DOMANDA Corsair ICUE Collegare ventole case e raffreddamento CPU

Elmerduck

Nuovo Utente
16
5
CPU
Ryzen 5 - 5600X
Dissipatore
Custom
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B450 pro.
HDD
SSD mv2 samsung pro 512Gb
RAM
32 Gb Corsair Vengeance 3200 MHz
GPU
Zotac nvidia rtx 3060
OS
Windows
Buongiorno a tutti.
Chiedo scusa in anticipo per la domanda particolarmente specifica ma avrei bisogno di una consulenza per quanto riguarda le varie connessioni per far funzionare al meglio il nuovo sistema Corsair che ho intenzione di assemblare.
Il sistema prevede:
- Case Corsair 5000x (con le tre ventole SP120 integrate)
- 4 ulteriori Ventole Corsair ML 120
- Raffreddamento CPU Corsair H150i Elite LCD da 360mm (con le sue 3 ventole ML 120 )

L'idea era di aggiungere 3 delle 4 ventole ML 120 al raffreddamento della CPU posizionate in alto sul case siccome lo spazio me lo consente e creare un push/pull. la quarta rimanente andrebbe sulla parte posteriore del case.
vorrei comunque utilizzare le 3 SP 120 che danno con il case nella parte frontale del case per un totale di 10 ventole.
So che dentro al case è gia installato di default un lighting node core con 6 attacchi rgb.
E che assieme al raffreddamento H150i forniscono un commander core con 6 attacchi per le ventole e 6 per l'alimentazione delle ventole... dove però è specificato che le ventole della serie SP non sono compatibili (CASUALMENTE proprio quelle del case).
La domanda è ...
Cosa mi manca per controllare tutto tramite ICUE? (velocità delle ventole, illuminazione etc ).
Se servisse la scheda madre che andrei ad installare è la mia buona vecchia B450 Aorus pro.
ringrazio anticipatamente.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,256
31,782
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ascolta il case già di p[er se funziona con il sistema icue con il lighting node ed il, controller interno

L'unica cosa di cui devi preoccuparti è avere abbastanza attacchi USB a 9 pin sulla scheda madre, se ne hai uno solo non it basta e devi prendere QUESTO

Le ML 120 sono RGB?
 
Ultima modifica:

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Si, in realtà ML e SP non è che sono incompatibili. Il problema è che non puoi collegare ventole di modello diverso allo stesso controller altrimenti vanno in conflitto! Quindi se vuoi tenere sia ML che SP ti conviene collegare le SP ad un controller, mentre tutte le altre al commander (così ti bastano solo due controller, quello del case e il commander dell'aio). Fossi in te a sto punto renderei una delle 4 ML che hai e farei cosi:
- 3 frontali + 1 post tutte SP collegate al controller del case.
- 3 del radiatore + le 3 laterali tutte ML collegate al commander in dotazione con l'aio.
Così facendo ti bastano due hub USB e come diceva Crime se nella mobo ne hai solo uno, prendi lo splitter!
 

Elmerduck

Nuovo Utente
16
5
CPU
Ryzen 5 - 5600X
Dissipatore
Custom
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B450 pro.
HDD
SSD mv2 samsung pro 512Gb
RAM
32 Gb Corsair Vengeance 3200 MHz
GPU
Zotac nvidia rtx 3060
OS
Windows
ascolta il case già di p[er se funziona con il sistema icue con il lighting node ed il, controller interno

L'unica cosa di cui devi preoccuparti è avere abbastanza attacchi USB a 9 pin sulla scheda madre, se ne hai uno solo non it basta e devi prendere QUESTO

Le ML 120 sono RGB?
Innanzitutto grazie per la risposta!
Si le ml sono RGB ☺️
Avevo già in mente di comprare un splitter USB … al quale dovrei collegare,
Node core del case, commander dell’aio e usb del waterblock dell’aio stesso ?
Post unito automaticamente:

Si, in realtà ML e SP non è che sono incompatibili. Il problema è che non puoi collegare ventole di modello diverso allo stesso controller altrimenti vanno in conflitto! Quindi se vuoi tenere sia ML che SP ti conviene collegare le SP ad un controller, mentre tutte le altre al commander (così ti bastano solo due controller, quello del case e il commander dell'aio). Fossi in te a sto punto renderei una delle 4 ML che hai e farei cosi:
- 3 frontali + 1 post tutte SP collegate al controller del case.
- 3 del radiatore + le 3 laterali tutte ML collegate al commander in dotazione con l'aio.
Così facendo ti bastano due hub USB e come diceva Crime se nella mobo ne hai solo uno, prendi lo splitter!
Prendo in considerazione a anche la tua idea di mettere la post SP.
Avrei messo quella dietro anche ML 120 solo perché hanno un profilo visibile più bello ..
le SP le avrei messe più “nascoste” ?
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Prendo in considerazione a anche la tua idea di mettere la post SP.
Avrei messo quella dietro anche ML 120 solo perché hanno un profilo visibile più bello ..
le SP le avrei messe più “nascoste” ?
Ci sta ovviamente ma se prendi la SP da mettere dietro almeno risolvi il tutto usando solamente due controller! Altrimenti come vuoi fare tu dovresti aggiungere il terzo (basta il node core che danno in dotazione coi set di ventole e lo splitter per le porte USB che comunque ti servirà).
 

Elmerduck

Nuovo Utente
16
5
CPU
Ryzen 5 - 5600X
Dissipatore
Custom
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B450 pro.
HDD
SSD mv2 samsung pro 512Gb
RAM
32 Gb Corsair Vengeance 3200 MHz
GPU
Zotac nvidia rtx 3060
OS
Windows
Ci sta ovviamente ma se prendi la SP da mettere dietro almeno risolvi il tutto usando solamente due controller! Altrimenti come vuoi fare tu dovresti aggiungere il terzo (basta il node core che danno in dotazione coi set di ventole e lo splitter per le porte USB che comunque ti servirà).
Non so se per quello che sto per chiedere dovrei aprire un altra domanda …
Ma giusto per capirci … quando parliamo di “conflitto di ventole diverse sullo stesso commander” parliamo del controllo rgb, dell’alimentazione o tutt’e due ?
Pensavo di unire tutte e 10 le ventole a “gruppi di tre… più una” con degli splitter,
Posso alimentare sia le SP che le ML con lo stesso commander ? E dividere invece i due tipi di ventola sui due diversi controller RGB (Node e commander)?
Mi spiego meglio.
Connetto le 4 ventole SP al node del case, le 6 ML al commander dell’aio per quanto riguarda gli rgb.
E le faccio alimentare tutte assieme dal commander raggruppandole in soli 4 attacchi con gli splitter. ?
Se invece usassi invece le varie alimentazioni sparse sulla mobo, potrei comunque controllare la velocità delle ventole tramite ICUE ?
Grazie .
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Allora per questo riguardo i controller non so risponderti nel senso che non avendo mai provato non posso dirti se il problema di conflitto riguarda gli rgb (ma penso di si) o le alimentazioni. Per quel che riguarda i settaggi delle velocità delle ventole purtroppo no, se le attacchi alla mobo devi controllarle dal bios! Tra l'altro col controller che hai preinstallato dietro al case non dovresti riuscire a controllare le ventole da icue! Lo avevo sul 465X e non lo permetteva! Devi per forza avere il commander core/pro per quello!
 

Elmerduck

Nuovo Utente
16
5
CPU
Ryzen 5 - 5600X
Dissipatore
Custom
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B450 pro.
HDD
SSD mv2 samsung pro 512Gb
RAM
32 Gb Corsair Vengeance 3200 MHz
GPU
Zotac nvidia rtx 3060
OS
Windows
D99795B4-6E92-4BA9-B1FF-66CA783C016A.jpeg
In realtà questo case, dovrebbe permetterlo se quel che dicono è veritiero ☺️
Comunque ho capito, allora quando ordinerò tutto farò una prova e magari aggiornerò la domanda fornendo i dettagli che ho scoperto.
Mal che vada se sbaglio qualcosa posso effettuare il reso e prendere poi ciò che mi serve. ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,256
31,782
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Visualizza allegato 434708
In realtà questo case, dovrebbe permetterlo se quel che dicono è veritiero ☺️
Comunque ho capito, allora quando ordinerò tutto farò una prova e magari aggiornerò la domanda fornendo i dettagli che ho scoperto.
Mal che vada se sbaglio qualcosa posso effettuare il reso e prendere poi ciò che mi serve. ?

Scusa ma perchè non r[pendi tutte ventole dello stesso tipo

Ilo monito 12 ventole SP12 ELITE che sono le stesse che monta il case si sincronizzano tutte e non hanno nessun problema con i controller hanno anche un buon airflow
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Si effettivamente tanto varrebbe prendere tutte le ventole uguali! Comunque dalla foto c'è scritto che si controllano tramite icue ma è generico. Controlli solo gli rgb da icue ma le velocità le fanno solo i commander! Il node core standard no! PS: se hai una mobo Asus per le ventole io uso AI Suite 3 senza dover andare sul bios! Per fare questo funziona benone ed è molto semplice!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili