CORSAIR RMX 750WATT RUMORE IN GAME ( COIL WHINE? )

Pubblicità

Friedrich91

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi...ho un pc con un I7-4790K e una ATI r9 290 trix-oc e ho appena acquistato e montato un alimentatore CORSAIR RMX 750WATT perchè quello che avevo prima era una cinesata che faceva un rumore pazzesco. Il pc in idle sembra essere silenzioso quasi come se fosse spento...ma non appena apro qualsiasi videogioco e inizio un gameplay sento COSTANTEMENTE un lieve fruscìo provenire dall'alimentatore...se riduco il gioco ad icona sparisce e non appena lo riapro torna nell'esatto momento. Non e' una cosa esagerata...è come se sentitissi un rumore di corrente elettrica provenire proprio dall'alimentatore e sono sicuro al 100% che riguardi l'alimentazione alla scheda video. Da quanto ho potuto capire sfogliando forum su google sembra trattarsi di coil whine ( anche se il rumore nei video di youtube di coil whine sembra molto più forte di quello che sento io ). Sono un po' amareggiato...cosa mi consigliate di fare? E' forse l'alimentatore difettoso? L'ho ordinato su eprice e ritirato in un punto di pick & pay nella mia città...dovrei forse riportarlo indietro? Aspetto con ansia un vostro parere :grat:

Prima di tutto assicurati che provenga dall'alimentatore, per farlo ponilo fuori dal case in modo da isolare il rumore al 100%, te lo dico perché spesso si pensa all'alimentatore e poi invece il rumore è prodotto dalla scheda madre o dalla scheda video, quest'ultima poi vicina all'alimentatore, si può confondere facilmente.

Il coil whine quasi sempre è un difetto che si porta dietro o una serie di alimentatori oppure è causato da una specifica combinazione di fattori. C'è chi ad esempio aveva un alimentatore con quel problema e cambiando VGA non l'ha più avuto e viceversa, quindi non è detto che cambiandolo con uno uguale risolverai né con uno diverso.

Fare RMA può essere sempre una buona idea ma devi ricordarti che facendolo con ePrice, potresti rimanere senza alimentatore anche per più di un mese, con Corsair spenderai di più in spedizione internazionale ma lo riavrai verosimilmente prima (in teoria).

Quindi in sintesi: cerca di isolare perfettamente il rumore oltre ogni dubbio e poi decidi cosa fare, se fare RMA o tenerlo così, tenendo a mente che potresti risolvere come al contrario ritrovarti al punto di partenza.

Non chiedermi cos'è successo ma quel rumore non lo fa più...boh, meglio così...adesso non si sente più un accidente...un'ultima cosa, è normale che la ventola non ci accenda mai nemmeno su giochi pesanti come the witcher 3? Il mio pc con un gioco così pesante non raggiunge i 350 watt?!

Non chiedermi cos'è successo ma quel rumore non lo fa più...boh, meglio così...adesso non si sente più un accidente...un'ultima cosa, è normale che la ventola non ci accenda mai nemmeno su giochi pesanti come the witcher 3? Il mio pc con un gioco così pesante non raggiunge i 350 watt?!

È probabile che sia proprio al limite. Ed è altrettanto probabile che con l' aumentare della temperatura esterna inizi a girare anche sotto i 350w.

Ultima modifica:
Assurdo! E poi si comprano gli alimentatori di 1000 watt...ma per cosa? Comunque mi sembri molto esperto...vorrei chiederti un'altra cosa ancora! XD Prima di tutto grazie per le risposte...poi, la domanda è: qual è la temperatura che la mia scheda video non deve mai superare nei videogiochi? Attualmente io imposto un limite di ventola del 35% perchè superato quello inizia a fare un po' di rumorino e per il momento che voglio un pc silenzioso non voglio sentirlo...la temperatura non mi supera i 74 gradi che dovrebbe essere buona...il problema si porrà d'estate quando di sicuro con 15 gradi in più ( che Sto a Palermo ) la ventola dovrò farla girare più velocemente o metterla direttamente in automatico...in ogni caso, quale pensi che sia la temperatura che non dovrei superare in 3-4 ore di gameplay al giorno, magari per non farla distruggere nell'arco di altri due anni? ( Ce l'ho da 2 anni esattamente )

Di nulla.
Mantieniti sotto agli 80 gradi: più che danneggiare il problema è che sopra determinate temperature la scheda taglia il clock e vedresti scatti in game. Tieni controllati anche i vrm tramite gpu-z ( quelli fino ai 100 gradi sono ok)

Utilizzo msi afterburner che mi permette di visualizzare qualsiasi cosa anche in game...dici che va bene lo stesso? Gpu-Z e' strano...e cmq non capisco perchè non riesco a regolare la velocità delle ventole collegate agli ingressi fan della scheda madre, che programma dovrei usare?

1) Anch' io uso AB ma non rileva i vrm. Tieni gpu-z in background, ti servirà la schermata sensors.
2) Se le ventole sono pwm puoi controllarle con speedfan. Ma sinceramente non mi è molto chiaro come si usi!

Niente...aveva smesso di fare quel suono per un solo giorno e non so per quale motivo nei benchmark e nei videogiochi e' tornato quel rumorino...ma c'è dell'altro: ho trovato un video su youtube che potrebbe chiarirci di più le idee riguardo il tipo di rumore che sento. https://www.youtube.com/watch?v=IRPTx2c2NyU Questo e' il video di un tizio che fa un noise test su una carrellata di schede video e tutte quante, non una esclusa, fanno lo stesso rumore esattamente nel momento in cui parte il benchmark. In questo caso lo fa a partire esattamente dal 20esimo secondo...mi confermi che si tratta di coil whine, seppur non esagerato...o di un rumore normale?

Si e' coil whine e se ti metti con l'orecchio contro la paratia del pc e' quasi normale che lo senti....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro