senza però la funzione hotswap (descritta da @toxstoxs) presente sulla mobo e soprattutto abilitata sul canale sata collegato al bay, tali cassetti sono poco utili nel senso che per collegare l'hdd devo comunque spegnere il pc.

- - - Updated - - -

Ovviamente ogni cassetto avrà il suo cavo sata e alimentazione da collegare alla mobo é all'alimentatore.

Aggiungo per completezza che l'alloggiamento sul case é un bay con porte sata (dati e alimentazione) fisse in modo tale che sia inseribile un hdd senza aprire il case. Senza però la funzione hotswap (descritta da @toxstoxs) presente sulla mobo e soprattutto abilitata sul canale sata collegato al bay, tali cassetti sono poco utili nel senso che per collegare l'hdd devo comunque spegnere il pc.

- - - Updated - - -

Ovviamente ogni cassetto avrà il suo cavo sata e alimentazione da collegare alla mobo é all'alimentatore.

Grazie, molto esauriente. infine, vorrei solo sapere come si abilita la funzione sul canale e qual'è l'utilià pratica della tecnologia hot swap.. cioè che vantaggio ne traggo a montare e snontare anche con la macchina accesa?

Immagina un server aziendale con (esempio) 10 dischi di archivio dati (gestionale, AS400, Scansioni di rete, server email)...
e su questa macchina uno o piu' dischi iniziano ad avere problemi....
l'utilita' di poter sostituire un disco a macchina accesa senza avere fermi macchina e quindi fermare un'azienda intera non e' cosa da poco...
Poi questa tecnologia e' stata implementata anche in uso casalingo o SOHO... ma nasce per il segmento enterprise.

Io ad esempio, che non ho un server, sfrutto il mio slot per scambiare agilmente dischi di amici da sistemare, disco del raspberry o dischi volanti da guardare.

non tutte le mobo hanno questa funzione... anzi...
il fatto che il case abbia dei cestelli hot swap non significa che abbia anche il controller dedicato a questa funzione. (non ne vedo menzione sulla scheda tecnica del case)... quindi e' tutto relativo all'hw che andrai ad installare al suo interno

Devi verificare che la tua mobo abbia questa feature . Nel manuale c'é sicuramente scritto come fare ad abilitare ma in genere una volta che trovi l'elenco dei canali sata a disposizione di fianco ad ognuno dovresti trovare l'opzione per abilitare l'hot swap (o hot plug che dir si voglis)

Devi verificare che la tua mobo abbia questa feature . Nel manuale c'é sicuramente scritto come fare ad abilitare ma in genere una volta che trovi l'elenco dei canali sata a disposizione di fianco ad ognuno dovresti trovare l'opzione per abilitare l'hot swap (o hot plug che dir si voglis)

c'è una differenza sostanziale tra hot swap e Hot Plug...2016-05-27 15_52_18-Z77 Pro4.pdf.webp

- - - Updated - - -

A parte ciò, io ho una necessità, trovare un metodo che faccia si che io possa spegnere e riattivare solo tramite software un HDD! ( ho necessità di nascondere un HDD per farla semplice) hot swap è una soluzione...ma ricordo che alcune MOBO lo permettevano!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro