DOMANDA Cosa cambia da distro a distro?

Pubblicità

Hero467

Utente Attivo
Reazioni
406
Punteggio
75
Salve a tutti,
ieri, usando arch e kali entrambi con Gnome, mi sono chiesto: cosa cambia da distro a distro?
Perché a me, a parte qualche programma preinstallato e qualche comando diverso sul terminale mi sembra tutto uguale se uso lo stesso DE.

Sostanzialmente cambia il package manager ed i servizi attivi in automatico. Sicuramente su arch hai molto più da installare/configurare rispetto a kali.

Poi, non so Kali a che livello di Debian corrisponde, ma arch è sicuramente una rolling abbastanza bleeding edge, quindi con tutti i pacchetti più recenti, Kali non so se è una Rolling, una fixed oppure semi-rolling

Salve a tutti,
ieri, usando arch e kali entrambi con Gnome, mi sono chiesto: cosa cambia da distro a distro?

Tutto e niente. Una distro Linux parte dal kernel, poi aggiunge la libc, poi l'userland e infine DE, programmi, package manager, init system, ecc...

Confrontando Kali ( Debian ) e Arch ovviamente noterai praticamente zero differenze, visto che usano i tipici componenti standard ( GNU libc, GNU userland, Systemd ). Cambia il package manager, probabilmente le patch di alcune componenti sono diverse. Ma il grosso è identico.

Però esistono distribuzioni che sostituiscono Glibc con Musl, Systemd con Runit, OpenRC, S6, ecc...., l'userland GNU con BusyBox o l'userland di FreeBSD o altro ancora. Alla fine non è che c'è una ricetta da seguire obbligatoriamente.

Debian lanciò tempo fa GNU/kFreeBSD, che addirittura sostituisce Linux con kernel di FreeBSD. Qualche mese fa è stata lanciata una distro ( Chimera LInux ) che invece usa l'userland FreeBSD al posto di quella GNU e Musl come libc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro