DOMANDA Cosa cambia tra una 1650 normale e una 1650 monoventola?

Pubblicità
Se ad uno va bene giocare con le console ovviamente siamo d'accordo, ma ci sono tanti motivi per cui uno può preferire giocare con un pc,
Con le console di oggi ne vedo molto pochi
Se parliamo di schede di fascia alta ok uno può dire che le console hanno la grafica standardizzata ma se prendiamo appunto la fascia bassa le console sono iombattibili da ogni punto di vista
Specialmente ps5 e series X ma anche la series S

Quindi se parliamo solo di gioco non c'è motivo per me di comprare quelle schee, le paghi care e non hai alcun vantaggio pratico

Se poi parliamo che con il pc ci fai anche altro ok ma non ha senso a quel punto mettere una video dedicata
Rimane comunque il fatto che i prezzi delle VGA sono alti e se sei costretto a comprarne una paghi un bel sovrapprezzo

Io ad esempio gioco a cose che non potrei giocare su console e mentre gioco per lavoro nei tempi morti tabbo costantemente sul desktop per controllare altre cose, su console andrei matto (senza contare che appunto alcune cose non ci sono).
Oggi che io sappia su console a parte qualche raro titolo c'è praticamente tutto, anche giochi builder gestionali che prima erano su pc. Persino le esclusive console oggi non sono più esclusive quindi il mondo si è mischiato ma era prevedibile

poi se sei affezionato ad un particolare gioco che su una piattaforma non c'è ovviamente sei costretto q quella piattaforma ma io oggi non vedo una ragione particolare che da un vantaggio al pc specie sulla fascia bassa

La ragione è quella che ti ho descritto mentre la fascia alta ha ricevuto un aggiornamento di schede la fascia bassa non ne ha beneficiato, le nuove console non hanno nulla a che fare cone le vecchie console che avevano 7 anni che tuttavia ancora se la cavicchiano. sono macchine piuttosto potenti che hanno addirittura funzioni che su pc non ci sono in alcuni casi come il quick resume della series s
Permettono lo streaming senza perdita di prestazioni, e sono molto veloci quidni hanno avuto un vantaggio tecnologico non indifferente

Se consideri che le console non hanno avuto un aumento di prezzo mentre tutte le schede si ecco che schede come le 1650, ma anche le 1660 1660s e tuta la fascia medio bassa viene "rimpiazzata" dal maggior rapporto qualità prezzo delle console.

Beh, io ti ho fatto un esempio mio. Quando gioco tabbo per tenere sotto controllo cose di lavoro ed in background e quando gioco in gruppo su Discord con altri ci scambiamo sempre cose nel canale nostro, tipo link. Può darsi che non siamo in tanti a fare così, ma per me sarebbe impossibile giocare a qualcosa senza avere un pc sotto mano (indipendentemente dal gioco).

Questo per dire che non è vero che l'unica motivazione per il pc è volere maggiori dettagli e quindi giocare con schede da 2k/4k ecc ecc molto costose, in realtà c'è tantissima gente (a vedere quanti scaricano certi giochi online) per cui il pc (anche se non super perfomante) è un must.

Poi so anch'io, uno che si limita ad accendere tutto per qualche partita a fifa e poi se ne va, gli va benissimo una console.

Il punto però è che se uno ti dice che gli serve una scheda grafica, evidentemente vuole giocare al pc, non sulle console.

Ragazzi, ma scherzate?
Se uno ha bisogno di una scheda e si trova una 1650 oggi nuova a 250, fa un affare. Altro che dirgli che è cara.
Ma avete visto a quanto si vendono oggi quelle schede in giro, anche monoventola? Dai. E' inutile dire quando "dovrebbero costare" quando è oltre un anno (e andrà avanti per oltre un anno) che i prezzi sono fuori scala.
@Laviano hai fatto un affare (se è veramente nuova). Ti serviva una scheda, l'hai trovata ad un ottimo prezzo per quello che è il mercato di oggi, bravo
Più che un affare mi pare un'inc***ta ☺️
Che il prezzo sia più o meno "abbordabile" non significa che sia corretto ?

Più che un affare mi pare un'inc***ta ☺️
Che il prezzo sia più o meno "abbordabile" non significa che sia corretto ?
E' quello che dico io ma il prezzo è altissimo per qualsiasi scheda in questo momento quindi diciamo che non si fanno proprio affari a prendere una scheda video....in generale adesso come adesso

con 250 euro ci usciva una 1660S ( custom bi ventola) prima della pandemia una scheda di un altro livello proprio, che poi ci siano in rete gente che specula ancora di più su certe schede per diverse ragioni non cambia il fato che pagare 250 euro per una 1650 è un prezzo piuttosto caro

Non è per niente caro quando quella scheda non la trovi a meno di 380 oggi come oggi.

Citare i prezzi di 2 anni fa non ha più alcun senso: quei prezzi probabilmente non torneranno mai più a quei livelli.

Si può obiettare che in futuro, per alcune persone, sarà più conveniente una console, per carità, su questo sono d'accordo. Ma SE una persona vuole giocare con il pc, e vuole una scheda video, non si può dirgli che 250 per qualcosa che costa ormai mediamente 380 e passa, è un cattivo prezzo.

Citare i prezzi di 2 anni fa non ha più alcun senso: quei prezzi probabilmente non torneranno mai più a quei livelli.
E chi te lo dice

Io ti poteri dire che prenderà piede il cloud gaming e le schede non avranno più senso, nessuno prevede il futuro, i prezzi è vero che li fa il mercato , ma è anche vero che ci sono delle motivazioni note per cui il prezzo delle schede è alto.

Ma è alto non fai affari, non dimentichiamo che la 1650 è una scheda che a più di 2 anni

A mio avviso, consigliare una console da gioco non sempre è un'opzione praticabile poiché implica che il PC venga usato esclusivamente per il gaming, cosa non vera in tutti i casi ?
Si obietterà che è possibile utilizzare entrambi i dispositivi, console e PC, ma si tratta di un discorso diverso, la console si può acquistare anche se si ha una GPU dedicata sul PC.
Le alternative ci sono: affidarsi a servizi di Cloud Gaming (se si ha una buona connessione) come Vortex, GeForce Now, Nvidia Game Stream, Google Stadia, Steam Link, ecc., oppure acquistare un 5600G con la Vega 7 o meglio una 3400G con la Vega 11 o addirittura un 5600X abbinato a una GPU di fascia bassa come ad es. la 1050/Ti possono essere valide opzioni ?

A mio avviso, consigliare una console da gioco non sempre è un'opzione praticabile poiché implica che il PC venga usato esclusivamente per il gaming, cosa non vera in tutti i casi ?
Si obietterà che è possibile utilizzare entrambi i dispositivi, console e PC, ma si tratta di un discorso diverso, la console si può acquistare anche se si ha una GPU dedicata sul PC.
Le alternative ci sono: affidarsi a servizi di Cloud Gaming (se si ha una buona connessione) come Vortex, GeForce Now, Nvidia Game Stream, Google Stadia, Steam Link, ecc., oppure acquistare un 5600G con la Vega 7 o meglio una 3400G con la Vega 11 o addirittura un 5600X abbinato a una GPU di fascia bassa come ad es. la 1050/Ti possono essere valide opzioni ?
ma non hai la stessa resa

Oggi per avere la resa grafica che hai su console devi prendere una 2070 quindi con il pc attualmente sei relegato a giocare MALE
ovviamente si parla delle nuove macchine e non della ps4 che ha 7 anni.

Con le nuove macchine sì a parte qualche rara eccezione è la stessa cosa, su warzone hai 120 fps fissi, si fornite hai 120 fps fiossi puoi usare mouse e tastiera proprio come su pc ed hai un esperienza molto migliore di qualsiasi scheda di fascia bassa, attualmente la ps5 e la series x distrugge qualsiasi VEGA o 1030

Il cloud gaming? E molto più sviluppato su console che su pc con gamepass ultimate hai più di 100 giochi console da giocare su pc e su psnow moltissimi giochi sono scaricabili sulla console e altrettanti li puoi avere su pc in streaming

Ma il cloud gaming è molto acerbo ed ha molti limiti steam link non è un servizio di cloud, non puoi usarlo ancora come alternativa ti serve una macchina seria se si vuole giocare e pagare una 1050ti 300 euro no grazie

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità