DOMANDA Cortocircuito scheda madre, possibile danno cpu?

Pubblicità

Consilia

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ieri stavo montando la cpu ryzen 5 1600x alla scheda madre msi b450m, tutti gli altri componenti erano quelli che usavo in precedenza e funzionanti, dopo aver collegato e acceso il computer si è spento da solo e non si è più acceso. Ho portato il computer da un tecnico per evitare ulteriori danni e mi ha detto che ha rimontato la cpu e si è acceso per poco tempo il computer con in finale un cortocircuito e un filo di fumo in una parte della motherboard. Quindi sicuro la scheda madre è da buttare, il tecnico non aveva una scheda madre per testare la cpu, pensate si sia fusa anche quella? Penso di aver fatto una cavolata mentre la montavo perchè al posto di installarla in un piano l'ho installata dentro il case e forse ho fatto più forza del dovuto mentre mettevo il dissipatore. Mi chiedo se mi convenga ordinare un'altra scheda madre.. Ora sto utilizzando il pc con la vecchia cpu e mobo quindi non c'è nient'altro di danneggiato. C'è un modo per capire se è bruciata la cpu? è possibile bruciarla semplicemente montandola male? I pin sono stati controllati con un microscopio dal tecnico e sono apposto, non ci sono altri segni. Normalmente quando si brucia una cpu va lenta oppure non è proprio utilizzabile?

C'è un modo per capire se è bruciata la cpu?
la devi provare su un altro PC
è possibile bruciarla semplicemente montandola male?
no, se non hai danneggiato i pin non si può inserire nel verso sbagliato
Normalmente quando si brucia una cpu va lenta oppure non è proprio utilizzabile?
se è bruciata il PC non si accende, ma se non si accende il PC non è detto che sia la CPU ad essere daneggiata, potrebbe essere la mobo oppure la RAM
Per verifcare cosa e rotto e cosa non lo è l'unica è provare su un altro PC

la devi provare su un altro PC

no, se non hai danneggiato i pin non si può inserire nel verso sbagliato

se è bruciata il PC non si accende, ma se non si accende il PC non è detto che sia la CPU ad essere daneggiata, potrebbe essere la mobo oppure la RAM
Per verifcare cosa e rotto e cosa non lo è l'unica è provare su

Ho rimesso la vecchia scheda madre e cpu e funzionano tutti i componenti, quindi alla fine si è bruciata la scheda madre che ho comprato mentre la cpu non lo so perchè non la posso testare. In ogni caso, una cpu si può bruciare se è inserita tra il dissipatore e la scheda madre senza essere incastrata bene con i pin?

una cpu si può bruciare se è inserita tra il dissipatore e la scheda madre senza essere incastrata bene con i pin?
non è possibile perché non riusciresti a chiudere il dissipatore, e non puoi montarla nel verso sbagliato perché non corrispondono i pin, se la monti nel verso sbagliato e la forzi i pin si piegano ma tu hai escluso questa eventualità con l'esame al microscopi.
Per esperienza ti posso dire che è un evento molto raro che si danneggi una CPU a meno che non la prendi a martellate, invece con le schede madri succede con relativa frequenza

non è possibile perché non riusciresti a chiudere il dissipatore, e non puoi montarla nel verso sbagliato perché non corrispondono i pin, se la monti nel verso sbagliato e la forzi i pin si piegano ma tu hai escluso questa eventualità con l'esame al microscopi.
Per esperienza ti posso dire che è un evento molto raro che si danneggi una CPU a meno che non la prendi a martellate, invece con le schede madri succede con relativa frequenza
e nel 90% in cui parta la scheda madre, la colpa è quasi sempre dell'alimentatore (che non ha indicato)

Ieri stavo montando la cpu ryzen 5 1600x alla scheda madre msi b450m, tutti gli altri componenti erano quelli che usavo in precedenza e funzionanti, dopo aver collegato e acceso il computer si è spento da solo e non si è più acceso. Ho portato il computer da un tecnico per evitare ulteriori danni e mi ha detto che ha rimontato la cpu e si è acceso per poco tempo il computer con in finale un cortocircuito e un filo di fumo in una parte della motherboard. Quindi sicuro la scheda madre è da buttare, il tecnico non aveva una scheda madre per testare la cpu, pensate si sia fusa anche quella? Penso di aver fatto una cavolata mentre la montavo perchè al posto di installarla in un piano l'ho installata dentro il case e forse ho fatto più forza del dovuto mentre mettevo il dissipatore. Mi chiedo se mi convenga ordinare un'altra scheda madre.. Ora sto utilizzando il pc con la vecchia cpu e mobo quindi non c'è nient'altro di danneggiato. C'è un modo per capire se è bruciata la cpu? è possibile bruciarla semplicemente montandola male? I pin sono stati controllati con un microscopio dal tecnico e sono apposto, non ci sono altri segni. Normalmente quando si brucia una cpu va lenta oppure non è proprio utilizzabile?
Che alimentatore hai?

e nel 90% in cui parta la scheda madre, la colpa è quasi sempre dell'alimentatore (che non ha indicato)
L'alimentatore lo sto usando con la vecchia scheda madre e cpu visto che si è bruciata la nuova.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Che alimentatore hai?
600 w cooler master
Secondo me può essere perchè non ho usato guanti in lattice, in ogni caso ho sbagliato qualcosa perchè una scheda madre nuova non penso si sarebbe bruciata, mentre avvitavo il dissipatore ho notato delle briciole di ferro delle sue viti che sono scese. Non saprei, nei pin della cpu è tutto ok, spero non sia bruciata, ordino un'altra scheda madre forse.. Nel frattempo chiedo il reso e vedo cosa dicono. Ripeto che tutti i componenti che erano montati funzionano nel vecchio bundle.
L'alimentatore lo sto usando con la vecchia scheda madre e cpu visto che si è bruciata la nuova.

600 w cooler master

Secondo me può essere perchè non ho usato guanti in lattice, in ogni caso ho sbagliato qualcosa perchè una scheda madre nuova non penso si sarebbe bruciata, mentre avvitavo il dissipatore ho notato delle briciole di ferro delle sue viti che sono scese. Non saprei, nei pin della cpu è tutto ok, spero non sia bruciata, ordino un'altra scheda madre forse.. Nel frattempo chiedo il reso e vedo cosa dicono. Ripeto che tutti i componenti che erano montati funzionano nel vecchio bundle attualmente.

Ultima modifica:
Secondo me può essere perchè non ho usato guanti in lattice
ho sempre montato le CPU a mani nude, basta prenderle con la punta delle dita dal lato sottile, prima di farlo è sufficiente scaricare l'eventuale elettricità statica del corpo umano afferrando qualcosa di metallico collegato con la terra, vanno bene ringhiere o lavandini!
E naturalmente non indossare maglioni di lana o altri indumenti che si caricano di elettricità per sfregamento!

ho sempre montato le CPU a mani nude, basta prenderle con la punta delle dita dal lato sottile, prima di farlo è sufficiente scaricare l'eventuale elettricità statica del corpo umano afferrando qualcosa di metallico collegato con la terra, vanno bene ringhiere o lavandini!
E naturalmente non indossare maglioni di lana o altri indumenti che si caricano di elettricità per sfregamento!
Bhoooo...Un'ultima cosa, se nella pasta termica sopra il processore mi è sembrato di vedere un alone un pò nero, può essere quella la causa?

un alone un pò nero
hai tolto la pellicola dal dissipatore quando l'hai montato? ad essesi bruciata ed aver lasciato il nero può essere quella
ad ogni modo rimaniamo nel campo delle ipotesi, se la CPU non puoi provarla, magari sul PC di un amico, non si può essere certi di nulla

hai tolto la pellicola dal dissipatore quando l'hai montato? ad essesi bruciata ed aver lasciato il nero può essere quella
ad ogni modo rimaniamo nel campo delle ipotesi, se la CPU non puoi provarla, magari sul PC di un amico, non si può essere certi di nulla
Si l'ho tolta la pellicola. Posso risalire al problema se so qual'è il chip della motherboard che si è bruciato?

non hai modo di sapere cosa si è bruciato e una eventuale e improbabile riparazione ti costa più di una mobo nuova

non hai modo di sapere cosa si è bruciato e una eventuale e improbabile riparazione ti costa più di una mobo nuova
Aggiornamento, ho comprato una scheda madre uguale a quella, b450m ho installato tutto e ora funziona tutto. Due domande, come ho acceso il computer non mi ha fatto installare nulla, sono entrato di nuovo nel mio windows come se non fosse successo nulla. Pensavo dovessi entrare nel bios invece ha installato tutti i componenti da solo all'avvio.. Cosa devo fare? Inoltre, siccome la vecchia scheda madre è andata in corto con il processore sopra, ora posso vedere con qualche software se è danneggiato il processore?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro