DOMANDA Cos'è il triplo buffering?

Pubblicità

Nicksname

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve come da titolo vorrei chiedere cosa fosse il triplo buffering, cioè cos'è e a cosa serve? Ho sentito parlare che lo si attiva solamente quando il vsync è attivato, ma non ho ben capito quale sia la sua funzione... grazie ragazzi :)

- - - Updated - - -

Uppp :)

Ciao, in primo luogo è buona norma non uppare le discussioni ogni 3 ore: è un forum, non una chat, quindi ha dei tempi da rispettare.
Il Triple Buffering serve per migliorare la costanza con cui i frame sono visualizzati sullo schermo, diminuendo lo stuttering: quando è attivato in pratica forza la scheda video a tenere in memoria 3 frame già pronti, così che possano essere inviati al monitor in maniera più costante.

P.S Spostato in una sezione più consona.

Scusami non sapevo che non si poteva uppare :) comunque in teoria se ho capito bene consiste a non fare calare di frame quando ho il vsync attivato? Fará guastare (rompere) la scheda video se sottoposto a triple buffering?

Sì può uppare, ma al massimo una volta al giorno.
No, serve a rendere omogenea la distribuzione dei 60fp durante il secondo, aumentando quindi la fluidità percepita: altrimenti potresti, ad esempio,m avere 45fp nella prima metà di secondo e 15fp nella seconda. Il Tpiple Buffering serve a ridurre questo fenomeno, e a diminuire quindi un eventuale stuttering. Il frame rate cala comuqneu se la potenza non è sufficiente per elaborare 60 immagini al secondo.
No, assolutamente, la scheda non si rompe...

Ne vale la pena attivarlo allora? Perchè riscontro parecchie volte dei cali di frame inspiegabili. Credi che potrei risolvere con il triple buffer? Le temperature GPU quando gioco sono sui 50 55 gradi.

No, i cali di frame non si risolvono con il triple buffering. Dai qualche info in più: cali di che entità? In che gioco accade?
Posta anche la tua configurazione completa, scheda madre e alimentatore compresi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro