Cos'è la partizione di un hd

Pubblicità

Turin

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Come da titolo del topic vorrei che mi spiegaste cos'è e a cosa serve na partizione e se è utile in un pc con un solo hd da 250Gb?
Grazie

La partizione è una suddivisione logica dell’hard disk ed e' utile proprio quando si ha un solo Hard Disk.

Si può creare la partizione in fase di installazione oppure successivamente con software come Partition Magic di Powerquest.

Per i più esperti XP mette a disposizione il comando diskpart, che si esegue esclusivamente nella modalità prompt dei comandi.

con la partizione si crea il file system del sistema operativo...ossia (in pochissime parole) come viene organizzata la gestione dei dati su una periferica di archiviazione....:ok:

Inuyasha ha detto:
La partizione è una suddivisione logica dell’hard disk ed e' utile proprio quando si ha un solo Hard Disk.

Si può creare la partizione in fase di installazione oppure successivamente con software come Partition Magic di Powerquest.

Per i più esperti XP mette a disposizione il comando diskpart, che si esegue esclusivamente nella modalità prompt dei comandi.

esatto...con 1 partizione puoi ad esempio di un hdd da 250 gb farne uno da 100 e uno da 150 come se fossero separati e formattare le 2 partizioni indistintamente...
cmq ora partition magic nn e piu della powerquest...purtroppo e della symantec...:ok:

Con Windows Pro è possibile anche partizionare con il tool integrato, completamente gratuito da interfaccia grafica (provato più volte e fa il suo dovere, anche con Filesystem per Linux):

click col destro su Risorse Del Computer > Gestione > Gestione Disco:

;)

Tanti, come ad esempio:
- suddividere Win&Programmi dai dati importanti, così in caso di problemi formatti solo la prima partizione senza intaccare i dati;
- possibilità di deframmentare le singole partizioni in modo separato, in minor tempo;
- possibilità di creare una partizione per un secondo sistema operativo sullo stesso disco;
...

ciaoo

Togix ha detto:
Con Windows Pro è possibile anche partizionare con il tool integrato, completamente gratuito da interfaccia grafica (provato più volte e fa il suo dovere, anche con Filesystem per Linux):

click col destro su Risorse Del Computer > Gestione > Gestione Disco:
;)
Ho provato a fare una partizione da Windows ma seguendo le istruzioni della guida in linea, dice che:
  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una regione non allocata di un disco di base e quindi scegliere Nuova partizione o fare clic con il pulsante destro del mouse sullo spazio disponibile di una partizione estesa e scegliere Nuova unità logica.
Non vedo però spazio disponibile nonostante siano liberi 46 Gb su 200, ecco la mia situazione:

Che operazioni hai fatto sul disco? :boh:

Perchè dalla schermata si vede solamente che il tuo disco da 200GB (che in realtà sono 186GB secondo la notazione corretta) ha un'unica partizione ed è occupato per 140giga, con 46 giga ancora liberi per i dati.

Prima di procedere però ti consiglio di fare il backup dei dati importanti su un altro supporto e una bella deframmentazione per portare tutti i dati verso il centro del disco stesso.

ciaoo

Sul disco non ho fatto niente, ho installato solo Xp Home, l'ultima formattazione l'ho fatto una decina di mesi fa e il SO l'ho reinstallato con l'apposito Dvd di boot che da la Packard Bell insieme al Pc.
Siccome le istruzioni dicono di cliccare col pulsante destro su spazio disponibile, come mai pur avendo 46 Gb non riesco a fare la partizione?

Quello non è lo "spazio disponibile" per una nuova partizione, ma lo "spazio libero" per altri dati all'interno della tua unica partizione.
Non sono la stessa cosa. ;)

Per fare una nuova partizione dovresti o eliminare la partizione attuale (ma perdi tutti i dati) e ricreane due, una ad esempio di 60 GB e una di 120GB, formattarle e poi rifare l'installazione di Windows e programmi.

In alternativa potresti usare un programma come Partition Magic che ti permette di ridurre la partizione che hai ora e rendere disponibile dello spazio per una seconda partizione.
Però visto che hai 140GB di dati mi sa che ne danneggieresti una buona parte, quindi è d'obbligo anche in questo caso un backup.

Quindi nel mio caso non potrei mai fare la partizione da windows, giusto?
Per i dati da backuppare sono in attesa di un nuovo hard disk:asd:, quindi riverso tutto la e poi provo con partition magic.
Cmq anche se va a danneggiare qualcosa dei dati presenti, almeno il so lo lascia intatto o rischio di danneggiare anche quello?

Orte ha detto:
Quindi nel mio caso non potrei mai fare la partizione da windows, giusto?
Per i dati da backuppare sono in attesa di un nuovo hard disk:asd:, quindi riverso tutto la e poi provo con partition magic.
Cmq anche se va a danneggiare qualcosa dei dati presenti, almeno il so lo lascia intatto o rischio di danneggiare anche quello?

se ti è possibile le operazioni di manipolazione di hard disk ti consiglio di farle con partizioni vuote (o con solo l'hard disk), perchè più dati hai più tempo ci vuole, a me per unire 2 partizione una da 30 con 14 giga di dati e una da 3 vuota ci ha messo circa 8 ore :cav: :cav: :cav:

Pubblicità
Pubblicità