Spiego perchè posto qui la mia domanda per quel che ho capito un NAS è una sorta di Backup server! chiaramente la cosa "sfiziosa" sarebbe di crearselo da soli, quindi mi domandavo (so dell'esistenza della guida di come fare un NAS):
- un NAS è condiviso in rete ma chiaramente non svolge tutte le operazione che svolge un normale server quindi immagino non possa fare da "filtro" per internet per gli utenti?
- è possibile creare un PC NAS con trasferimento via Wifi?
- come vengono gestiti gli hard disk mi spiego immaginiamo di aver un nas con Hard Disk in raid1 , io dal mio pc collegato al al nas devo solo trascinare all'interno dell'hd che vedo nelle risorse del pc?
- gli hd vengono visti direttamente in risorse del computer o di rete?
- cosa posso fare con il S.O FreeNAS? e immagino che oltre ad per esempio 2 hd in raid1 il s.o convenga di più installarlo su un terzo hdd? magari un ssd?
- Conviene avere attaccato al PC Nas un piccolo schermo da 10" ?
Penso che si noti la mai confusione :lol:
però l'idea mi piaceva molto anche perchè ho spesso problemi di spazio e di dati che si perdono :cav:
- un NAS è condiviso in rete ma chiaramente non svolge tutte le operazione che svolge un normale server quindi immagino non possa fare da "filtro" per internet per gli utenti?
- è possibile creare un PC NAS con trasferimento via Wifi?
- come vengono gestiti gli hard disk mi spiego immaginiamo di aver un nas con Hard Disk in raid1 , io dal mio pc collegato al al nas devo solo trascinare all'interno dell'hd che vedo nelle risorse del pc?
- gli hd vengono visti direttamente in risorse del computer o di rete?
- cosa posso fare con il S.O FreeNAS? e immagino che oltre ad per esempio 2 hd in raid1 il s.o convenga di più installarlo su un terzo hdd? magari un ssd?
- Conviene avere attaccato al PC Nas un piccolo schermo da 10" ?
Penso che si noti la mai confusione :lol:
però l'idea mi piaceva molto anche perchè ho spesso problemi di spazio e di dati che si perdono :cav: