CORSAIR XMS2 e ASUS P5AD2-E

Pubblicità

cromadium

Nuovo Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti e perdonate la mia ignoranza ma è possibile utilizzare le memorie
CORSAIR XMS2 Twinx 2GB (1Gbx2) DDR2 6400 (800Mhz)
con la scheda madre ASUS P5AD2-E ?

e sopratutto se compatibili con la scheda madre : viaggiano alla frequenza reale di 800 mhz senza toccare alcun parametro?
Rigrazio tutto il forum per l'aiuto!!
 
No, non andranno MAI a DDR800 se non overcloccando la frequenza di FSB fino a 300MHz.

Ciò comporterebbe, nella migliore delle ipotesi, la necessità di avere un processore bloccabile a 14x, overcloccato a 4200 MHz. Non è roba per pivelli. :nod:

Il chipset i925XE della P5AD2-E è nato per le DDR2 a 711 MHz e FSB a 266 MHz. Arriva senza problemi a 290 MHz, ma il problema risiede nel processore, dato che per Intel il valore minimo del moltiplicatore è 14x, e nei moltiplicatori FSB : DRAM disponibili, il cui valore massimo è 3:4.

Se hai intenzione di usare DDR2 a quelle frequenze, solo i settings della P5WD2 ti possono venire incontro, sempre rimanendo su Asus:
 
cromadium ha detto:
ma scusa allora questo articolo
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=...1&page=925xe-01 ha mentito? visto che dice che posso utilizzare memorie fino a 1066?
Adesso mi dici PRECISAMENTE dov'è il punto di quell'articolo in cui si utilizzano memorie DDR2-800, o se preferisci dove il moltiplicatore massimo è diverso da 3:4.
Se poi per te FSB1066 vuol dire utilizzare memorie a 1066 MHz ... beh ... LEGGERE:
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=15655
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=16171
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=4335
cromadium ha detto:
e poi che memorie ,tra le piu' performanti ci metteresti in questa motherboard?
Senza ombra di dubbio le Corsair XMS2-5400UL.
 
senti non prenderla come uno scontro! perfavore tu ne sai molto piu' di me io cerco solo delle risposte...perfavore...cmq ddr2 711 non vuol dire che puoi portare le memorie alla velocità di 800 mhz di fsb come dice l'articolo? tu puoi permetterti di parlare tecnicamente perchè sai ...io vorrei solo sapere se queste memorie ,almeno da cio che scrivono , viaggiano a una frequenza di 800mhz sono compatibili con la motherboard e sopratutto che frequenza effettiva raggiungono
 
cromadium ha detto:
senti non prenderla come uno scontro!
Assolutamente no. Però quando tu domandi "Questo articolo ha mentito?" ti poni come una persona che è in grado di giudicare bene il contenuto dell'articolo. Diverso sarebbe stato "Non penso di aver capito bene quest'articolo" oppure "Vorrei chiarimenti/delucidazioni su quest'articolo".
Tra l'altro, fu un articolo molto ben realizzato al tempo. :nod:
cromadium ha detto:
per favore tu ne sai molto piu' di me io cerco solo delle risposte...perfavore...
Infatti sono qui a risponderti, mica me ne sono andato :D . E poi c'è un sacco di gente che ne sa più di me in altri aspetti tecnici. C'è sempre qualcuno che ne sa una più di te. SEMPRE. ;)
cromadium ha detto:
cmq ddr2 711 non vuol dire che puoi portare le memorie alla velocità di 800 mhz di fsb come dice l'articolo?
Non hai letto i 3 link che ti ho indicato sopra. Peccato, erano pieni di cose interessanti se volevi CAPIRE. :( Cmq la risposta è no, DDR2-711 vuol dire che le memorie vanno a 355MHz.
cromadium ha detto:
...io vorrei solo sapere se queste memorie ,almeno da cio che scrivono , viaggiano a una frequenza di 800mhz sono compatibili con la motherboard e sopratutto che frequenza effettiva raggiungono
NON sono le memorie che vanno a 800 MHz... il perchè lo vedi in quei 3 link sopra.
SI, sono compatibili con la mobo.
NO, con questa scheda madre possono raggiungere la velocità DDR2-800 solo con il waterblock di Ludus, il frigo di Ruggero e un pizzico di mia esperienza su questa mobo. :biglaugh:

PS: Fino a quando confondi la frequenza delle memorie con la frequenza del Front Side Bus (FSB), non c'è possibilità di intendersi.

PPS: Facciamola semplice: è sprecato comprare le DDR2-800 (PC-6400) per questa mobo, a meno che tu non sia un buon overclocker. Molto meglio le DDR2-533 (PC-4200) o DDR2-667 (PC-5300) o DDR2-675 (PC-5400)
 
Ultima modifica:
Be! fattelo dire!! sei una persona estremamente disponibile!! nonche estremamente esaustiva e competente!!! ....ti ringrazio di cuore per l'illuminazione!! si adesso sto leggendo gli articoli!!....senti ho letto anche delle ocz.... io faccio musica elettronica e ho bisogno di configurare una nuova daw ,quindi le memorie corsair XMS2-5400UL. come dici sono le migliori o c'e qualcosa di meglio? come appunto le ocz? te ne prego aiutami a consigliarmi le memorie piu' performanti al mondo e relativa ottimizzazione!!! non so davvero come ringraziarti amico mio!!!
Ps: 2 gb vanno bene (1 x2GB)
 
Ultima modifica:
Attualmente, e limitatamente alle DDR2 (per le DDR il discorso si sposta su altre marche), anche le OCZ sono ottime (le OCZ DDR2 PC2-4200 Platinum Enhanced Bandwidth Revision 2 Limited Edition 3-2-2-8), ma quelle Corsair (le "UL", non le altre, beninteso ... ) rimangono sul mio personale trono.
Almeno per ora. :nod:
 
Ultima modifica:
Aspetta... non è ancora finita... mi hai fatto venire un dubbio con la storia dei due GB, sono andato a controllare sul sito Corsair...
NON ci sono moduli da 1 GB delle 5400UL... solo da 512MB :( .
 
hai il modello preciso? ..mamma mia ti sto stressando troppo!! ti giuro !! sarà l'ultima domanda!!! consigliami il modello di punta!!! grazie!! grazie ancora!!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top