Corto circuito Maxtor diamondmax plus 9

Storage (HDD, SSD, M2, RAID e NAS)

Maos

Salve ragazzi oggi mentre riaccendevo il mio pc si è sentito un botto nel case era l'alimentatore k era saltato ho inserito e riccollegato un nuovo alimentatore ma quando lo provo ad accendere nn gira + la ventola sul dissipatore della cpu...dopo 1pò mi sn accorto k il problema era HD,infatti staccandolo il mio pc si accendeva normalmente.IL mio HD è un: Maxtor Diamondmax Plus 9 120GB Sata/150.Ho preso il Tester ed ho notato k sulla piastra del mio HD ci sn dei diodi (vicino il connettore dell'alimentatore credo) e si sente un suono con il tester vi chiedo gentilmente se si puo riparare il mio disco.Vi ringrazio a tt anticipatamente.
Spero di recuperare i miei dati. Aiutatemi se potete raga.
 
#1

devil_mcry

Maos ha detto:
Salve ragazzi oggi mentre riaccendevo il mio pc si è sentito un botto nel case era l'alimentatore k era saltato ho inserito e riccollegato un nuovo alimentatore ma quando lo provo ad accendere nn gira + la ventola sul dissipatore della cpu...dopo 1pò mi sn accorto k il problema era HD,infatti staccandolo il mio pc si accendeva normalmente.IL mio HD è un: Maxtor Diamondmax Plus 9 120GB Sata/150.Ho preso il Tester ed ho notato k sulla piastra del mio HD ci sn dei diodi (vicino il connettore dell'alimentatore credo) e si sente un suono con il tester vi chiedo gentilmente se si puo riparare il mio disco.Vi ringrazio a tt anticipatamente.
Spero di recuperare i miei dati. Aiutatemi se potete raga.
mmm ben poche possibilità
tuttavia l'unica soluzione che vedo è cercare un disco usato con lo stesso seriale e procedere nella sostituzione del pcb

su hw + semplici potresti procedere con la sostituzione dei componenti, ma gli hdd sono totalmente in smd ci va un po di esperienza, oltre al fatto che molti componenti (anche i + semplici diodi) diventano difficili da trovare
 
#2

Maos

Grazie prima di tt x avermi risposto devil.Ho letto in alcuni topic k era possib.dissaldare dei diodi zener e il disco andava bene. Potrei anche provare secondo te questa strada?
 
#3

devil_mcry

più che dissaldarli forse devi sostituirli

o no?

cmq si puoi anche fare cosi ma come fai a sapere esattamente che tipo di zener sono? riesci a fare una fotto dettagliata di dove pensi ci sia il danno?
 
#4

Maos

Devil in questo momento nn ho la macchina foto.ma credo sono quelli vicino al connettore di alimentazione e ne sono 2 k suonano ora sto cercando il datasheet del disco.ti ringrazio della risposta
 
#5

devil_mcry

Maos ha detto:
Devil in questo momento nn ho la macchina foto.ma credo sono quelli vicino al connettore di alimentazione e ne sono 2 k suonano ora sto cercando il datasheet del disco.ti ringrazio della risposta
dubito che sul datasheet che puoi reperire sul sito trovi questa informazione

cmq considera che i zener funzionano cosi sostanzialmente


fino ad una certa tensione non conducono
superata la tensione si

a te bippa penso xke ti va a 0 la resistenza rilevata dallo strumento (correggimi se sbaglio) ma di fatto questo non implica che sia andato lo zener, di fatto quei componenti se si bruciano non conducono più tendenzialmente

altro aspetto, verificare il funzionamento di componendi montati non porta da nessuna parte e te lo spiego cn un esempio

metti che vuoi vedere il valore di una resistenza che non conosci ( io sono dio la so e diciamo che sia 10k ok?)

tu giustamente metti i 2 puntali ai capi della resistenza ma il multimetro ti dice 5k

la resistenza è fottuta? no, xke probabilmente quei due capi della resistenza hanno in parallelo magari un'altra resistenza o piu che ti danno quel valore, gli elettroni si spostano verso la parte + facile da percorrere, ovvero dove c'è meno resistenza

esamina bene il pcb, vedi se non ci sono segni o pin anneriti di qualche componente
 
#6