Corsi online di specializzazione, quale e come scegliere?

andream8891988

Nuovo Utente
11
1
Salve,
ho 35 anni e dopo anni di sofferenza ho capito che quello che faccio come lavoro non fà per me.
Sono perito Informatico e la cosa più vicina a quello che ho studiato come lavoro è stato lavorare in uno studio ingegneristico dove disegnavo e progettavo impianti di riscaldamento. Finito quel periodo ho sempre fatto lavori molto lontani dalle mie caratteristiche e ho sempre lasciato il mondo dell'informatica come un hobby.
La verità è però che mi piace smanettare su tutto quello che compro sia a livello hardware e software e mi vorrei rimettere in gioco studiando qualcosa che mi possa aiutare a trovare un lavoro in questo campo.
Ora però mi serve una mano, attualmente quali sono le figure più richieste dal mercato?
trovato un indirizzo al quale mi posso concentrare quali sono le migliori scuole online o corsi online che mi possano rilasciare un attestato che valga realmente qualcosa?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
In tutta onestà credo ti stia ponendo la domanda sbagliata. Bene o male il lavoro da informatico lo trovi. La domanda reale dovrebbbe essere in quale ambito informatico ti piacerebbe lavorare?

  • Intelligenza Artificiale (IA): Percorso che sto seguendo, per me interessante ma bisogna considerare gli sbocchi lavorativi ancora fortemente limitati.
  • Sicurezza Informatica: Evergreen.
  • Data Science: L'analisi dei dati è cruciale per le aziende. I data scientist estraggono insight dai dati per prendere decisioni informate.
  • Cloud Computing: competenze nella gestione delle risorse cloud sono molto richieste.
  • Sviluppo Software: La programmazione è sempre una competenza fondamentale, con una forte richiesta di sviluppatori full-stack.
  • IoT (Internet delle Cose): Anche qui credo sia un po' di nicchia
  • Blockchain: criptovalute, la sicurezza e la gestione delle transazioni.
  • Analisi dei Big Data: La gestione e l'analisi dei grandi volumi di dati .
  • DevOps: accelerare la distribuzione di software.
  • Realtà Virtuale (VR) e Realtà Aumentata (AR)
Credo di aver riassunto in macro categorie, in quale ti ci vedi?
 

andream8891988

Nuovo Utente
11
1
In tutta onestà credo ti stia ponendo la domanda sbagliata. Bene o male il lavoro da informatico lo trovi. La domanda reale dovrebbbe essere in quale ambito informatico ti piacerebbe lavorare?

  • Intelligenza Artificiale (IA): Percorso che sto seguendo, per me interessante ma bisogna considerare gli sbocchi lavorativi ancora fortemente limitati.
  • Sicurezza Informatica: Evergreen.
  • Data Science: L'analisi dei dati è cruciale per le aziende. I data scientist estraggono insight dai dati per prendere decisioni informate.
  • Cloud Computing: competenze nella gestione delle risorse cloud sono molto richieste.
  • Sviluppo Software: La programmazione è sempre una competenza fondamentale, con una forte richiesta di sviluppatori full-stack.
  • IoT (Internet delle Cose): Anche qui credo sia un po' di nicchia
  • Blockchain: criptovalute, la sicurezza e la gestione delle transazioni.
  • Analisi dei Big Data: La gestione e l'analisi dei grandi volumi di dati .
  • DevOps: accelerare la distribuzione di software.
  • Realtà Virtuale (VR) e Realtà Aumentata (AR)
Credo di aver riassunto in macro categorie, in quale ti ci vedi?
Effettivamente anche fare qualcosa nell'ambito informatico che possa piacermi non sarebbe una cattiva idea 😂😂😂.
Di quelle che hai scritto sarei anche io interessato all'IA perchè lo vedo come il futuro ma anche nella sicurezza informatica e nel cloud computing è dove vedo molti sbocchi lavorativi. Come sviluppatore software mi piacerebbe anche ma onestamente sono fuori da troppi anni e non sò quanto tempo mi ci vorrebbe per rimettermi in careggiata.
Amo anche la parte hardware, come autodidatta ho imparato a fare microsaldature e mettere mano a tutto quello che mi capita sotto le mani :)
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Effettivamente anche fare qualcosa nell'ambito informatico che possa piacermi non sarebbe una cattiva idea 😂😂😂.
Di quelle che hai scritto sarei anche io interessato all'IA perchè lo vedo come il futuro ma anche nella sicurezza informatica e nel cloud computing è dove vedo molti sbocchi lavorativi. Come sviluppatore software mi piacerebbe anche ma onestamente sono fuori da troppi anni e non sò quanto tempo mi ci vorrebbe per rimettermi in careggiata.
Amo anche la parte hardware, come autodidatta ho imparato a fare microsaldature e mettere mano a tutto quello che mi capita sotto le mani :)
Per quanto riguarda l'ai l'ho messa li ma non mi sembra il caso. Cioè ovviamente puoi provarci ma devi sapere che sfugge dal normale concetto di programmazione a cui siamo stati abituati finora. È qualcosa che è più legata a concetti matematici, geometrici e statistici. Senza forti conoscenze in questi ambiti è molto difficile che si riesca a trovare lavoro con continuità poichè secondo il mio parere si sarebbe soltato buoni utilizzatori anzichè ingegneri dell'ai.
Ci sono molti tool che possono evitare queste cose ma hanno forti limiti, il primo è che non verrano mai utlizzati in azienda.

La sicurezza è un evergreen dal punto di vista lavorativo,è un settore che richiede molto tempo e costanti aggiornamenti (quotidiani). Il cloud ormai comincia secondo il mio parere a diventar parte dei full stack e devops. Cioè sviluppatori che si occupano anche della messa in funzione di tali servizi, viene utilizzato docker,k8s e cloud service provideder come aws,azure e gcloud.

Per l'ultimo paragrafo ahimè non so come possa aiutare poichè sono concetti lontani da un informatico e più vicini ad un elettronico in cui sarebbero altrettanto inutili (Nessuno salda a mano a meno di riparazioni e negozietti). Paradossalmente lo sviluppatore è il lavoro più immediato.




Qui c'è una brevissima se non ridicola guida di introduzione al dl

 

andream8891988

Nuovo Utente
11
1
Per quanto riguarda l'ai l'ho messa li ma non mi sembra il caso. Cioè ovviamente puoi provarci ma devi sapere che sfugge dal normale concetto di programmazione a cui siamo stati abituati finora. È qualcosa che è più legata a concetti matematici, geometrici e statistici. Senza forti conoscenze in questi ambiti è molto difficile che si riesca a trovare lavoro con continuità poichè secondo il mio parere si sarebbe soltato buoni utilizzatori anzichè ingegneri dell'ai.
Ci sono molti tool che possono evitare queste cose ma hanno forti limiti, il primo è che non verrano mai utlizzati in azienda.

La sicurezza è un evergreen dal punto di vista lavorativo,è un settore che richiede molto tempo e costanti aggiornamenti (quotidiani). Il cloud ormai comincia secondo il mio parere a diventar parte dei full stack e devops. Cioè sviluppatori che si occupano anche della messa in funzione di tali servizi, viene utilizzato docker,k8s e cloud service provideder come aws,azure e gcloud.

Per l'ultimo paragrafo ahimè non so come possa aiutare poichè sono concetti lontani da un informatico e più vicini ad un elettronico in cui sarebbero altrettanto inutili (Nessuno salda a mano a meno di riparazioni e negozietti). Paradossalmente lo sviluppatore è il lavoro più immediato.




Qui c'è una brevissima se non ridicola guida di introduzione al dl

Per sviluppatore quali sarebbero i linguaggi di programmazione che consiglieresti? python?
e conosci qualche corso di formazione, ovviamente a pagament, che non mi faccia solo buttare soldi?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Per sviluppatore quali sarebbero i linguaggi di programmazione che consiglieresti? python?
e conosci qualche corso di formazione, ovviamente a pagament, che non mi faccia solo buttare soldi?
Ehm da full stack puoi puntare con la combo react native+tailwind (Typescript +css). Oppure flutter(dart) + altro(incluso tailwind).
Ti cito un collega più sul pezzo da full stack @Skills07

Ci sono molte aziende in C# e l'intramontabile c++.
Python son molte meno per svariati motivi è un linguaggio per le scienze. In azienda non ha reali utilizzi perchè lento.

Di corsi non ho idea (io seguo l'università), ma molte aziende anche solo per cominciare fanno formazione, prova a cercare su LinkedIn
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora parto con questo principio:
- lo sviluppatore full stack fa tutto (non solo web deployment).
- Se si vuol fare web deployment ha senso guardare la combo react + node oppure react + java spring boot che sono tra i linguaggi + utilizzati nel mondo.
- Si utilizza ancora molto c# e company perchè mezzomondo usa ancora ambiente microsoft.
- Python viene usato + per scripting, fare data mining, scraping etc e non per farci ambienti full stack.

Se altre domande non esitare a farle
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

andream8891988

Nuovo Utente
11
1
Allora parto con questo principio:
- lo sviluppatore full stack fa tutto (non solo web deployment).
- Se si vuol fare web deployment ha senso guardare la combo react + node oppure react + java spring boot che sono tra i linguaggi + utilizzati nel mondo.
- Si utilizza ancora molto c# e company perchè mezzomondo usa ancora ambiente microsoft.
- Python viene usato + per scripting, fare data mining, scraping etc e non per farci ambienti full stack.

Se altre domande non esitare a farle
per queste tipologie di sviluppo quali corsi mi consigli? soprattutto le prime tre.
Stò cercando ovviamente qualcosa a pagamento ma ci saranno decine di corsi online e non capisco del tutto di quale mi posso fidare e di quale no.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
per queste tipologie di sviluppo quali corsi mi consigli? soprattutto le prime tre.
Stò cercando ovviamente qualcosa a pagamento ma ci saranno decine di corsi online e non capisco del tutto di quale mi posso fidare e di quale no.
Ti direi di fare dei corsi su udemy.
 

sinatra

Nuovo Utente
34
3
ma per lavorare con l'AI python va benissimo (TensorFlow di google utilizza python), perchè ricopre un'altissima percentuale di sviluppo visto la sua facilità d'utilizzo. Anche c++ ma è più complicato (GPT-3 core davinci è interfacciato con c++). Scegli quello che è più di facile apprendimento per te, non tutti lo sono
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
ma per lavorare con l'AI python va benissimo (TensorFlow di google utilizza python), perchè ricopre un'altissima percentuale di sviluppo visto la sua facilità d'utilizzo. Anche c++ ma è più complicato (GPT-3 core davinci è interfacciato con c++). Scegli quello che è più di facile apprendimento per te, non tutti lo sono
È effettivamente l' unico campo in cui è usato, anche se noto che mojo sta prendendo sempre più piede. Per il resto è solo scripting
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
per queste tipologie di sviluppo quali corsi mi consigli? soprattutto le prime tre.
Stò cercando ovviamente qualcosa a pagamento ma ci saranno decine di corsi online e non capisco del tutto di quale mi posso fidare e di quale no.
Se posso darti un consiglio, non tecnico perché quelli te li hanno già dati, piuttosto sul modus operandi da adottare: siccome mi pare di aver capito che ancora non sai bene nemmeno tu cosa potrebbe piacerti e cosa no, e giustamente non hai voglia di buttare via soldi: secondo me la via migliore è provare a cimentarti tu con qualcosa, inzialmente con corsi gratuiti (ce ne sono di molto buoni), così vedi già subito se disciplina X fa per te (e quindi puoi proseguire con eventuali altri corsi più professionali) oppure no, e in questo caso avresti "perso" solo un pò di tempo ma non soldi. Poi chiaramente anche il tempo non è perso perché ti è servito a capire che quel determinato campo non faceva per te.
 

dorsia

Utente Attivo
234
20
CPU
Ryzen 5 2600 am4
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
GA-A320M-S2H
HDD
ssd m2 IM2S3138E-128GM-B + 7 tb Wd
RAM
32 gb ddr4 3200 Crucial
GPU
Msi 960 Gtx Oc 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
LG 24ML60SP FHD , 1ms, AMD FreeSync 75Hz, e HP - Gaming 22x FHD, 1ms, AMD FreeSync 144 Hz
PSU
650W sharkoon Silentstorm cool zero
Case
CHIEFTEC CI-01B-OP CUBE CASE MATX
Periferiche
Blu ray
Net
Fibra Vodafone
OS
Windows 10
Io sceglierei sicurezza e cloud.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili