DOMANDA Cos'è un NAS ?

Pubblicità

MThaste

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Spiego perchè posto qui la mia domanda per quel che ho capito un NAS è una sorta di Backup server! chiaramente la cosa "sfiziosa" sarebbe di crearselo da soli, quindi mi domandavo (so dell'esistenza della guida di come fare un NAS):
- un NAS è condiviso in rete ma chiaramente non svolge tutte le operazione che svolge un normale server quindi immagino non possa fare da "filtro" per internet per gli utenti?
- è possibile creare un PC NAS con trasferimento via Wifi?
- come vengono gestiti gli hard disk mi spiego immaginiamo di aver un nas con Hard Disk in raid1 , io dal mio pc collegato al al nas devo solo trascinare all'interno dell'hd che vedo nelle risorse del pc?
- gli hd vengono visti direttamente in risorse del computer o di rete?
- cosa posso fare con il S.O FreeNAS? e immagino che oltre ad per esempio 2 hd in raid1 il s.o convenga di più installarlo su un terzo hdd? magari un ssd?
- Conviene avere attaccato al PC Nas un piccolo schermo da 10" ?

Penso che si noti la mai confusione :lol:
però l'idea mi piaceva molto anche perchè ho spesso problemi di spazio e di dati che si perdono :cav:

1 - Un qualsiasi server VA controllato via rete, altrimenti perde di significato (il server DEVE essere il più leggero possibile, per questo ci sono le interfacce web, non pesano nulla sul server e ti permettono di configurare tutto da dove vuoi, conoscenza dell'ip permettendo). Quindi niente schermo. Fosse anche da 0,1".
2 - FreeNAS lo puoi installare tranquillamente sullo stesso disco (ti ricordo che in RAID, fisico o software, vengono visti come un HDD solo). Non ha senso un SSD in quanto un NAS generalmente è un prodotto molto poco potente, quindi non avresti vantaggi da un SSD. In un caso di RAID tra più di 2 dischi, potrebbe essere una buona idea usare un HDD molto poco esoso di risorse per l'OS (ovviamente, meno capiente è meglio è) per ridurre il consumo energetico.
3 - Gli HDD li vedi come dischi di rete se non erro.
4 - Usare un NAS via wi-fi? La cosa diventa pià difficile... Dovrebbe essere difficile, ma in questo caso non servirebbe la connessione wi-fi del router (perchè non cambierebbe niente rispetto all'ethernet ;) ), ma dovresti usare una connessione peer to peer direttamente con il NAS e probabilmente usare un client (sul tuo PC) e un server (sul NAS) che supporta il protocollo FTP (File Transfer Protocol, fatto apposta per i trasferimenti di dati).
5 - Un NAS è, all'incirca, uno storage di rete. Il suo lavoro è quello di permettere di trasferire file in un qualcosa di esterno al tuo PC. Un notevole vantaggio (ovviamente) qualora si abbiano tanti PC a casa, oppure nel caso in cui si faccia un ampio uso delle SmartTV: connettendole al router dovresti poter accedere al tuo NAS per avviare i film senza dover collegare HDD e chiavette varie alla TV. Una comodità assurda... :sisi:

PS: sebbene sia vero che normalmente si usa FreeNAS per i server, è solo perchè è preconfigurato per tale scopo e semplifica molto lavoro. La verità è che generalmente una qualsiasi distribuzione Linux o *BSD va benone, basta saper installare gli strumenti giusti e partire da un'installazione minimale. Anzi, la seconda sarebbe la cosa migliore, perchè eviti di installare cose che non ti servono realmente, risparmiando spazio su disco. :)

Per schiarirti meglio le idee: Network Attached Storage - Wikipedia

Ultima modifica:
Ma quindi per crearsi un NAS casalingo è sufficiente avere un mini pc con tanto spazio, ci piazzi linux minimale, configuri Samba e lo metti in rete con il router?

Ma quindi per crearsi un NAS casalingo è sufficiente avere un mini pc con tanto spazio, ci piazzi linux minimale, configuri Samba e lo metti in rete con il router?

Un NAS è in tutto e per tutto un normalissimo computer, solo che è customizzato per fungere da unità di backup e archiviazione. Ad esempio il RAID è un must per un NAS, per un PC sicuramente in pochi pensano di usarlo.

Riguardo quello che diceva MThaste, c'è gente che crea dei NAS amatoriali usando dei minipc e gente che addirittura riflasha il firmware del NAS per farlo diventare una sorta di PC o comunque dargli più funzioni di quante gliene ha date il produttore.

Ma in sostanza si tratta di normalissimi miniserver solo che sono customizzati per svolgere bene una specifica funzione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro