Cosa è un Phase Change e come costruirne uno

Pubblicità

ciberjack2

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ecco un riepilogo di alcuni link utili a chi volesse apprestarsi a costruire un Phase Change...o solamente per chi fosse curioso di capire come si fa a farlo.
N.b. Non ci assumiamo nessuna responsabilità, sappiate che ci vuole molta esperienza nel costruire un PhaseChange e c'è la possibilità di farsi del male se non sapete cosa state facendo. Sembra banale, ma se non avete le giuste conoscenze "DON'T TRY THIS AT HOME"! :nunu:

Guide Generali:

Guide Avanzate per la costruzione: (ripetiamo, se non avete le giuste conoscenze non fatelo, non ci riteniamo responsabili di morte o danni alle persone causate da queste guide)

Guide Per la Sicurezza: (LEGGETE!)

Cap Tubing/Metering Devices/Charging Tuning Aids:

Compressori:

Guida sul Purging e Evacuation:

Guide sulla Saldatura e sulle Connessioni:

Discussioni sulla forma e su come Costruire un Evaporatore:

Link sui Gas Refrigeranti:

Questa guida è stata presa da: Phase Change Building Guide - XtremeSystems Forums

Spero possa esservi utile
ciao :D

Ultima modifica da un moderatore:
:cav: chiedo le mie somme scuse a :inchino:Lara87:inchino: e a tutti gli :inchino:Utenti:inchino:
per l'errore...

@lara
mi ridaro una spulciatina al regolamento:blush:

Anche sul forum di PCTuner ci sono molte guide su questo argomento,alcune delle quali fatte da Dimas,il più famoso produttore di Phase Change in Italia:inchino::inchino:

Anche sul forum di PCTuner ci sono molte guide su questo argomento,alcune delle quali fatte da Dimas,il più famoso produttore di Phase Change in Italia:inchino::inchino:

concordo al 100%

solo che un phase change di dimas (per carità E IL TOP DEL TOP DEL TOP) ma ci vigliono quasi :inchino:€2000€:inchino: dindini...:sisi:

li si che ci volgiono tasche :enlarge:

infatti "partono".....

come quando vai in un concessionario a prendere una macchina.. la pubblicita dice: 'a partire da..xxx' poi ci vai e con soli 3/4 optional in piu il costo lievita di diverse mila € poi gli dici: ma la pubblicita diceva tot €€ al mese e poi ti saltano fuori rate esorbitanti anticipi da paura e maxirate finali da incubo!!! il concetto e uguale...

se vuoi il "full optional" devi pagare..! :sisi:

fai conto comunque che anche quello da 1/4 di cavallo ti permette di andare a -20 se non più in basso

giustissimo concordo al 100%!!!!!

comunque non mi piace essere polemico ma.. devi pagare lo stesso di piu per il freddo-freddo! :lol:

Il raffreddamento phase-change, anche chiamato vapor cooling, è una tecnologia di raffreddamento del processore che lavora con lo stesso principio di un convenzionale frigorifero o condizionatore.
I principali componenti di un sistema di raffreddamento a phase-change sono il compressore (o condensatore), il vaporizzatore, il radiatore e la pompa.
Nel compressore, un gas refrigerante condensa in un liquido volatile.
La pompa muove il liquido nel vaporizzatore, dove la pressione è ridotta e il liquido ritorna nello stato gassoso, assorbendo energia termica.
Quando usato con un computer, il vaporizzatore può effettivamente rimuovere l’energia termica dalla CPU e altri componenti critici.
Il gas passa poi nel radiatore e torna poi nel compressore, dove un nuovo ciclo inizia. In questo modo l’energia termica è costantemente rimossa dai componenti e trasferita all’esterno.
Con il raffreddamento phase-change, la CPU può essere portata a temperature simili a quelle di un chile o sotto gli 0°C. Per questa ragione, il controllo dell’umidità è necessario per prevenire la condensazione del vapor acqueo in gocce o ghiaccio sull’hardware.
Il raffreddamento a phase-change è costoso in quanto, oltre al costo effettivo del sistema, consuma molta energia elettrica.
Molti sistemi tendono poi a essere rumorosi, ma questo problema può essere mitigato dell’uso di materiali fono isolanti.

risposta OT:
per non aprire nuovi 3d

visto che il phase change funziona come un frigo e visto che il water chiller funziona come un frigo se ho un frigo vecchio ma funzionante, è possibile smontare tutto il sistema refrigerante del frigo e creare un water chiller immergendo nell'acqua la piastra regfrigerante del freezer quindi creare un water chiller o perlomeno costruirne uno con un frigo? e possibile costruire un phase change con un frigo?

sto buttando giu uno skizzo della mia idea appena posso posto...

più che altro , prima di fare progetti, posta qualche foto del compressore, non tutti sono adatti, e preparati a cercare un condensatore ( radiatore ) , quello a pannelli da frigor non è utilizzabile con un sistema in cui il compressore è sempre a regime ;)

visto che si parla di phase change mi piacerebbe avere una dritta sull'acquisto di un phase dimas. tanto per intendrci con un phase da 1,7hp rotatory quanto si può andare sotto lo zero? poi non capisco perchè quello da 1,2 rotatory costi uguale a 3/4 di cavallo?
grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro