Corto circuito/Fumo/Scintilla d'allalimentatore

Pubblicità

hellix08

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, ho spostato la levetta del voltaggio di uno dei miei computer da 230 a 115 volt mentre era spento ma collegato alla presa elettrica (L'ho fatto perchè non si accendeva più e ho provato un paio di cose, questa inclusa). E' subito uscito del fumo e qualche scintilla dall'alimentatore. E' riparabile? Secondo voi il computer è stato usato per troppo tempo con il voltaggio sbagliato visto che mio fratello minore lo ha spostato in salotto ed essendo inesperto potrebbe aver spostato la levetta mentre cercava di ricollegare i cavi?

Si è semplicemente bruciato perchè gli è stato dato un voltaggio doppio di quello che voleva, è da buttare.

Salve, ho spostato la levetta del voltaggio di uno dei miei computer da 230 a 115 volt mentre era spento ma collegato alla presa elettrica (L'ho fatto perchè non si accendeva più e ho provato un paio di cose, questa inclusa). E' subito uscito del fumo e qualche scintilla dall'alimentatore. E' riparabile? Secondo voi il computer è stato usato per troppo tempo con il voltaggio sbagliato visto che mio fratello minore lo ha spostato in salotto ed essendo inesperto potrebbe aver spostato la levetta mentre cercava di ricollegare i cavi?
Hai fritto un primario del trasformatore di alimentazione quello dedicato al 115 Volt e di conseguenza hai reso inutilizzabile quello che viene alimentato a 220 Volt il motivo e che il cavo che forma l'avvolgimento essendo ricoperto da uno strato di smalto isolante, l'extra tensione che hai dato ha fatto sciogliere lo smalto cortocircuitando l'intero avvolgimento su se stesso e di conseguenza non più utilizzabile.
E' da buttare, la riparazione ti costerebbe più di un nuovo alimentatore.

Ragazzi, una curiosità: ma a che serve mettere quella levetta? È come l'autodistruzione nei film?

Beh,

serve se vai in un paese straniero dove la tensione di rete e' 110-120V AC.
Da noi in Italia la tensione e' 220V pero';
Se lo sposti su 115V e poi attacchi la corrente,
il risultato e' sempre divertente

Ah,
se non lo sai ti spaventi eccome :P

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro