Cos'è un NAS?

Pubblicità

Mirko185

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
45
Ciao a tutti.
Da molto tempo sento parlare di questi NAS ma non capisco di preciso a cosa servono.
é un normale hard disk collegato nella rete lan? (Accessibile SOLO dai pc della mia LAN?) ? cosa ha di "Speciale?"
Questo lo posso fare anche io con una normale chiavetta USB da 5 euro!
Devo solo collegarla nella porta USB dietro il router :lol:
Spiegatemi meglio a cosa serve un NAS, Grazie!

Ciao a tutti.
Da molto tempo sento parlare di questi NAS ma non capisco di preciso a cosa servono.
é un normale hard disk collegato nella rete lan? (Accessibile SOLO dai pc della mia LAN?) ? cosa ha di "Speciale?"
Questo lo posso fare anche io con una normale chiavetta USB da 5 euro!
Devo solo collegarla nella porta USB dietro il router :lol:
Spiegatemi meglio a cosa serve un NAS, Grazie!
Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato ad
una rete di computer la cui funzione è quella di condividere tra gli utenti
della rete una Area di storage (o disco).

I NAS sono generalmente, dei PC
ridotti con a bordo il minimo necessario per poter comunicare via rete.
Ad oggi i NAS più diffusi sono in pratica dei sistemi dotati solitamente di
sistema operativo *nix (comunque non visibile dall'utente),
e numerosi hard disk per l'archiviazione dati.
Questa architettura ha il vantaggio di rendere
disponibili i file contemporaneamente su diverse piattaforme come
ad esempio Linux, Windows e Unix (o Mac OSX),
in quanto il sistema operativo implementa i
servizi di rete per tutti gli standard più diffusi.
FONTE
quindi in breve sono dei veri e propri PC in rete,e non chiavette che hanno capacita limitate...di solito un pc ha 6 sata,quindi facendo due calcoli se vuoi un NAS,basta che tu gli metti 6 hdd da 2tb e hai 12tb LAN,sempre accessibili nella copertura del router,sia da cellulare che netbook,televisori (gli ultimi usciti) ecc ovviamente protetti da password.la grande comodità sta nel fatto che magari in uffici o chi lavora molto nel campo della fotografia,video ecc diverse persone possono accedere direttamente senza bisogno di copiare e incollare ecc,ma lavorano sui file online diciamo.di solito si fanno anche per backup-streaming,quindi guardi film dal netbook senza bisogno di chiavette ecc.è inutile dire che bisogna avere una connessione internet veloce :sisi: poiche è senza cavi,con qualcosa deve pur connettersi il nas verso un dispositivo/pc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro